News AEFI

REGGIO EMILIA, IMMAGINA ENTRA NEL VIVO

Il mondo dell’arte moderna e contemporanea si ritrova alle Fiere di Reggio Emilia. Fino a lunedì 24 ottobre nei padiglioni dell’expò reggiana è infatti in corso la tredicesima edizione di Immagina, mostra mercato di arte moderna e contemporanea. Con 120 gallerie da tutta Italia e dal mondo (ce n’è una persino da Tokyo), 15 case editrici, due padiglioni per dodicimila metri quadrati di superficie espositiva, Immagina si caratterizza come una delle prime tre manifestazioni fieristiche italiane dedicate all’arte.
A testimoniare un livello qualitativo estremamente elevato non solo la qualità delle opere e degli artisti rappresentati, ma anche un carnet di manifestazioni collaterali e di conferenze ed incontri d’arte di grande rilievo. Tra le altre, l’edizione 2011 di Immagina offre vetrine dedicate ad Emilio Vedova, ovvero uno dei più grandi espressionisti astratti italiani; Renato Guttuso, nel centenario della nascita del pittore siciliano; allo scultore Venturino Venturi; al protagonista dell’astrattismo Gualtiero Nativi e a… Pinocchio, che ad Immagina trova la sua espressione pop nella scultura di Massimo Sansavini che celebra i 130 anni del celebre burattino. Accanto a queste collaterali ci saranno personali di Ennio Calabria, Gigino Falconi, Athos Faccincani, Vasco Montecchi e Francesco Visalli. Mostre collaterali e personali che saranno anche oggetto di incontri d’arte e conferenze (il calendario completo è consultabile al sito www.immaginafiera.it) che arricchiranno il calendario di Immagina.
Mentre sin da sabato 22 sono in programma diverse conferenze di grande interesse. Si comincia alle 11,30 con l’incontro dal titolo “Venturino Venturi: la forma e la materia” a cura della dottoressa Lucia Fiaschi. Alle 17 l’incontro dedicato a “Pinocchio: un Pop-Pinocchio all’italiana – Storia di un burattino” a cura della dottoressa Linda Giusti. Alle 18 sarà la volta dell’intervento del professore Giovanni Faccenda dal titolo “Dalla realtà al sogno e viceversa. Athos Faccincani e Francesco Visalli”. A chiudere gli incontri della giornata di sabato sarà Sandro Parmiggiani, con la conferenza sul tema: “Gigino Falconi, il mito della pittura”.

Newsletter