News AEFI

RITORNA EXPO RIVA HOTEL CON NOVITÀ E RICONFERME

Ricerca, innovazione, cultura dell’accoglienza e del benessere, attenzione all’ambiente: saranno questi i temi al centro della 34° fiera Expo Riva Hotel, uno dei più significativi momenti di incontro fra domanda e offerta dell’industria dell’accoglienza, a Riva del Garda (Tn) dal 31 gennaio al 3 febbraio 2010.

La fiera organizzata da Riva del Garda Fierecongressi Spa, patrocinata da Federalberghi e Federturismo Confindustria, presenta una panoramica a 360° sulle diverse aree di interesse dell’ospitalità professionale e della ristorazione, ma anche sui centri benessere in hotel e il risparmio energetico all’interno delle strutture.

La scorsa edizione ha rivelato il buono stato di salute della manifestazione: con 491 espositori (+28% rispetto al 2008), circa 30 mila mq lordi coperti e un totale certificato di 17.331 (+8% rispetto al 2008) visitatori, Expo Riva Hotel si è riconfermata un importante punto d’incontro fra le offerte del mercato e la domanda degli operatori dell’HO.RE.CA.

Grande attenzione verrà dedicata quest’anno all’alimentazione, con un focus sulla selezione dei prodotti.

La principale novità del 2010 sarà Sololio, mostra dell’eccellenza oleraria italiana, un’area tematica dedicata all’Olio Extravergine di Oliva D.O.P. e monovarietale, uno dei principali ingredienti della cucina mediterranea. Qui saranno presenti una selezione di produttori con le loro eccellenze e inoltre, in collaborazione con Accademia d’Impresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio I.A.A. della Provincia Autonoma di Trento -, saranno organizzati corsi e degustazioni gratuite per far conoscere ai visitatori le modalità di coltura, gli abbinamenti con i cibi e la terminologia legata all’olio.

Ritornano poi i laboratori di approfondimento e degustazione con il giornalista ed enogastronomo Paolo Massobrio che tratterà il tema della Prima Colazione in Hotel, fattore distintivo e di fidelizzazione della nuova era turistica. Si parlerà della colazione “multietnica”, quella al cioccolato, quella purificante alle erbe e quella per le famiglie con bambini.

Accanto all’Expo, inoltre, si terranno i due saloni tematici dedicati al benessere e al risparmio energetico in hotel.
Riva Benessere Hotel è dedicato ai professionisti operanti nell’ambito degli hotel con centri wellness, strutture di fascia medio-alta che hanno un costante bisogno di rinnovamento. Qui sarà possibile incontrare le più importanti aziende di attrezzature, prodotti e soluzioni per il centro benessere in hotel e provare le principali novità in esposizione. All’interno del padiglione sarà allestita una Spa caratterizzata da un’ambientazione nordeuropea, dominata dal bianco della neve e dalle luci soffuse delle candele, per una piena sensazione di accoglienza e benessere: all’interno della “Luce del Nord” tutti i visitatori potranno provare gratuitamente nuove tecniche di massaggio e trattamenti rilassanti.

Eco Hotel è invece incentrato sui temi della gestione energetica e delle misure ambientali nell’industria dell’ospitalità. Qui saranno presentate soluzioni innovative e all’avanguardia per rendere le strutture sempre più “verdi”, con le più recenti tecnologie, servizi e soluzioni impiegabili all’interno delle strutture alberghiere, dove la bolletta energetica incide sempre di più sui costi. All’interno dell’area espositiva, verrà proposto il “Bio Hotel”, uno spaccato di edificio alberghiero ecosostenibile in prefabbricazione di legno(con pannelli modulari multistrato FSC): in uno spazio di circa 450 mq, distribuito su due piani, sarà presentato un percorso sensoriale “eco” legato al benessere in hotel. Al piano terra sarà possibile visitare la ricostruzione di una hall con area relax e raggiungere l’area wellness ricavata all’interno di uno spazio ridotto, inferiore a 45 mq, ma completa di zona massaggi, doccia, sauna, bagno turco, palestra. Al primo piano verranno invece proposte una sala meeting con una capienza di oltre 80 posti  e una “spa suite”, ovvero una sorta di mini appartamento di circa 50 mq complessivi in cui, insieme alla zona notte, all’area relax e al guardaroba, si trova una zona dedicata al “benessere in camera”. Al suo interno si trova una cabina modulare per diverse terapie – sauna, biosauna, bagno turco, stanza del sale, sauna aromatica, ecc. – realizzata con materiali naturali, ideale per ricreare ambienti riservati per la cura del corpo. Una soluzione confortevole e intima, all’insegna della qualità e dell’ecosostenibilità, capace di offrire agli ospiti un vero valore aggiunto per nuove esperienze di benessere.

Per ulteriori informazioni:

Riva del Garda Fierecongressi Spa
Parco Lido – 38066 – Riva del Garda (TN)
Tel.  0464 520 000 – Fax  0464 555 255
E-mail: info@exporivahotel.it                                                          
www.exporivahotel.it                                                           

Ufficio Stampa
Locomia
Via Molino delle Armi, 11 – 20123 Milano
Tel. 02 783807 – fax 02 76005788
Contact: Cristina Forlani
E-mail: cristina@locomia.it
cell. 348 6413139

Newsletter