News AEFI

SAPORI ITALIANI – UNANIMI CONSENSI PER LA 9. EDIZIONE DI SAPORI ITALIANI E ARTE IN FIERA

UNANIMI CONSENSI PER LA 9. EDIZIONE DI SAPORI ITALIANI E ARTE IN FIERA – DOMANI PROSEGUE “PASTIN IN FESTA” E SPAZIO AL CONVEGNO DI ASCOM BELLUNO

“Dobbiamo comprare prodotti del nostro territorio. In questo modo aiutiamo l’agricoltura e l’economia locale, e, al tempo stesso, come consumatori abbiamo la certezza della provenienza del prodotto e ci guadagniamo in gusto e salute”. E’ l’invito rivolto dall’amministratore unico di Veneto Agricoltura, Paolo Pizzolato in occasione della cerimonia d’apertura a Longarone Fiere (Belluno) della 9. edizione di Sapori Italiani, il salone dei prodotti agroalimentari tipici e della gastronomia, abbinato anche quest’anno ad Arte in Fiera, mostra mercato d’arte contemporanea, che proseguirà sino a lunedì 19 con orario d’apertura dalle 10 alle 19 (lunedì ingresso libero).
Pizzolato ha inoltre esaltato la rassegna Sapori Italiani capace di presentare al pubblico un panorama di produzioni tipiche di grande qualità. “Dobbiamo tutelare i nostri prodotti. E’ una battaglia che porteremo avanti a tutti i livelli. La fiera di Longarone è l’esempio di come si possa esaltare quanto di buono sanno fare i nostri artigiani, allevatori e agricoltori”.
Da parte sua il presidente di Longarone Fiere, Giovanni De Lorenzi ha aggiunto: “Questa fiera, come quelle dei prossimi mesi, rappresentano un osservatorio privilegiato per comprendere lo stato di salute della piccola e media impresa e da questo ci pare di vedere che qualcosa si sta muovendo, ci sono atteggiamenti di fiducia tra le imprese, si rileva una, seppur, leggera ripresa dei consumi. Legare la proposta alimentare all’offerta turistica è ormai, infatti, una consuetudine di quasi tutte le identità territoriali italiane, soprattutto quelle consapevoli di come il prodotto tipico sia un patrimonio di enorme qualità culturale, una vera ricchezza da salvaguardare e da rispettare”. Sono inoltre intervenuti, presente anche il nuovo prefetto di Belluno, Carlo Boffi, il neosindaco di Longarone, Roberto Padrin e l’assessore provinciale alle politiche del lavoro, Stefano De Gan.
Sapori Italiani è dunque partita con il piede giusti e si appresta a vivere intense giornate all’insegna del grande pubblico. Sono presenti 110 ditte espositrici, provenienti da gran parte delle regioni Italiane: dal Trentino Alto Adige alla Sicilia, dal Piemonte alla Puglia con le loro principali produzioni agroalimentari. Una spazio particolare è stato riservato all’offerta di prodotti tipici della Regione del Veneto, della montagna dolomitica e di quella bellunese, grazie alla sensibilità dell’Amministrazione provinciale di Belluno, all’Ascom e alla Confartigianato Alimentare, che ha allestito un vero e proprio laboratorio di pasticceria, gelateria e pasta fresca. Domani proseguirà anche la manifestazione “Pastin in Festa”, organizzata dall’Ascom in un intero padiglione, all’interno del quale è presente anche l’Ascom de L’Aquila che promuove l’Abruzzo ed i suoi prodotti.
Subito significativi apprezzamenti per Arte in Fiera, organizzata da Web-Art di Treviso, che si presenta con un allestimento di altissimo valore e con una gamma di opere di gallerie e artisti qualificati di assoluto livello. In fiera si è intrattenuto con i numerosi visitatori anche lo scultore trevigiano Simon Benetton al quale è dedicato l’evento collaterale di questa edizione di Arte in Fiera. Benetton è presente con alcune delle sue realizzazioni più significative, che hanno colpito ed entusiasmato i presenti.
Domani, domenica 18 ottobre, mentre proseguono le degustazioni nei vari stand, e, in particolare in quello della delegazione di Belluno dell’AIS (protagonisti saranno gli spumanti e i vini bianchi triveneti e alle ore 12 le premiazioni del 5. concorso enologico), alle ore 10 Ascom Belluno propone il convegno dal titolo: “Montagna: una risorsa da governare”, organizzato insieme alla Confcommercio del Veneto con la presenza di esperti ed esponenti della politica e dell’economia triveneta.

Newsletter