News AEFI

REGGIO EMILIA FIERE: OTTANTA ORE DI MUSICA NON STOP

Il programma di quest’anno, ancora più ricco rispetto a quello della passata edizione, promette quattro giorni di musica e balli non stop in un’area esclusivamente dedicata e con i migliori organizzatori italiani: i Wild Angels, capeggiati dalla direttrice artistica Isabella Ghindolfi, che insieme a Michele Perricone di Country Music Network trasformeranno le giornate, e soprattutto le nottate della fiera in una festa a ciclo continuo.
Più di trenta i gruppi di ballo, senza esclusione di alcuna area geografica italiana, che hanno già dato conferma della loro presenza. Per chi ama muoversi al ritmo della musica country l’evento reggiano è ormai considerato il più importante nel panorama nazionale. In questo turbinio di coreografie non mancherà lo spazio, come sempre, per gli esordienti. I più esperti maestri italiani di Line Dance, presenti per l’intera durata della manifestazione insieme ai propri allievi, saranno a disposizione sia di coloro che volessero divertirsi a provare qualche passo sia di chi invece, già appassionato del settore, desiderasse perfezionarsi.

Ad accompagnarli ci saranno, naturalmente, i migliori dj italiani. Ne sono stati selezionati venti, che alternandosi alla consolle garantiranno musica non stop per l’intera durata della manifestazione.

Ovviamente non poteva mancare la musica live: quattro serate, dedicate ognuna a un gruppo diverso.
Apriranno le danze giovedì sera gli Spol, modenesi, con il leader del gruppo Daniele Battistini. Gli Spol propongono un repertorio di new country music studiato appositamente per i ballerini di line dance.

Venerdì sera, spazio ai Colorado Ranch, Mirjam e Max, musicista e insegnante di balli country lei e rinomato bassista lui, uniti dalla passione per la new country americana.

Innovazione e tradizione anche con i Rodeo Fish, che animeranno la serata di sabato. La band emiliana, tutta composta da musicisti di alto profilo, ha appena pubblicato un cd autoprodotto che ha riscosso vasto plauso nell’ambiente della musica country italiana. In Fiera i Rodeo Fish eseguiranno sia brani propri sia hit della new country music internazionale.

La serata conclusiva vedrà sul palco la band genovese dei Last Train. Questi eclettici protagonisti spaziano dalla new country music al rock, alle ballate elettriche e tradizionali, senza lasciare a casa il violino, strumento simbolo di questa musica. Nella loro scaletta musicale non dimenticano i ballerini: la selezione che offrono è pensata per far divertire e danzare fino a tarda notte.

Al Salone del Cavallo Americano nella sua 25ª edizione, infine, una grande novità: dalla collaborazione con l’associazione “West and Dollies” e grazie alla partnership con la fiera “Country Christmas” nasce un progetto destinato a valorizzare la country music nazionale e tutti i suoi migliori protagonisti.

È nato il primo Country Music Festival, che si propone quale vetrina di rilevanza internazionale riservata a tutti gli artisti italiani, o stranieri con residenza in Italia. Un concorso musicale di quattro giorni aperto a cinque categorie di artisti (One Man Band, Two Men Band, Solisti – Duo – Trio con base musicale, Solisti con band, Band) che si esibiranno in quattro generi musicali (country traditional, country western, new country, country rock). Il vincitore di ogni categoria accederà poi alla finalissima di dicembre presso il “Country Christmas” di Pordenone, che proclamerà il re della country music italiana. 

Newsletter