News AEFI

RIMINI, EBOOK LAB ITALIA: SARÀ UN’APERTURA RICCA DI PROTAGONISTI

Organizzata da Rimini Fiera in collaborazione con Simplicissimus Book Farm, la manifestazione prende il via con il professor Gino Roncaglia dell’Università degli Studi della Tuscia che traccerà un quadro sul futuro dell’e-book. A seguire, fra gli altri interventi, quello di Cristina Mussinelli dell’Associazione Italiana Editori sugli scenari del settore in Europa, Usa e Giappone; quello del direttore di Rai Radio Tre, Marino Sinibaldi su “Come cambia la narrazione, come cambia la lettura”; quelli di Matteo Ulrico Hoepli, della omonima casa editrice, e Chiara De Servi, Strategic Partner Manager di Google Libri, su “Il futuro è una libreria”. Sempre nella mattinata di domani c’è attesa a EBOOK LAB ITALIA per l’arrivo di Piotr Kowalczyk, il polacco noto nel mondo come autore di romanzi per cellulari.
 
Tra gli appuntamenti del pomeriggio, “Grande distribuzione e store digitali, come evolvono i canali di vendita” con Maurizio Motta, direttore generale MediaWorld, Mauro Zerbini, a.d. IBS.it, Fernando Mantovani, direttore de la Feltrinelli.it; e ancora, Davide Schmid racconterà la sua esperienza in TELECOM ITALIA con il progetto BIBLET; mentre Simone Marinai dell’Università di Firenze si soffermerà su “Documenti scientifici digitali: problematiche dei formati reflowabl”; Marco Ferrario, a.d. BookRepublic, Renato Solvetti, direttore generale EDIGITA e Marco Crolla di Simplicissimus Book Farm si confronteranno su “Piattaforme di distribuzione per ebook, la roadmap dei protagonisti”; e Riccardo Cavallero, direttore generale di Libri Trade Mondadori parlerà di “Strategie commerciali per il settore trade”.
 
A chiusura della giornata, presentazione in anteprima assoluta dell’ebook de “Il libro dei sogni” di Federico Fellini; intervengono Paolo Fabbri, direttore della Fondazione Fellini; Sergio Metalli, scenografo digitale; Mario Guaraldi, editore e curatore dell’ebook.

Newsletter