News AEFI

SANA Food: tre giorni di idee, ispirazioni e… gusto

A SANA Food, un concentrato di appuntamenti per leggere l’evoluzione del canale Horeca, con approfondimenti su mercato, consumi, filiere e sostenibilità, e un intenso programma di masterclass, workshop e seminari.

Bologna, 29 gennaio 2026 – SANA Food torna con un format b2b focalizzato sul futuro del food service e sulle nuove esigenze del canale fuori casa. L’edizione di quest’anno propone un ricco programma di incontri, momenti formativi per la ristorazione, dibattiti e occasioni di aggiornamento dedicati a innovazione, sostenibilità e nuove tendenze di mercato, offrendo ai professionisti l’opportunità concreta di confrontarsi e scoprire in anteprima le evoluzioni del settore.

RIVOLUZIONE BIO

Al centro dell’agenda c’è Rivoluzione Bio, per il settimo anno appuntamento cardine di SANA Food.

Gli Stati Generali del Biologico, in programma lunedì 23 febbraio alle 10.30 in Sala Opera (Pad. 18, piano ammezzato), rappresentano l’evento istituzionale più autorevole per il comparto. Promossa da BolognaFiere e organizzata in collaborazione con FederBio e AssoBio, con la cura scientifica di Nomisma e il supporto di ICE-Agenzia, l’iniziativa riunisce imprese, stakeholder e rappresentanti delle istituzioni per un confronto ad alto livello sulle prospettive del biologico. L’edizione 2026, attenta alle trasformazioni del settore e alle strategie per affrontarle, conferma Rivoluzione Bio come sede elettiva in cui ci si confronta e si progetta il futuro del biologico in Italia. La giornata si sviluppa in un percorso articolato in due momenti distinti, pensati per offrire una visione completa e aggiornata dello scenario attuale.

La sessione mattutina, in programma dalle 10.30 alle 13.00 e dedicata all’Osservatorio SANA, sarà incentrata sulla presentazione dei dati più recenti relativi a produzione, mercato e consumi bio. Un approfondimento che evidenzierà i trend emergenti e le principali opportunità di crescita, offrendo una fotografia puntuale dello stato del biologico e degli elementi utili per orientare le scelte strategiche di imprese e operatori. Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, l’attenzione si sposterà sul tema del biologico nel canale fuori casa: verrà esplorato il ruolo sempre più rilevante della ristorazione, della cucina italiana e dei consumi extra-domestici come leve fondamentali per ampliare la presenza del bio e rafforzarne il valore culturale, economico e competitivo.

SANA Food propone, poi, un ampio calendario di iniziative nelle aree OoH Lab! e Lab Academy, per far scoprire tendenze, tecniche e innovazioni nel mondo della ristorazione e del food service.

OoH Lab!: DOVE LO STUPORE INCONTRA IL FUORI CASA

OoH Lab! è lo spazio dedicato al mondo Horeca e alla ristorazione professionale dove prodotti, sapori e competenze di espositori e sponsor si incontrano per creare esperienze verticali. Qui i professionisti possono partecipare a degustazioni guidate e masterclass che uniscono conoscenza e tecnica. Protagonista dell’area sarà l’Associazione Italiana Cuochi e World IAC, che proporrà novemasterclass dedicate a valorizzare la ricchezza gastronomica italiana, recentemente nominata Patrimonio immateriale Unesco. Gli chef guideranno i professionisti Horeca nell’approfondimento di piatti tradizionali, dai tortellini al pesto di Prà, fino alla pasta ripiena rivisitata in chiave contemporanea, offrendo al contempo tecniche e suggerimenti pratici da applicare direttamente in cucina. Ogni piatto sarà abbinato a un vino selezionato da Slow Wine, grazie alla collaborazione con la Slow Wine Fair, la fiera internazionale del vino buono, pulito e giusto, che si svolgerà contemporaneamente nei padiglioni adiacenti. A caratterizzare le masterclass sarà l’impiego di prodotti di alta qualità, con una selezione di quelli degli espositori presenti a SANA Food, comprese le eccellenze DOP e IGP, le referenze biologiche e quelle riconosciute dalle guide Slow Food.

Al termine di ogni sessione, i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione e un ricettario (che comprenderà anche i valori nutrizionali delle varie preparazioni), per portare a casa conoscenze e ispirazioni direttamente applicabili nella propria cucina professionale.

Sempre a cura di AIC, un approfondimento specificamente dedicato alla cucina gluten free.

Il calendario prevede anche altri appuntamenti tesi a valorizzare l’autenticità e la qualità del prodotto italiano. Saranno rivolti ai buyer internazionali e a una selezione di buyer italiani. Tra questi appuntamenti, si segnala quello sul tema “Il miele italiano tra qualità, valore e riconoscibilità”, organizzato con l’Osservatorio Nazionale Miele e in collaborazione con Ambasciatori dei Mieli. A guidare la masterclass sarà Maria Lucia Piana, tra le massime esperte in Italia di analisi sensoriale del miele.

A completare l’offerta formativa di SANA Food, le masterclass sull’aceto balsamico, tenuta da Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, e sull’olio extra vergine di oliva.

LAB ACADEMY: FORMAZIONE CHE ISPIRA

La Lab Academy è lo spazio di formazione dedicato a espositori e sponsor, per favorire la loro crescita professionale e la sensibilizzazione delle aziende ai temi del food sano, sostenibile, etico e innovativo.

Ospiterà workshop su export e internazionalizzazione, seminari di approfondimento, corsi per imprese e convegni su temi strategici legati al mondo produttivo e all’economia sostenibile.

Tra le sessioni in agenda, oltre a quelle organizzate da ISMEA e Demeter, si segnalano “Il progetto mEAT quality sul legame tra allevamento estensivo e qualità della carne suina”, promossa dal Centro Ricerche Produzioni Animali (luned’ 23 febbraio, ore 10.30), e “Filiere cooperative biologiche: l’innovazione che cresce insieme”, a cura di Confcooperative (sempre il 23, alle ore 14.00)

CIA AL SANA 2026: ECCELLENZE AGRICOLE ITALIANE TRA DEGUSTAZIONI E WORKSHOP

Al Padiglione 18 – Stand C14/D15, CIA – Agricoltori Italiani sarà protagonista di una serie di iniziative realizzate insieme a 18 aziende sue associate, per valorizzare il mondo agricolo italiano   offrire momenti di confronto, approfondimento e networking tra imprese, tecnici, istituzioni e operatori del settore.CIA, realtà storica dell’associazionismo agricolo italiano, promuove un programma di cooking showe degustazioni dedicate a olio, nocciole, pasta, birra, luppolo e molte altre eccellenze.

Newsletter