News AEFI

ROMBANO I MOTORI ALLA 4X4 FEST

“Una fiera che riflette il dinamismo del settore e l’intraprendenza di CarraraFiere” così l’ha definita Giuseppe Bertolucci, assessore regionale al bilancio e all’economia del mare, dopo avere inaugurato l’ottava edizione del salone dell’auto a trazione integrale che si svolge a CarraraFiere dal nove all’undici ottobre con 190 marchi presenti su ventimila metri con quattro chilometri di piste realizzate nei piazzali della fiera e tracciate sulla spiaggia che si trova a pochi metri. Dopo il tradizionale taglio del nastro (nella foto allegata) Bertolucci, accompagnato dal sindaco di Carrara, Angelo Zubbani, dal prefetto Giuseppe Merendino, da Giorgio Bianchini e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, ha visitato a lungo sia i padiglioni dove è presente il meglio di auto fuoristrada ed accessoristica con numerose novità ed anteprime mondiali. Al termine della visita, nell’incontro con la stampa autorità ed organizzatori hanno approfondito le tematiche di una manifestazione che “dimostra come il settore sappia affrontare e superare brillantemente le difficoltà di mercato – ha sottolineato in apertura il presidente  Bianchini – con una presenza espositiva di altissimo livello. 4X4Fest si conferma l’evento di riferimento per il comparto” Una fiera che “propone mezzi utili per salvare le vite e affrontare le emergenze ma anche per il divertimento – ha detto il sindaco di Carrara, Angelo Zubbani – ma anche un evento che contribuisce a far conoscere e valorizzare la città e il territorio. Disponiamo di un polo fieristico che si colloca al centro di un sistema territoriale che, in pochi chilometri, offre le cave e la spiaggia: il massimo per chi partecipa ad un evento di questo genere.”  Si è soffermato sulle relazioni fra salone e settore dell’auto il presidente della Federazione Italiana Fuoristrada, Massimo Scianna rilevando “la collaborazione in atto, da sempre, fra federazione e CarraraFiere. Un rapporto positivo che ha portato al progressivo consolidamento del Salone nel quale ospiteremo nei prossimi giorni delegazioni che provengono da federazioni importanti come Francia e Spagna. Aggiornamento tecnico, scambi di esperienze per sostenere attività che rafforzano la sicurezza nell’uso dei mezzi che, negli ultimi anni – ha concluso Scianna – hanno subito forti modifiche: non più il fuoristrada duro e puro ma tanti nuovi modelli sempre più sicuri, raffinati e sofisticati.”
Soddisfatto Paris Mazzanti, direttore di CarraraFiere “per una crescita costante che ci consente di presentare una fiera moderna con una presenza forte e articolata di tutte le componenti del settore, dalle auto all’accessoristica fino alle elaborazioni più sofisticate. Ci sono tutti i presupposti per fare ancora meglio nelle prossime edizioni”.
Ma la fiera è soprattutto occasione per provare auto ed accessori; il pubblico, subito folto, vuole vivere una manifestazione dinamica e il programma degli eventi è pronto a soddisfare tutti i gusti.
Nella seconda giornata l’evento più coinvolgente è l’inizio del concorso per l’elezione di Miss 4×4. I visitatori possono scegliere la più bella e intelligente fra cento ragazze, riconoscibili per una vistosa maglietta con un numero e votarle utilizzando una scheda che viene consegnata all’ingresso. Due giorni a disposizione per scegliere la più bella del salone con cerimonia d’incoronazione domenica pomeriggio.
Intanto, sulle piste, si svolgono le prove di auto Quad e camion e i Test drive organizzati dalla FIF e dalle scuole di Pilotaggio Mitsubishi e Land Rover. Sempre nel programma di sabato test drive per vetture stradali dalle ore 10 e Off Road Show che andrà in scena diverse volte nel corso della giornata, come lo show di camion, mentre sulla pista quad si esibirà l’Acrobatic Quad team.
Fra gli eventi della giornata  il convegno su elaborazione e Tuning sostenibile  che si svolgerà, dalle 11.00, nella sala Bernini del Centro congressi

Newsletter