News AEFI

SCUOLE, FAMIGLIE E MONDO SPORTIVO

A Trentino Sport Days si gettano le basi di una nuova complicità

Manca poco meno di un mese alla quarta edizione di Trentino Sport Days, l’emozionante kermesse dedicata allo sport che il 28 e 29 settembre prossimi tornerà ad animare il Quartiere Fieristico di Riva del Garda.

Appuntamento attesissimo da famiglie e ragazzi di tutte le età, l’evento si preannuncia fondamentale anche per il mondo sportivo trentino che, attraverso federazionienti di promozione e società sportive, approfitta di Trentino Sport Days per avvicinare ogni anno migliaia di giovani allo sport.

Con il suo format originale e dinamico, che lascia spazio a scelta e libera espressione delle attitudini dei più piccoli, l’evento propone una panoramica completa sul tema e raccoglie nei suoi quattro padiglioni espositivi oltre 40 stazioni sportive all’interno delle quali vivere esperienze “no limits”, educative e divertenti.

Vero e proprio cuore pulsante della manifestazione, le aree gioco di Trentino Sport Days sono il punto di contatto tra pubblico e mondo sportivo: al loro interno si svolgono infatti spettacolari dimostrazioni tenute da grandi campioni, competizioni e prove pensate per guidare i più piccoli alla scoperta di sport noti e meno noti tra i quali spiccano le new entry scherma, skateboarding, paintball e pesca a mosca.

Riconfermata, anche per la quarta edizione, la giornata dedicata al progetto di Alfabetizzazione Sportiva promosso in collaborazione con CONI e Provincia Autonoma di Trento. Venerdì 27 settembre oltre mille studenti trentini di quinta elementare accederanno al ricco ventaglio di attività proposte dalla fiera assicurandosi l’esclusiva possibilità di crescere come sportivi e cittadini attraverso l’importante percorso di educazione motoria e civica sul campo che solo lo sport sa essere.

Per 25 fortunati bambini iscritti a 5 diverse federazioni sportive, la giornata del venerdì non si concluderà alle 18. Grande novità sarà infatti il Campus “Una notte in Fiera!”, un’iniziativa nata dagli studenti del Liceo Sportivo Martino Martini di Mezzolombardo e realizzata con il Museo Civico di Rovereto che li vedrà coinvolti in una caccia al tesoro, un contest, alcuni quiz sportivi, un’osservazione spaziale e una curiosa esperienza notturna in fiera.

L’edizione 2019 di Trentino Sport Days si preannuncia ricca di spunti interessanti anche per gli appassionati di sport da combattimento. Il rinnovato sodalizio con Team Garda Fighting permetterà di accedere a una speciale area della fiera dove concentrazione, tecnica e forza saranno protagonisti indiscussi. Le gare e le prove libere con colpitori e guantoni che già nel 2018 avevano incuriosito il pubblico, troveranno quest’anno la loro massima espressione nel Gala Serale Garda Fighting 3^, un evento nell’evento condotto dalla campionessa del mondo di kickboxing e full contact Sonia De Biase che si concluderà con competizioni di K1-MUAI THAY-MMA tenute da 12 professionisti.

Con un programma ricco di appuntamenti inediti e alla costante ricerca di una sempre più viva complicità tra scuole, famiglie e mondo sportivo, Trentino Sport Days attende il suo pubblico sabato 28 e domenica 29 settembre al Quartiere Fieristico di Riva del Garda con ingresso gratuito per tutti dalle 10 alle 18 e una rassegna di curiosi contributi sullo sport consultabili su trentinosportdays.it.

Newsletter