News AEFI

RIUNIONE DELLA COMMISSIONE TECNICA DI AEFI AD AMBURGO

IL QUARTIERE FIERISTICO E IL CENTRO CONGRESSI COME ESEMPI VIRTUOSI DI SVILUPPO INFRASTRUTTURALE GRAZIE AGLI IMPORTANTI INVESTIMENTI PUBBLICI

Si è tenuto il 4 e 5 luglio il meeting estivo della Commissione Tecnica AEFI, coordinata da Nazario Pedini. Anche quest’anno l’appuntamento è stato dedicato a un aggiornamento sulla base dell’esperienza degli altri Paesi.
Sede del meeting estivo 2019, Amburgo, città molto dinamica, in continua crescita, all’avanguardia per quanto riguarda le infrastrutture e le soluzioni logistiche volte a valorizzare i siti espositivi e agevolare la partecipazione di visitatori ed espositori.
Il pomeriggio di giovedì 4 luglio è stato riservato alla visita al porto di Amburgo, importante snodo logistico europeo, e all’incontro con i responsabili dello Studio di Architettura GMP che hanno illustrato alcuni dei più innovati progetti internazionali di complessi fieristici e congressuali. GMP opera in tutto il mondo e negli anni ha realizzato numerosi centri espositivi e interventi strutturali per l’ammodernamento dei quartieri. In Italia ha curato la progettazione della Fiera di Rimini e alcuni interventi al quartiere fieristico di Veronafiere.
Caratteristica di GMP è saper interpretare la razionalità della progettazione alle esigenze funzionali della fiera e ogni intervento viene sempre personalizzato in relazione alle necessità di ciascun Paese.
La giornata di venerdì 5 luglio è stata invece dedicata alla visita a Hamburg Messe und Congress e al CCH-Congress Center Hamburg, venues rappresentative, selezionate da AEFI quali esempi virtuosi, utili a stimolare riflessioni sul ruolo dei servizi nelle fiere e su come poter ottimizzare i nostri quartieri.
Hamburg Messe und Congress rappresenta un modello di quartiere espositivo e centro congressuale le cui infrastrutture sono perfettamente collegate. Situato nel centro della città e inserito in modo armonico nel contesto architettonico della metropoli tedesca, Hamburg Messe und Congress è stato ideato con una grande attenzione al cliente e alla ricerca di un ambiente che sappia coniugare le esigenze di business al piacere della visita. Un articolato calendario di manifestazioni nazionali e internazionali richiama operatori e visitatori da tutto il mondo, contribuendo in maniera significativa allo sviluppo economico.
Il CCH–Congress Center Hamburg, attualmente in ristrutturazione, riaprirà il prossimo anno con spazi ampliati e una struttura che riflette una storia di oltre 40 anni con le necessità del futuro.
Grazie all’assetto societario a capitale interamente pubblico, Hamburg Messe und Congress e CCH–Congress Center Hamburg stanno sperimentando un forte sviluppo, potendo contare ogni anno sull’impegno del Comune e sugli importanti investimenti pubblici, indispensabili per rendere i siti sempre più tecnologici e innovativi.

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. AEFI si pone come interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni, e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete.
Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia e Sud Africa, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy, con CENTREX-International Exhibition Statistics Union e con EUPIC-EU Project Innovation Center. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.
AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali. Presieduta da Giovanni Laezza, AEFI conta 36 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.

Newsletter