News AEFI

RIMINIWELLNESS 2011: LA CARICA DEI DUECENTOMILA

209.644 visitatori (+8% rispetto al 2010) con grande affluenza di operatori, buyer e presenter stranieri anche da oltre oceano. L’aumento di pubblico ha proporzionalmente riguardato sia gli operatori professionali, sia gli appassionati. Numeri dunque senza precedenti per la 6a RIMINIWELLNESS, la grande kermesse dedicata a fitness, benessere e sport, apertasi lo scorso 12 maggio con un saluto del ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, alla presenza dell’assessore regionale al turismo, Maurizio Melucci e conclusasi ieri a Rimini Fiera.
615 i giornalisti accreditati e 153 milioni i contatti raggiunti con una straordinaria copertura mediatica: per quattro giorni, RIMINIWELLNESS ha campeggiato su agenzie di stampa, pagine dei grandi quotidiani, fasce di primissimo ascolto di programmi, tg e gr nazionali, sul web; e ancora su periodici, stampa specializzata, stampa regionale.
Con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro della Gioventù, Regione Emilia Romagna, Provincia e Comune di Rimini, RIMINIWELLNESS 2011 ha visto 400 aziende su 14 padiglioni, 96 mila metri quadri di cui 66.000 outdoor, più di 1500 ore di lezioni, 500 presenter da tutto il mondo, 42 palchi e, come sempre sul territorio, 20 km di costa “in movimento” e decine di eventi nell’entroterra.
Positivo esordio per THERMALIA, Salone del Turismo Termale, organizzato in collaborazione con Federterme; e per la sezione PLAYOUTDOOR, organizzata in collaborazione con Assosport, con le aziende di attrezzi e abbigliamento per lo sport all’aria aperta e il supporto tecnico/organizzativo dell’Esercito Italiano, Brigata Julia del corpo alpino.
 
LE DICHIARAZIONI
“Ci sentiamo orgogliosi di aver fatto crescere con tanto successo questa manifestazione – commenta il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni – RIMINIWELLNESS rappresenta un unicum nel panorama fieristico italiano e internazionale, in grado di coinvolgere fasce sempre più ampie di visitatori. La capacità, tutta nostra, di organizzare sia manifestazioni rivolte esclusivamente al trade sia eventi di straripante popolarità come questo, ci permette oggi di differenziarci sul mercato in termini assoluti”.
“Dal mondo imprenditoriale – dice Patrizia Cecchi, direttore di business unit di Rimini Fiera – abbiamo ricevuto importanti indicazioni di soddisfazione. Sono stati siglati numerosi accordi commerciali, stretti significativi affari ed emerse indicazioni di positive prospettive per la crescita economica del settore. Si conferma vincente la nostra formula dell’area WPRO, per il pubblico professionale e gli operatori e dell’area WFUN, per il mondo degli appassionati. Forti di un format unico al mondo, con il coinvolgimento totale delle aziende, siamo sicuri che per il 2012 si potrà puntare ad un ulteriore sviluppo internazionale”.
 
IL GRANDE SPORT E SPETTACOLO A RIMINIWELLNESS
Grandi personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo in visita a RIMINIWELLNESS 2011: Tania Cagnotto e Giorgio Pasotti (entrambi testimonial del taglio del nastro), Giuliano Razzoli, Elisa Di Francesca, Arianna Errigo, Jury Chechi, Antonio Rossi, Massimiliano Rosolino, Claudio Chiappucci, Clemente Russo, Francesca Testasecca, Roberta Giarrusso, gli Amici di Maria De Filippi, gli Harlem Globetrotter.
 
E’ NATO IL SOCIAL FITNESS
La ricerca condotta dalla NETS di Bologna ha interrogato il popolo del wellness sul rapporto con tecnologia e social network. Tra gli altri dati, emerge che anche durante l’allenamento cresce la voglia di rimanere connessi e dialogare attraverso i propri social network, amplificando la funzione aggregante della palestra e dei centri sportivi.
 
RIMINIWELLNESS tornerà per la sua settima edizione a Rimini dal 10 al 13 maggio 2012.

Newsletter