
SAN GENESIO: PAESE IN FIORE A 1087 M
La primavera porta con se i primi boccioli e come da tradizione, in questa stagione si svolge la fiera più amata dal pubblico trentino e altoatesino, Tempo Libero, per dare impulso alla bella stagione, alla voglia di estate e di vita all’aria aperta immersi nella coltivazione di fiori e giardini.
Quest’anno, alla tradizionale mostra a tema di fiori, gioca nuovamente un ruolo importante l’artista giardiniere Toni Psenner, che porta in fiera un nuovo concetto, una nuova idea e la sua maestria floreale. Il tema di quest’anno è il soleggiato paesino di San Genesio, il quale centro storico verrà riprodotto nel settore A dei padiglioni di Fiera Bolzano attraverso la luce e i colori di un’opera realizzata con piante e fiori. Il lavoro di Psenner è stato ispirato da un’opera d’arte dell’artista altoatesina Gabriela Oberkofler.
Il successo di questa esposizione sta nella rappresentazione fedele di tutto il centro storico del suggestivo paesino di montagna. Tutta la composizione è delineata da una struttura di acciaio e ogni caratteristica è curata nel minimo dettaglio.
Al centro della scena, come nell’originale, il campanile della chiesa e quindi in fiera si potrà trovare proprio un modello della torre delle campane di San Genesio realizzato dall’artista Oberkofler. L’opera era già stata esposta nell’ambito di Project Room al Museion – il museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano. Tutt’intorno ci sarà poi il parco con panchine per riposarsi e per ammirare l’opera. Inoltre sarà riprodotta anche la scuola elementare e addirittura il tunnel all’ingresso del paese.
Tutta l’area è suddivisa in sei quadrati, ognuno die quali sarà curato da un vivaio e questa mostra di fiori sarà quindi corredata da un cortile interno con vari stand da poter visitare. Werner’s Baumschule presenta arbusti e piante perenni, Gamberoni – Florida splendide orchidee e tipi di piante tropicali, mentre Toni Psenner come ideatore e organizzatore porta gerani, surfinie, fuchsie e piante tipiche della Macedonia. Prafiori presenta
decorazioni e gioielli floreali, mentre Martina Schullian piante aromatiche e erbe medicinali coltivate in maniera biologica. Alexander Psenner si occupa interamente della realizzazione del parco di San Genesio, Porphyr Mathá mette a disposizione la fontana del paese con delle pietre naturali, mentre Walter Nössing realizza le parti in legno.
Il 25 aprile alle ore 11.00 si svolge proprio presso la mostra die fiori l’inaugurazione del salone Tempo Libero per sport, hobby e montagna e come ospiti ci sarà il consiglio comunale di San Genesio e una classe della scuola elementare del paese si occuperà dell’accompagnamento musicale.
I giovani studenti hanno partecipato ad un concorso di disegno e in questa occasione saranno premiati i migliori.
Informazioni su: www.fierabolzano.it/tempolibero
Video: http://www.youtube.com/fierabolzano
Fiera Bolzano su facebook: http://www.facebook.com/FieraBolzanoMesseBozen
Fiera Bolzano su twitter: http://twitter.com/fieramesse