News AEFI

SALONE DEL CAVALLO AMERICANO, DIVERTIMENTO NON STOP PER TUTTI

Le gare sono di respiro internazionale, con i migliori cavalieri da tutta Europa venuti a contendersi i montepremi più alti ed i titoli di maggiore prestigio continentale. Ma anche i divertimenti, la musica dal vivo, la cucina tex mex e gli intrattenimenti sono di livello europeo, per un’esperienza da non perdere.
A Reggio Emilia Fiere fino a domenica 20 maggio è in programma la fiera più divertente e country che ci sia: il Salone del Cavallo Americano. Giunto alla sua 25esima edizione, il Salone del Cavallo Americano offre il suo carico di coloratissimo divertimento per tutti. Sia per gli appassionati del momento agonistico, che trovano al Salone la sua massima espressione nei derby delle varie discipline, sia per i semplici curiosi, che hanno voglia di assaporare e farsi coinvolgere dalle atmosfere puramente western che caratterizzano da sempre la cittadella realizzata al quartiere fieristico reggiano.
Gare ad altissima velocità, e con un tasso di spettacolarità ancora più elevato; musica dal vivo ad ogni ora del giorno; spettacoli equestri; esibizioni, stages e gare di ballo; ristoranti di cucina tipica e internazionale; animazioni e spettacoli per bambini; stand con abbigliamento, oggettistica, accessori e attrezzature tutte in stile rigorosamente USA: tutto questo offre il Salone del Cavallo Americano.

Si balla!
Dopo l’esame superato a pieni voti nel 2011, al Salone del Cavallo Americano tutta l’area dedicata al ballo e alla musica è appannaggio dei Wild Angels, gruppo di Reggio Emilia da anni specializzato nell’organizzazione di serate a tema con le migliori scuole di ballo country, che lo scorso anno ha saputo coinvolgere centinaia di appassionati italiani riscuotendo un successo superlativo.
Il direttore artistico è Isabella Ghinolfi, che insieme a Michele Perricone di Country Music Network ha trasformato le giornate, e soprattutto le nottate in fiera, in una festa ciclo continuo. Anche in questa edizione, dunque, saranno loro il vero fulcro artistico e del divertimento a tempo di musica; e porteranno a Reggio anche i migliori maestri italiani di Line Dance, presenti per l’intera durata della manifestazione insieme ai propri allievi e a disposizione sia di coloro che volessero divertirsi a muovere i primi passi “country” sia di chi invece, già appassionato del settore, volesse perfezionarsi. Ad accompagnarli ci saranno, naturalmente, i migliori dj italiani.
Le giornate in fiera saranno inoltre costantemente allietate dalla musica live di Tex Roses, Hermann & The Texas Babies e Chiti Forever. Le serate saranno invece dedicate ai grandi concerti: Quartetto Country American Music Albert Ray Band, Spol, Oracle King Blues Band e Dobro. Da non perdere la domenica pomeriggio il ritorno di Anchise Bolchi.
E sabato, Maratona Country: dalla mattina fino a tarda notte ben 15 dj si alterneranno alla console per una giornata di musica e ballo non stop!

Welcome ai bambini da 0 a 100 anni!
I bambini si sa, nutrono un amore incondizionato per i cavalli. Pensando a loro, ma anche ai genitori che li accompagnano in fiera, sono stati allestiti diversi punti dedicati ai più piccoli. La scuderia Veduro, ospite del Salone del Cavallo, ha creato appositamente per i bimbi la Old West Baby Farm, una fattoria in tipico stile western a misura dei cuccioli. Ma siccome bambini si resta per tutta la vita ecco un appuntamento che metterà d’accordo tutti: lo spettacolo equestre del Rossano Team. Per il 2012 la formula è rinnovata: non più un unico appuntamento serale, ma più momenti di animazione nel corso della giornata. «Stiamo preparando nuovi numeri per questa edizione, e di certo il divertimento è garantito per tutti!», assicura Rossano Oliveti, direttore artistico del gruppo. Nel campo esterno della fiera, sono due gli show in palinsesto per ogni giornata del Salone 2012.
Da segnalare infine i tanti stage gratuiti offerti durante l’appuntamento reggiano dalla Scuola Italiana di Horseman. Ascoltando questi professionisti gli amanti dei cavalli di tutte le età potranno imparare moltissimo sulla comunicazione in armonia tra noi e i nostri amici a quattro gambe.

Newsletter