News AEFI

SANA Food in prima linea per un evento eco-friendly: zero plastica, zero carta, zero moquette e mobilità a basso impatto

SANA Food si qualifica come evento sempre più attento all’ambiente, allineandosi all’impegno di BolognaFiere per la sostenibilità e la responsabilità sociale.

Bologna, 29 gennaio 2026 – La sostenibilità ambientale e la responsabilità sociale sono temi sempre più cruciali, e SANA Food, il format fieristico di BolognaFiere dedicato alla ristorazione fuori casa, continua a dare il proprio contributo, sensibilizzando la community di settore e mettendo in pratica soluzioni concrete per ridurre il proprio impatto.

Tra le iniziative più “green” di SANA Food, spiccano i servizi di ristorazione 100% plastic free, con stoviglie biodegradabili, materiali monouso compostabili e confezioni per bevande in vetro o alluminio, pensate per ridurre i rifiuti e promuovere un consumo consapevole.

Un’altra scelta di sostenibilità è l’eliminazione della moquette in tutte le corsie e aree della manifestazione (Lab Academy, Ooh Lab!, Buyers’ Lounge e Sala Stampa). L’obiettivo è rendere SANA Food “carpet free”, minimizzando i rifiuti, semplificando il montaggio e lo smontaggio degli allestimenti e dando nuova vita agli spazi attraverso materiali riutilizzabili e facilmente riciclabili.

Proprio come quelli che caratterizzano gli spazi espositivi di SANA Food, modulari e sostenibili, funzionali a dare nuova vita agli allestimenti e a ridurre gli sprechi. Il Padiglione 18 è certificato “CO2 Neutral” dal Ministero dell’Ambiente, con un’impronta di carbonio ridotta dell’87% rispetto agli

standard tradizionali.

Altro elemento chiave riguarda la gestione dei rifiuti: il 99,5% dei materiali prodotti durante l’evento sarà recuperato, selezionato e reinserito nel ciclo produttivo come materie prime secondarie, contribuendo così a un’economia più circolare e sostenibile.

La filosofia “paperless” di SANA Food riduce al minimo l’uso della carta: già da diverse edizioni, al press kit tradizionale è subentrata un’eco-card digitale realizzata in carta ecologica.

Anche le infrastrutture del quartiere fieristico sono oggetto di importanti interventi: grazie agli investimenti di BolognaFiere, sono stati ridotti del 30% gli sprechi nella rete idrica, adottati sistemi di efficientamento energetico BMS e impianti di illuminazione a LED a basso consumo.

Senza contare che SANA Food promuove la mobilità sostenibile: grazie a una convenzione con Trenitalia, i visitatori possono arrivare a Bologna con i treni Frecciarossa beneficiando di sconti fino al 75% sul biglietto Base. I biglietti devono essere acquistati entro le ore 24 del quinto giorno precedente la partenza, con posti disponibili limitati.

Newsletter