News AEFI

RIMINI, SIGEP: IN ARRIVO MILIONI DI DOLCI CUORI PER SAN VALENTINO

Tra pochi giorni l’Italia sarà invasa da milioni di cuori: dolcissimi. E quanto emerge dalle risposte a “Quali novità proporrà per San Valentino 2011?”, domanda posta dalla Società di ricerche NetS ai pasticceri e panificatori presenti allo scorso SIGEP 2011 di Rimini, il salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianali (www.sigep.it).
L’indagine, condotta su un campione di 1.016 operatori rappresentativo degli oltre 106mila visitatori della manifestazione, si è svolta tra il 22 e il 25 gennaio.
 
6 su 10 degli artigiani pasticceri e panificatori italiani intervistati al SIGEP proporranno prodotti a forma di cuore: torte (38% del campione), ma anche cuori di cioccolato (7%). Cuori poi nelle decorazioni: tra le risposte del campione emergono torte decorate con petali di rosa oppure con fragole caramellate, in entrambi i casi a forma di cuore. E poi cuori anche dalla Sicilia, in questo caso immancabilmente di marzapane. La risposte più originale? Un panificatore sfornerà in non stop rosette a forma di cuore per l’intera giornata di San Valentino.
 
Tra gli artigiani stranieri che hanno risposto alla domanda sono 4 su 10 quelli che proporranno prodotti a forma di cuore: oltre alle torte, indicate dal 14% del campione, verranno presentati creme, pani, pizze tutti rigorosamente di questa stessa forma.
Ma San Valentino sarà celebrato “all’estero” anche dal cioccolato (22% degli artigiani stranieri rispondenti): torte, dolci, praline di ogni forma; un pasticcere realizzerà fiori secchi glassati con la cioccolata che, garantisce, saranno un’autentica squisitezza.
Altri artigiani stranieri (11%) proporranno a San Valentino nuovi “sapori” in grado di coniugare “amore e primavera”: torte con decori floreali, guarnizioni con creme dai colori primaverili.
 
E in tempo di crisi non potevano mancare proposte romanticamente risparmiose: mini torte per due persone e perfino promozioni speciali per l’acquisto di dolci in coppia. Le proporrà il 5% del campione intervistato.
 
 
* L’indagine NetS è di proprietà di Rimini Fiera SpA. La riproduzione parziale o totale dei dati è consentita a soli fini giornalistici; chiediamo cortesemente alla Stampa una chiara citazione del committente, della Società di Ricerche e del contesto in cui i dati sono stati presentati.

 

Newsletter