News AEFI

SALONE DEL CAVALLO AMERICANO: FRA LA VIA EMILIA E IL WEST

Spettacoli, intrattenimento, musica dal vivo, bar e ristoranti tex-mex, vip e, naturalmente, migliaia di cavalli. Sono questi gli ingredienti alla base della ricetta del Salone del Cavallo Americano, che torna per la 23esima volta alle Fiere di Reggio Emilia dal 13 al 16 maggio. Una ricetta evidentemente dal sapore gustosissimo, se è vero che lo scorso anno ha fatto il pieno di visitatori, portando in fiera 50mila persone.
Da sempre il Salone del Cavallo Americano fonda il proprio successo su una doppia anima ben distinta: da un lato un calendario di gare a valenza europea, con ricchissimi montepremi, che porta in fiera i cavalli ed i cavalieri migliori per competizioni che uniscono tecnica e spettacolo ai massimi livelli; dall’altro lato, l’aspetto più scanzonato, divertente e divertito dell’atmosfera a stelle e strisce. Concerti, vip, spettacoli western e spettacoli equestri, il battesimo della sella per i bambini, maratone di danza western: per quattro giorni le Fiere di Reggio Emilia si trasformeranno in un villaggio del vecchio west (ma con tutti i confort della modernità…) per regalare a tutti i visitatori momenti di grandissimo divertimento.

Per grandi e piccini

Esibizioni mozzafiato di abilità e velocità che vedono protagonisti i magnifici esemplari di quarter horse, oppure i colorati appaloosa e paint. E ancora, sketch western, con attori vestiti da indiani e cow boy che si rincorreranno per tutto lo spazio del Salone ricreando le scene più tipiche e spettacolari dei film western alla John Wayne. Senza dimenticare il battesimo della sella, con i migliori istruttori di monta western che faranno salire per la prima volta i bambini in groppa ad un cavallo in un circuito appositamente riservato e nella massima sicurezza. Senza dimenticare il Reggio Night Horse Show, del Rossano Ranch Horse Show, dove con maestria Rossano Oliveti dirige un nutrito gruppo di attori e cavalli sulle note di alcune delle più belle colonne sonore dei film.

Ogni notte è una festa
Tirar tardi al Salone, fra un bel piatto tex mex e un paio di birre, è una piacevolissima abitudine. Anche quest’anno i ristoranti tipici, i bar – compreso quello notturno – la musica a tema e i ballerini country saranno protagonisti fino a notte, e l’incontro a pranzo e a cena fra appassionati western che provengono da tutta Europa e fraternizzano ai tavoli del saloon è di rigore. C’è un concerto country ogni sera (quest’anno ci sarà il gradito ritorno dello spettacolare Gorge Mc Anthony con il suo strepitoso show), con le migliori e più coinvolgenti band italiane e straniere, per creare una colonna sonora contagiosa alla voglia di divertimento che inevitabilmente “colpisce” tutti i visitatori del Salone.

Le gare

Dopo i trionfi di pubblico degli anni scorsi, ritorna al Salone la principale gara della disciplina principe dell’equitazione americana: il reining Derby che appassionerà tutti gli esperti di monta western. Per chi invece si avvicina per la prima volta il Salone proporrà anche quest’anno una vasta sezione di sport che richiedono la mandria in campo gara: gare incredibili, altamente spettacolari, che prendono gli aspetti più coinvolgenti e coreografici del classico lavoro dei cow boys e lo trasformano in disciplina sportiva. Per chi invece ama la velocità ci sono le gare di barrel racing e pole bending, strabordanti di concorrenti e sempre molto apprezzate grazie alla velocità delle gare e all’immediatezza di comprensione del regolamento: fanno testo il tempo minimo e il barile (o paletto) in piedi o abbattuto.

Il posto dei Vip

Pietro Taricone e la moglie, la modella e attrice Kasia Smutniak; il conduttore Amadeus, Michael Schumacher e la moglie Corinna, Natalia Estrada: sono solo alcuni dei vip che si sono visti con una certa frequenza alle ultime edizioni del Salone del Cavallo Americano. C’è da scommettere che molte facce note popoleranno anche l’edizione 2010 del Salone

Fare shopping
Ma Salone del Cavallo Americano significa anche buoni affari. Come sempre l’area mercato sarà stipata di stand che vendono tutto il possibile in fatto di attrezzatura tecnica, oggettistica, curiosità e abbigliamento legati alla vita e alla cultura country: jeans, stivali, cappelli, cinture e tutto quanto “fa America” sarà in vendita alla Fiera. Compresi i cavalli: una specifica area riservata alla Mostra mercato del cavallo americano, allestita con apposite zone per l’esibizione degli animali in vendita, dove gli allevatori potranno esporre i loro soggetti e trattare con la moltitudine di potenziali clienti che una fiera come questa inevitabilmente attira.

 

Salone del Cavallo Americano: emozioni per tutti

Il Salone del cavallo Americano non è solo gare. Da anni oramai l’organizzazione dedica un’area ai bambini e agli spettatori meno tecnici e a tutte quelle persone ancora capaci di emozionarsi. Lo fa con il Gala 2010, con il battesimo della sella e con gli stage di monta naturale.

Chicca artistica del Salone del Cavallo è il Gala Salone 2010, uno spettacolo equestre diretto da Rossano Oliveti che regala sempre grandi sogni a chi vi assiste. Tema dell’anno è un viaggio magnifico accompagnato dalle più belle colonne sonore dei film.

Ballano in arena, sotto l’occhio di bue che li fa emergere come figure uscite da un libro di fiabe, cavalli neri come la notte e cavalli bianchi come l’alba, ballerine e clown, zingari e principesse, in quel vortice che solo la musica e il passo dei cavalli sanno raccontare.

Il Gala 2010 si arricchisce di nuovi numeri, di nuovi attori e acrobati, di cavalli piccoli come un cagnolino e di voci superbe che cantano le note ispirate al sogno che corre quando si accarezza una criniera. Narrare uno spettacolo è come svilirlo, meglio che siano gli occhi e il cuore a coglierne il racconto.

Il Galà si terrà venerdì e sabato sera alle 21 nell’arena del padiglione B

Per i più piccoli Reggio Emilia è il posto dove montare a cavallo la prima volta. In tutta sicurezza è stata allestita per loro un’area dove persone capaci e attente accompagnano i piccoli al “battesimo della sella”, quel primo indimenticabile giro a cavallo che resterà per sempre nei loro ricordi.

Il Salone del Cavallo Americano ha pensato anche agli appassionati della comunicazione naturale, che potranno incontrare i tecnici di gruppi famosi come Parelli Italia, Horseman Program e della Scuola Italiana di Horsemanship, che proprio a Reggio Emilia offriranno stage e incontri per l’intera durata della manifestazione.

A loro e al battesimo della sella è riservato uno spazio autonomo nell’area esterna della Fiera.

Newsletter