News AEFI

Ricerca Aefi l’impatto delle trasformazioni della distribuzione sulle fiere

Aefi ha avviato la ricerca “L’impatto delle trasformazioni della distribuzione sulle fiere”.

Si tratta del terzo ed ultimo capitolo del progetto di approfondimento del “la competitività del sistema fieristico italiano” varato lo scorso anno.

Con il lavoro di Cermes-Bocconi su “Efficacia delle manifestazioni fieristiche: il costo-contatto in ottica comparata” è stata dapprima verificata la competitività teorica dello strumento fieristico rispetto ad altre forme di comunicazione nel segmento Business to Business.
Con la ricerca Eurisko “Le fiere come strumento di marketing per le imprese manifatturiere”, è stato rilevato come viene percepito dalle piccole e medie-imprese l’efficacia delle manifestazioni.
Con quest’analisi, affidata a Trade Lab si analizzerà come i cambiamenti distributivi in atto influiscano sul settore e come le manifestazioni dovranno modificarsi per adattarsi a questo cambiamento.

Le tematiche da indagare saranno quindi due :
– il livello raggiunto e i trend futuri dalla concentrazione negli acquisti nei diversi comparti;
– i comportamenti dei buyer e il ruolo che le fiere possono svolgere nei loro confronti.

L’indagine sarà svolta sia a livello generale che con riferimento ad alcuni settori specifici in cui si ha l’intermediazione commerciale rivolta prevalentemente ai beni intermedi e al dettaglio.

I risultati della ricerca saranno disponibili nel giugno 2004.

Newsletter