News AEFI

Road to Expo 2015: il sistema fieristico come leva di promozione nel mondo del comparto alimentare italiano

Si conclude in Giappone il programma delle iniziative estere organizzate da AEFI e ICE Agenzia nell’ambito di “Road to Expo 2015”, il progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di massimizzare l’impatto positivo dell’Esposizione Universale sul sistema produttivo italiano e supportare il sistema fieristico italiano nel suo ruolo di protagonista nella promozione del comparto agroalimentare italiano.

Le fiere rappresentano, infatti, una leva strategica per la crescita economica e industriale, e l’agroalimentare ne ha colto il valore e le potenzialità: lo confermano i numeri delle fiere del settore, a livello nazionale e internazionale: 605.554 mq di superficie espositiva (più di 85 campi da calcio), 14.000 espositori, 1.400.000 visitatori, di cui quasi 250.000 provenienti dall’estero.

Dopo aver fatto tappa nelle più importanti manifestazioni mondiali del settore, in mercati-chiave come Germania, Francia, USA, Russia, Cina ed Emirati Arabi, dal 3 al 6 marzo, Road to Expo 2015 arriva a Tokyo al Foodex Japan 2015, la principale manifestazione asiatica dedicata al settore Food&Beverage.

Per la 40esima edizione di Foodex Japan sono previsti espositori provenienti da 83 Paesi e circa 80 mila visitatori. Un’altra opportunità per le fiere italiane per promuovere nel mondo l’eccellenza del comparto agroalimentare, sviluppando nuove opportunità di business.

A Foodex, l’Italia è presente con la più grande partecipazione estera dell’intera manifestazione: 150 espositori provenienti da tutta Italia. L’ufficio ICE Agenzia di Tokyo, per l’occasione, ha organizzato un ricco programma di presentazioni, seminari, degustazioni e show cooking per valorizzare gusti e sapori del nostro Paese. Naturalmente un focus particolare a Road to Expo 2015 sarà dedicato alla presentazione delle manifestazioni italiane che hanno aderito al progetto oltre che ad attività di relationship building con professionisti qualificati a beneficio di tutto il “sistema Italia”.

Le iniziative estere di Road to Expo 2015 hanno coinvolto le seguenti Fiere internazionali:

  • USA: Fancy Food Show – New York City, 29 giugno – 01 luglio 2014
  • RUSSIA: World Food Moscow – Mosca, 15-18 settembre 2014
  • FRANCIA: Space 2014 – Rennes, 16-19 settembre 2014
  • FRANCIA: Sial – Parigi, 19-23 ottobre 2014
  • CINA: HKIWSF (Vinitaly Hong Kong) – Hong Kong, 06-08 novembre 2014
  • EMIRATI ARABI: The Speciality Food Festival Gulfood Manufacturing – Dubai, 09-11 novembre 2014
  • RUSSIA: Vinitaly Russia – Mosca, 17 novembre 2014
  • EMIRATI ARABI: Abu Dhabi Sial – Abu Dhabi, 24-26 novembre 2014
  • USA: Vinitaly Usa – New York City, 27 gennaio 2015
  • EMIRATI ARABI: Gulfood – Dubai, 08-12 febbraio 2015
  • GERMANIA: Biofach – Norimberga, 11-14 febbraio 2015
  • GIAPPONE: Foodex – Tokyo, 03-06 marzo 2015

AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing e promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Amministrative-Giuridica, Fiere in Rete, Informatica e Innovazione Tecnologica e Nuove Iniziative e Programmi.

Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Union des Foires Internationales. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 33 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati.

Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono gran parte delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.

Newsletter

ultimi tweet