News AEFI

ROMA, CONVIVENZA E IMPRENDITORIALITÀ. NUOVE PROSPETTIVE TRA ITALIANI E IMMIGRATI A PERCORSI DI VITA COLLETTIVA

Un decimo della forza lavoro (e del nostro Prodotto Interno Lordo) oggi è rappresentata dagli immigrati; secondo i dati 2009 riportati nel rapporto “Immigrati imprenditori in Italia”, sono 156 mila le aziende costituite da immigrati che lavorano in agricoltura, nel commercio, nell’edilizia e nei servizi. Lontano dallo stereotipo del “vu cumprà”, si tratta di aziende condotte da immigrati imprenditori saldamente radicati nel territorio e che offrono servizi spesso competitivi in qualità e prezzi.

Per assicurare nei prossimi anni al nostro Paese un numero sufficiente di popolazione in attività ci sarà bisogno di nuovi flussi, certamente programmati e controllati, ma inevitabili. Con buona pace di coloro che sostengono che l’immigrazione in Italia non è una priorità e che il nostro non è un Paese multiculturale.  

 “L’immigrazione – dicono i curatori del Dossier statistico immigrazione – è una opportunità che ci viene offerta dalla storia per il nostro benessere economico, la nostra crescita culturale e la nostra sensibilità religiosa”.  

È possibile un futuro di pacifica convivenza e di proficua integrazione fra lavoratori italiani e immigrati? 

 Il convegno sarà seguito, alle 12.00, dalla proiezione del documentario “Luigi Di Liegro – Prete Romano”, realizzato da Alberto Melloni e dalla Fondazione per gli studi religiosi Giovanni XXIII di Bologna in collaborazione con la Fondazione internazionale Don Luigi Di Liegro onlus.

Il documentario – con materiali di repertorio e testimonianze. anche dello stesso don Luigi – ricostruisce la vita di questo testimone della fede e delle opere, sullo sfondo della storia del secondo Novecento.

 

Newsletter