News AEFI

Road to Expo 2015

Si è concluso con successo il primo step dell’articolato programma di iniziative organizzate da ICE Agenzia e AEFI nell’ambito di “Road to Expo 2015“, il progetto promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per la valorizzazione del sistema industriale agroalimentare italiano, in vista del prossimo appuntamento con l’Esposizione Universale.

Road to Expo 2015 ha preso il via all’inizio di quest’anno con importanti iniziative di incoming di operatori esteri specializzati nelle manifestazioni italiane dedicate al settore wine&food che hanno aderito al programma.

La prima fase del progetto – che ha l’obiettivo di supportare il sistema fieristico italiano nel suo ruolo di protagonista nella valorizzazione del comparto agroalimentare – ha coinvolto 23 rassegne fieristiche italiane della filiera e 13 quartieri fieristici che hanno avuto l’opportunita di ospitare delegazioni estere provenienti dai Paesi di maggiore interesse per il loro business come Cina, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Marocco, Russia, Usa, Australia, Turchia, Libano, Brasile, Messico.

Grazie a Road to Expo 2015, 321 nuovi operatori stranieri – 154 buyer, 24 importatori, 15 distributori, 73 giornalisti, 31 opinioni leader e 24 analisti – hanno partecipato alle fiere coinvolte nell’iniziativa, offrendo agli operatori la possibilita di ampliare il proprio network di relazioni e di avviare nuovi business. Non solo, per raccontare e far conoscere l’inestimabile patrimonio di saperi e competenze che lega gli imprenditori italiani alle loro terre, le delegazioni estere sono state inoltre accompagnate nella visita alle realta produttive più rappresentative di ciascun territorio.

“Siamo soddisfatti di aver non solo raggiunto ma superato l’obiettivo che ci eravamo prefissati di 300 nuovi operatori esteri ai quali abbiamo fatto conoscere, attraverso le nostre fiere, le peculiarita del sistema produttivo italiano. Road to Expo 2015 rappresenta un percorso verso l’Esposizione Universale, vetrina privilegiata per valorizzare le nostre eccellenze nell’agroalimentare, settore che traina l’economia italiana e rappresenta il made in Italy nel mondo” – ha dichiarato il Presidente di AEFI Ettore Riello.

Il viaggio dell’agroalimentare italiano verso Expo 2015 prosegue anche il prossimo anno, fino ad aprile, con le tappe estere di Road to Expo 2015. Toccando le più importanti manifestazioni mondiali del settore, con particolare attenzione a mercati-chiave come Germania, Francia, USA, Giappone, Russia, Cina, Emirati Arabi e Nord Africa, verranno valorizzate non solo le eccellenze agroalimentari italiane, ma l’intero sistema fieristico nazionale.

I visitatori delle diverse manifestazioni vengono interessati con attivita didattiche e degustazioni, materiale informativo dedicato a Road to Expo 2015 e alle manifestazioni italiane che hanno aderito al progetto oltre che con attivita di relationship building con professionisti qualificati a beneficio di tutto il “sistema Italia”.

Le fiere italiane che hanno aderito al progetto:

  • Sigep – Rimini Fiera – Rimini, 18-22 gennaio 2014
  • Fieragricola – Veronafiere – Verona, 6-9 febbraio 2014
  • Cucinare – Pordenone Fiere – Pordenone, 21-24 marzo 2014
  • Vinitaly – Veronafiere – Verona , 6-9 aprile 2014
  • Sol&Agrifood – Veronafiere – Verona, 6-9 aprile 2014
  • Enolitech – Veronafiere – Verona, 6-9 aprile 2014
  • Mostra Internazionale dell’Artigianato – Firenze Fiera – Firenze, 24 aprile – 1 maggio 2014
  • Agrinatura – Lariofiere – Erba, 25-27 aprile 2014
  • Fiera Campionaria Internazionale della Sardegna – Fiera Intern. della Sardegna – Cagliari, 25 aprile – 5 maggio 2014
  • Fiera Internazionale dell’Agricoltura – Foggia, 30 aprile – 4 maggio 2014
  • Cibus – Fiere di Parma – Parma, 5-8 maggio 2014
  • Gelato World Tour – Rimini Fiera – Rimini, 5-7 settembre 2014
  • Sana – Bolognafiere – Bologna, 6-9 settembre 2014
  • Macfruit – Cesena Fiera – Cesena,, 24-26 settembre 2014
  • Fiera del Bovino da latte, zootecnia e agricoltura – CremonaFiere – Cremona, 22-25 ottobre 2014
  • Cibus tec/Food Pack – Fiere di Parma – Parma, 28-31 ottobre 2014
  • Ecomondo – Rimini Fiera – Rimini, 5-8 novembre 2014
  • Key Energy – Rimini Fiera – Rimini, 5-8 novembre 2014
  • Biolife – FieraBolzano – Bolzano, 7-9 novembre 2014
  • Eima – Bolognafiere – Bologna, 12-16 novembre 2014
  • Interpoma – FieraBolzano, Bolzano, 20-22 novembre 2014
  • Pianeta Gourmarte – Fiera di Bergamo – Bergamo, 29 novembre – 1 dicembre 2014
  • Mig – Longarone Fiere – Longarone, 30 novembre-3 dicembre

Le Fiere internazionali coinvolte nel progetto:

  • USA: Fancy Food Show – New York City, 29 giugno – 01 luglio 2014
  • World Food Moscow – Mosca, 15-18 settembre 2014
  • FRANCIA: Space 2014 – Rennes, 16-19 settembre 2014
  • FRANCIA: Sial – Parigi, 19-23 ottobre 2014
  • CINA: HKIWSF (Vinitaly Hong Kong) – Hong Kong, 06-08 novembre 2014
  • EMIRATI ARABI: The Speciality Food Festival Gulfood Manufacturing – Dubai, 09-11 novembre 2014
  • RUSSIA: Vinitaly Russia – Mosca, 17 novembre 2014
  • EMIRATI ARABI: Abu Dhabi Sial – Abu Dhabi, 24-26 novembre 2014
  • USA: Vinitaly Usa – New York City, 27 gennaio 2015
  • EMIRATI ARABI: Gulfood – Dubai, 08-12 febbraio 2015
  • GERMANIA: Biofach – Norimberga, 11-14 febbraio 2015
  • GIAPPONE: Foodex – Tokyo, 03-06 marzo 2015
  • MAROCCO: Salon International de l’Agricolture au Maroc – Meknes, aprile 2015

AEFI Associazione Esposizioni e Fiere Italiane nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. In particolare AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attivita e programmi nell’ambito della formazione, del marketing e promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attivita delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Amministrative-Giuridica, Fiere in Rete, Informatica e Innovazione Tecnologica e Nuove Iniziative e Programmi.

Sul piano internazionale, AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Union des Foires Internationales. Presieduta da Ettore Riello, AEFI conta 35 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati.

Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolgono gran parte delle manifestazioni fieristiche internazionali e l’85% del totale delle manifestazioni fieristiche che hanno luogo annualmente in Italia.

 

Per ulteriori informazioni
Ufficio Stampa AEFI: IMAGE BUILDING
Tel. 02 89.011.300, Email: aefi@imagebuilding.it

 

Newsletter

ultimi tweet