News AEFI

REGGIO EMILIA FIERE: I MIGLIORI BINOMI SCELGONO IL SALONE

Si preannuncia come la gara dell’anno il Derby Irha-Nrha. In nettissimo aumento gli atleti stranieri che hanno deciso di parteciparvi, una tendenza questa riscontrata in tutte le discipline, segno che il Salone del Cavallo Americano è una location gradita ben oltre i confini nazionali.
Tra i partenti in questo attesissimo Derby ci sono svariati campioni titolati, negli ultimi anni, Nrha World Champion. Tra loro Rudi Kronsteiner, il primo europeo che non solo ha vinto il titolo mondiale ma è anche il primo Milion Dollar Rider Nrha fuori dal confine americano, Claudio Risso e Bernard Fonck, riconosciuti il primo Non Pro World Champion e il secondo Open World Champion lo scorso anno. E poi le prestigiose scuderie straniere: il Cs Ranch, di Corinna Schumacher, il Jac Point Qh, il team di Kronsteiner. Tutto lascia pensare, visti questi presupposti, che il reining 2012 al Salone toccherà vette incredibili!

I Derby Irha-Nrha Champion 2011
Lo scorso anno, nel Derby di reining Irha-Nrha, il massimo riconoscimento per i professionisti, ovvero il podio del Derby Open Level 4, è stato conquistato da due binomi: Silvia Rzepka in sella a Dream And Prizes, e Bernard Fonck con Sail On Top Whizard. Entrambi hanno totalizzato lo score di 225,5, un punteggio superlativo in questa disciplina! Il top score del reining targato Salone 2011 spetta però a Giuseppe Prevosti, che con lo stallone di sei anni Prize Rooster ha messo a segno un netto 226,5 e si è aggiudicato il Level 3 e Level 2 del Derby Irha-Nrha Open. Non è stato da meno il giovanissimo talento italiano della disciplina, che ha vinto nelle classi più alta dei non professionisti. Il podio nel Derby Irha-Nrha level 4 e 3 non pro è andato a Manuel Cortesi, che in sella a Pc Customblack Widow chiude la sua prova con lo score dei 225 e sale anche sul secondo gradino del podio insieme a  Pc Sliderina For Me.

Aich European Airone Championship, da battere c’è un 76!
Non deluderà gli appassionati del cutting l’Aich European Airone Championship, giunto oramai alla sua seconda edizione. Lo scorso anno ha richiamato in arena i migliori professionisti e quest’anno i numeri e la qualità non saranno da meno. In palio 20mila dollari garantiti e, allo stato attuale delle cose, 100 cavalli da cutting parteciperanno nelle diverse classi in calendario a Reggio Emilia. Lo scorso anno ha vinto su tutti, nella categoria riservata ai professionisti, Gianluca Munarini in sella a Push To Play, dell’Azienda Agricola Cuoghi. Il binomio ha disputato una prova perfetta sotto tutti i punti di vista, tanto da meritare il punteggio di 76. Non è stato da meno il vincitore della categoria non pro: Federico Mainolfi, che con il suo Flatch Hot Shot ha duplicato lo stesso punteggio del professionista.

Brivido Ercha
È diventato un appuntamento fisso anche quello con il Derby Ercha, che durante il Salone del Cavallo riscuote tantissimo successo sia tra gli appassionati sia tra chi assiste a questa disciplina per la prima volta. Tre prove per la finale, come statuto Nrcha richiede, tutte da disputarsi nello stesso giorno. Ci vogliono dei veri mattatori per parteciparvi, e anche per il 2012 numero di concorrenti e qualità sono confermate come per la scorsa edizione. Nel 2011 si era aggiudicato il titolo open il campione incontrastato della disciplina, Markus Schopfer, in sella a Shinetta Please, di Antonio di Corso, totalizzando il composite score di 436 punti. Tra i non professionisti la fascia di Derby Champion è andata al genovese Matteo Rondanina, che in sella a Undercover Gunner esegue delle ottime prove e si aggiudica sia il Derby Limited Non Pro con il punteggio di 414 sia il Derby Non Pro con 418,5.

Spazio ai velocisti…
Rinomatissimo, anche per il montepremi che sfiora i 70mila euro, il Campionato Europeo di Barrel Racing e Pole Bending, un evento immancabile a Reggio Emilia. I migliori binomi testati in queste discipline di velocità vi accorrono da tutta Europa, e si sfidano sul filo del centesimo di secondo. I migliori dello scorso anno sono stati Gino Midili in sella a Two Socks Vanna, che ha vinto il Pole Open prima divisione concludendo il suo percorso di slalom sui paletti in 20 secondi e 352 millessimi, mentre si è aggiudicato il Pole Open prima divisione il plurititolato Giovanni Adamo, che con Fire Water Magic che effettuato il passaggio attorno ai barili in 15 secondi e 599 millesimi.

Ora non ci resta che vedere se gli atleti di quest’anno sapranno fare di meglio dei Champion 2011!

 

Newsletter