News AEFI

ROMAGNA ANTIQUARIATO: DI SCENA AD OTTOBRE LA 23ESIMA EDIZIONE DELLA RASSEGNA

Romagna Antiquariato, al via l’edizione numero ventitrè. Un appuntamento atteso e prestigioso per gli operatori del settore e per tutti gli appassionati d’arte e di storia antica. Dal 21 al 24 ottobre 2010 la Fiera di Forlì aprirà i suoi padiglioni a preziose opere d’arte di diverse epoche storiche, al fascino dell’arredo antico e del restauro, ospitando la storica rassegna nazionale dedicata all’antiquariato. Si potranno ammirare pezzi esclusivi, dalla qualità certificata proposti da un centinaio di espositori provenienti da tutt’Italia.
Una assoluta novità di questa edizione è “Chartantiqua” la prima mostra collaterale di libri e stampe antiche dell’Emilia Romagna. Un’illustre esposizione di stampe e libri antichi catalogati per periodo storico e tematica, che approda per la prima volta all’interno di Romagna Antiquariato. Un piccolo gioiello di inestimabile valore, una raccolta unica nel suo genere, resa possibile dall’impegno degli organizzatori e dalla collaborazione delle librerie antiquarie presenti, tutte iscritte all’ALAI-Associazione Librai Antiquari d’Italia.
L’edizione 2010 di Romagna Antiquariato si arricchisce con una nuova sorpresa: tra i padiglioni dedicato all’antico ci sarà l’incursione di Babilonia,  una passeggiata tra passato e presente, con offerte per tutte le tasche. Epoche e stili diversi, oggettistica, gioielleria, attrezzi da lavoro, complementi d’arredo e tanto altro ancora: un mondo unico, quello del brocantage, che con Babilonia appagherà gli esperti e i semplici curiosi.   
Premiata da un pubblico affezionato con il susseguirsi delle edizioni, Romagna Antiquariato si conferma un appuntamento immancabile per il settore, forte della qualità dei suoi pezzi, dell’ unicità delle sue collezioni e dell’elevata professionalità dei suoi espositori, accuratamente selezionati dal comitato scientifico. La manifestazione è divenuta, negli anni, l’espressione più riconoscibile e affermata del livello medio-alto del mercato antiquario del centro-nord; risultato confermato dal crescente livello di notorietà anche a livello nazionale: non mancano infatti visitatori dalle Marche, dal Veneto, dalla Lombardia e dalla Toscana. Una mostra mercato che raccoglie opere che spaziano dall’Antiquariato di alta epoca al Novecento da collezione. Oggetti che vanno dai mobili e complementi d’arredo ai quadri, litografie, oggettistica e opere d’arte statuaria e scultorea, Romagna Antiquariato continua a fare della qualità il suo biglietto da visita, proponendosi come manifestazione di punta del settore.
 
La manifestazione si svolgerà dal 21 al 24 ottobre 2010 alla Fiera di Forlì, in Via Punta di Ferro 2 dalle 10 alle 20. Per i commercianti, l’esposizione apre già da mercoledì 20 ottobre con accesso riservato.
Sostenitori della manifestazione sono anche quest’anno la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Forlì-Cesena e la locale Camera di Commercio, insieme al Comune di Forlì ed alla Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna.
 
Per informazioni, visitare il sito www.romagnantiquariato.it oppure rivolgersi a Fiera di Forlì al numero 0543.793511 o all’indirizzo e-mail staff@fieraforli.it.
La città di Forlì è raggiungibile in treno (Stazione Ferroviaria di Forlì), in autostrada (A14, uscita Casello di Forlì) e in aereo (Aeroporto “L.Ridolfi” di Forlì).
 
Per informazioni ai media
Ufficio Stampa Romagna Antiquariato – Fiera di Forlì ufficiostampa@integrasolutions.it
Alessandra Raccagni – Selene Nicodemo – Tel. 0543.722256

Newsletter