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RINASCIMENTO E HUMAN TOUCH DA ITALIAN EXHIBITION GROUP PER VICENZAORO SEPTEMBER 2020. E VO VINTAGE LANCIA IL PRIVE’

Parlano Licia Mattioli, Ivana Ciabatti, Arduino Zappaterra, Luca Parrini, Vincenzo Aucella, 

Michele Mengoli, Gianluigi Barettoni, Steven Tranquilli, Andrea Fabbian. 

E Gaetano Cavalieri conclude con un augurio

VOS 2020, 5-9 SETTEMBRE, FIERA DI VICENZA

www.vicenzaoro.com/it/settembre

Vicenza, 1 aprile 2020 – “Siamo ancora qui, più forti di prima”. Per Licia Mattioli, vicepresidente Confindustria per l’internazionalizzazione “Questo è il messaggio da lanciare a Vicenzaoro September, per ripartire da quello che sappiamo fare meglio: fare cose belle e farle bene coniugando l’alto artigianato con l’industria e posizionandoci nella nicchia di alta qualità e valore che ci viene riconosciuta da tutto il mondo”.

Buttano il cuore oltre l’ostacolo dell’emergenza COVID-19 le autorevoli voci associative di riferimento di Vicenzaoro September 2020 che tratteggiano idealmente con IEG – Italian Exhibition Group SpA questa nota stampa: VOS 2020 potrà essere il punto di ripartenza del settore. 

Voci più che mai importanti in questi mesi in vista di una VOS 2020 che si porrà come cardine dell’immagine dell’Italia all’estero per una ripartenza che vedrà protagonisti tutti gli imprenditori di settore. 

VOS 2020 avrà come fil rouge, dal 5 al 9 settembre prossimi nel quartiere fieristico vicentino, lo human touch: creatività e artigianalità, il lato umano e dunque etico e sostenibile dell’industria, la formazione delle risorse umane e dei talenti, il “fare italiano”, il “fare stile” per un networking complessivo tra gli attori più autorevoli del mondo orafo e della gioielleria, accesso principale ai mercati leader del consumo del mondo. 

Dice Ivana Ciabattipresidente Confindustria Federorafi: “Per quanto a oggi, nella particolare situazione che stiamo vivendo, fare previsioni sia un compito assai arduo, come imprenditori italiani abbiamo l’obbligo di guardare avanti con spirito combattivo e positivo. In questa ottica, e se le indicazioni saranno confermate, VOS 2020 si colloca in un periodo dove in Italia e in diversi Paesi – Cina in primis – saremo già ripartiti e quindi un evento internazionale come quello vicentino certificherà la rinnovata voglia e capacità dell’Italia e del gioiello made in Italy di continuare a stupire e a far sognare i consumatori di tutto il mondo”.

Di pieno incoraggiamento anche Arduino Zappaterra, portavoce nazionale Orafi CNA: “Abbiamo bisogno di ripartire il prima possibile. Dobbiamo fare le cose giuste e dobbiamo farle insieme. Sono convinto che abbiamo la forza, la capacità e la voglia di farcela”.

Così come Luca Parrini, presidente degli Orafi di Confartigianato: “Sono sicuro che le aziende stanno facendo già il massimo per farsi trovare pronte nel momento in cui ripartirà il mercato, per incontrare i clienti e, da italiani, poterli riabbracciare, stringergli la mano. Questa parte di umanità che vendiamo assieme alle nostre produzioni ci manca. La fidelizzazione noi la facciamo col prodotto ma anche col rapporto umano”.

Per Vincenzo Aucella, presidente Assocoral: “La speranza è che Vicenzaoro possa dare il ‘la’ alla ripresa di un nuovo ciclo. Proiettandomi a settembre mi auguro che questo momento di stand-by sia servito per analizzare e progettare una ripartenza con nuovi progetti e nuove idee. Che la nostra fiera sia il primo trampolino di lancio per la ripartenza”. 

L’edizione settembrina di Vicenzaoro proporrà il ritorno di VO Vintage reduce dal successo dello scorso gennaio, aperta anche al pubblico di appassionati e con la possibilità di acquisto on site. L’orologeria top di gamma e la sempre maggiore interconnessione delle due facce della stessa passione: vintage e contemporaneo. Con la crescita del più esclusivo appuntamento mondiale per l’incontro nel “salotto” vicentino dei grandi commercianti specializzati in orologeria d’epoca con i più importanti collezionisti. Ci saranno le istituzioni e i marchi indipendenti “premium”, le più autorevoli realtà del settore, come l’Academy di FHH (Fondation Haute Horlogerie), AHCI (Académie Horlogère des Créateurs Indépendants), insieme ai media più riconosciuti a autorevoli come L’Orologio e Revolution. Spazio agli incontri con la community del forum Orologi e Passioni di Bruno Bergamaschi e a quattro nuovi brand dell’alto di gamma, ospitati nel nuovo spazio VO Vintage Privé. 

“È stimolante – spiega l’advisor di VO Vintage Michele Mengoli – risultare l’unica realtà mondiale a questi livelli in grado di far dialogare il meglio dell’orologeria vintage con il meglio di quella contemporanea tra gli enti più autorevoli e i marchi indipendenti più prestigiosi, facendo diventare di fatto VO Vintage il punto di incontro privilegiato per la community di appassionati di orologeria di alta gamma nella somma più inclusiva di tutte le sue anime”.

Vicenzaoro September presenta un layout espositivo articolato in 6 distretti: ICON per i Luxury Brand, ospita anche The Design Room con 12 designer di alta gioielleria dal mondo; LOOK con l’offerta “fashion” per mall, department store e concept store contemporanei e cosmopoliti, ospita i tre progetti speciali The Watch Room (12 brand dell’orologeria contemporanea), Glamroom (artigiani della gioielleria), Fashion Room (gioielli-moda destinati alla gioielleria in materiali non preziosi); CREATION con aziende specializzate nella produzione di oreficeria e gioielli  di altissima qualità che si rivolge ai negozi tradizionali, alle catene e ai grossisti; EXPRESSION per il packaging di lusso specializzato nel settore orafo che si rivolge a retailer e produttori; ESSENCE, dedicato alle gemme e ai diamanti di un’infinità varietà per tipologia e provenienza. Infine EVOLUTION, l’anima tecnologica della manifestazione rappresentata nell’edizione settembrina da T.EVOLUTION con aziende specializzate nella progettazione, produzione e vendita di piccoli macchinari e strumenti per il settore orafo in collaborazione con AFEMO presieduta da Gianluigi Barettoni e partner del progetto T.EVOLUTION.

Oggi abbiamo – dice Barettoni – solo la consapevolezza di avere un compito in più: tutelare la salute e il lavoro delle persone grazie alle quali i nostri prodotti sono unici, inimitabili e motivo di “invidia” a livello mondiale. Le aziende AFEMO sono top leader di mercato, perché fatte da persone straordinariamente appassionate della vita e del lavoro”.

Tra gli eventi di VOS 2020 si annunciano il VISIO.NEXT: SUMMIT, il TRENDVISION TALK focalizzato sulle tendenze con presentazione del Trendbook 2022+, un Open Innovation Event totalmente dedicato a tecnologia, innovazione e nuove imprese in collaborazione con StartupBootcamp; sempre sul filone ritorna START UP & CARATS che connette gli attori della filiera orafa con le Startup e le PMI più dinamiche, i DIGITAL TALKS e i GEM TALKS su innovazione digitale per i dettaglianti del gioiello e dell’orologeria e sul mondo delle pietre. “Gli orafi – spiega Steven Tranquilli, direttore Federpreziosi Confcommercio – guardano a VOS come a un traguardo che diventa punto di partenza per un confronto fondamentale con gli operatori, per ricominciare a parlare di preziosi e ritornare alla normalità. Una lunghissima maratona ci aspetta, l’allenamento è fondamentale per conquistare ulteriori traguardi e sono convinto che tutti insieme ci si arriva”.

Al fianco di IEG anche il territorio, con il Comune di Vicenza e le principali associazioni di categoria, che tornerà protagonista a settembre con un ruolo strategico nel successo di VIOFF, l’ormai imperdibile appuntamento con il Fuori Fiera di Vicenzaoro.

Ed è proprio da uno dei rappresentanti del settore e del territorio, Andrea Fabbian, Presidente della Categoria Orafa ed Argentiera di Apindustria Confimi Vicenza che arriva un’importante dichiarazione: “Settembre sarà l’occasione per una grande e necessaria ripartenza, sia economica sia umana e sociale. Stiamo vivendo mesi impegnativi con questo “mostro” che ci ha aggrediti a livello globale, ma come sempre – sia come italiani sia come imprenditori orafi – ci sapremo rialzare”.

Fiore all’occhiello degli eventi di VOS 2020 sarà l’appuntamento con Cibjo, The World Jewellery Confederation, da più di 10 anni in partnership con Vicenzaoro e al fianco di IEG nella promozione della sostenibilità e dell’etica nel fare business nel settore.

Ed è proprio dal presidente CIBJO Gaetano Cavalieri che arriva un saluto beneaugurale a VOS 2020: “Sono lieto di accogliere un momento positivo nella ripresa delle attività produttive, augurandoci di riabbracciarci a Vicenza”. 

Vicenzaoro è organizzata in collaborazione conMAECI – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane; AFEMO (Associazione Fabbricanti Esportatori Macchine per Oreficeria); Confindustria Federorafi, Confartigianato, Confimi Industria orafa e argentiera, CNA, Federpreziosi Confcommercio, Assocoral – Associazione Produttori Coralli, Cammei e Gioielli di Torre del Greco, Il Club degli Orafi Italia, IGI – Istituto Gemmologico Italiano.

Al seguente link sono scaricabili i ritratti delle più autorevoli voci associative di riferimento di Vicenzaoro September 2020:

https://wetransfer.com/downloads/1dbf384f58bc8e55ab9d893e0b1efc4f20200401145756/7c2dbea276f67d973d049127034f25c420200401145756/3f268c

PRESS CONTACT ITALIAN EXHIBITION GROUP

Michela Moneta michela.moneta@iegexpo.it

ITALIAN EXHIBITION GROUP SPA: FOCUS ON

Italian Exhibition Group SpA (IEG), quotata sul Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality & Lifestyle; Wellness, Sport & Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2018 con ricavi totali consolidati di 159.7 mln di euro, un EBITDA di 30.8 mln e un utile netto consolidato di 10.8 mln. Nel 2018, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 53 fiere organizzate o ospitate e 181 eventi congressuali. www.iegexpo.it

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (“forward-looking statements”) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo – gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato.

Filippo Nani

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