News AEFI

RINNOVATO L’ACCORDO TRA REGIONE LOMBARDIA E IL SISTEMA DELLE CAMERE DI COMMERCIO PER SPINGERE LE ATTIVITA’ DEL TERRITORIO SUI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI.

E’ stata presentata oggi l’undicesima edizione di Tecnobar&Food, il Salone internazionale biennale dedicato alle attrezzature alberghiere, prodotti per bar, ristoranti, alberghi in programma dal 7 al 10 febbraio 2010 in fiera a Padova. Alla conferenza stampa, accanto a Paolo Coin, Direttore Generale PadovaFiere, erano presenti i partner dell’evento: Nicola Rossi – Camera di Commercio Padova, Erminio Alajmo – Presidente Fipe/Appe Veneto, Luca Grandi – Project Un accordo di programma stipulato tre anni fa e rinnovato alla fine del 2009 per un altro triennio, fino al 2012. Regione Lombardia e il sistema delle sue dodici Camere di Commercio hanno unito le forze per sviluppare l’attività delle imprese del territorio sui mercati nazionali e internazionali.
Questo accordo prevede diversi assi d’intervento: dall’innovazione all’internazionalizzazione, dalla semplificazione amministrativa al marketing territoriale. Diversi campi d’azione con l’obiettivo comune di dare una spinta alle attività regionali e indirizzarle su strade commerciali sempre più importanti.
In quest’ottica, uno dei principali risultati ottenuti dai primi tre anni dell’accordo tra le istituzioni è arrivato dal “Bando 2009 per le Fiere Internazionali”: un’iniziativa che ha dato molti frutti, grazie a un finanziamento al 50% sulle partecipazione delle aziende lombarde alle fiere internazionali della regione; un aiuto importante che ha permesso a molte imprese di presentarsi a centinaia di migliaia di operatori professionali italiani ed esteri.
Se a questo accordo si aggiunge anche il progetto specifico della Camera di Commercio di Cremona per promuovere le aziende artigiane, ci si rende conto delle grandi possibilità offerte alle piccole e medie imprese per sviluppare il proprio business.
“Per fare qualche esempio di come questo sistema abbia funzionato – ha sottolineato Massimo Dester, segretario generale della Camera di Commercio di Cremona – basti pensare alle due manifestazioni internazionali organizzate da CremonaFiere, la Fiera Internazionale del Bovino da Latte e Mondomusica: nel 2009 sono state ben 90 le imprese lombarde che hanno usufruito dei finanziamenti congiunti di Regione Lombardia e del sistema camerale, per un totale di 150.000 euro.”
Di questi, 68.000 sono andati alle imprese del territorio cremonese, che hanno rappresentato il 44% delle imprese lombarde che hanno partecipato alle due manifestazioni internazionali di CremonaFiere.
“Considerati questi buoni risultati – ha concluso Dester – l’auspicio è che il bando per le fiere internazionali sia rinnovato anche per questo triennio, perché ha permesso alle imprese della regione di presentarsi su palcoscenici fieristici di primissimo piano. In attesa che questo accada, è opportuno segnalare che la Camera di Commercio di Cremona ha ancora a disposizione fondi residui per finanziare la partecipazione di aziende cremonesi alle fiere internazionali della Lombardia fino a settembre 2010.”
Le manifestazioni fieristiche internazionali sono in effetti un efficace volano per il business delle imprese che, con investimenti convenienti, hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con migliaia di operatori professionali altamente qualificati.
La dimostrazione è negli ultimi dati di CremonaFiere, le cui manifestazioni internazionali hanno registrato nel 2009 un incremento del 5% del fatturato; un dato in assoluta controtendenza con il mercato, che evidenzia come le manifestazioni altamente specializzate e costruite sulle esigenze delle aziende siano uno dei più efficaci strumenti di marketing collettivo. E anche per il 2010 le Manifestazioni internazionali di CremonaFiere prevedono agevolazioni per le aziende che si vogliono proiettare sui principali mercati mondiali.

Newsletter