News AEFI

REGGIO EMILIA FIERE: AMERICA’S FUN A TUTTO SPORT!

E se America deve essere che America sia, anche negli sport estremi!
Una fetta del nuovo continente sbarca proprio qui a Reggio Emilia in occasione di questa fiera, e tra il quadrangolare di Football Americano, le adrenaliniche sfide
dell’MMA – Ultimate Fighting e i forzuti del braccio di ferro, fortunatamente ci saranno le Cheersleader ad ingentilire la scena.
Di certo sarà un’abbuffata di sport made in Usa!

Football americano: largo ai colossi!

Per il suo palmares di eventi sportivi America’s Fun si preannuncia come l’evento del 2012. Ad aprire le file di questa tre giorni incredibile ci pensano i ragazzi dell’Hogs team, ovvero l’american football team di Reggio Emilia. Grazie a loro si terrà non solo un Tackle quadrangolare (ovvero una sfida con squadra ridotta, composta da cinque giocatori per team), che vedrà in campo le migliori squadre di serie A emiliane la domenica mattina, ma anche un “camp” dedicato a tutti i ragazzi che avranno voglia di provare questo fantastico sport. È magnifico avere in un contesto fieristico una possibilità del genere. I migliori giocatori dell’Hogs Team, tra cui gli americani Benjamin Byer, David Morgan e Devon Langhorst, normalmente molto impegnati nella attività di squadra, saranno a completa disposizione dei ragazzi, supportati ovviamente dagli allenatori del team. Un sabato pomeriggio all’insegna dell’incontro e della sperimentazione per tutti quei giovani aspiranti atleti che sognano di indossare divisa e armatura da veri giocatori di football americano!

MMA, Muhay Thai e K-1, il combattimento è per tutti

Largo alla sperimentazione anche per chi ha in mente l’MMA e il Muhay Thai.
Per i non addetti ai lavori, MMA vuol dire arti marziali miste, come acronimo di Mixed Martial Arts; e indica uno sport da combattimento a contatto pieno il cui regolamento consente l’utilizzo sia di tecniche di percussione (calci, pugni, gomitate e ginocchiate), sia di tecniche di lotta (come proiezioni, leve e strangolamenti).
Il venerdì e il sabato pomeriggio c’è la possibilità di allenarsi, o provare queste discipline, insieme a veri professionisti nei campi regolamentari in stile americano e thailandese.
Dalle 17 del pomeriggio in poi spazio ai combattimenti: fino a cena si sfideranno nella gabbia gli atleti dilettanti dell’MMA e sul ring quelli del Muhay Thai e del K-1 Style, mentre dalle 20,30 in poi fino a chiusura fiera prenderanno il loro posto i professionisti dell’MMA e del K-1.
Tra i nomi già confermati si annovera per il K-1 Lorenzo Domenichini (cintura lombarda e finalista Octagon 2011, con 15 incontri professionisti classe A alle spalle) e per il Muhai Thay Domenico Fontana, che nel suo palmares annovera ben 7 incontri tra professionisti in Thailandia, sede madre della discipline. Di certo ci saranno un centinaio dei migliori combattenti italiani che prenderanno parte a questo evento. Chicca da non perdere è l’incontro unico di K-1, sabato, tra due atlete semi-professioniste, tra cui Anita Augenti, pluri campionessa Italiana nel Sanda. In Italia è una vera rarità assistere a un combattimento tra donne in queste discipline, essendo quasi nullo il numero delle sportive in rosa che praticano a livello professionistico. Meglio dunque non farsi sfuggire l’occasione!

Braccio di ferro che passione…

Chi di noi non si è sfidato almeno una volta nella vita a braccio di ferro? Beh, questo gioco in realtà è una disciplina di forza consolidata nel mondo, con moltissimi praticanti a livello europeo. Le Fiere di Reggio Emilia hanno il piacere di ospitare l’Italia’s Cup by America’s Fun, tappa riconosciuta a livello nazionale dall’Armwrestling Federation of Italy, valida per il ranking italiano. Presenti tutte le categorie di peso sia per gli uomini che per le donne, divisi in gara anche per classe di età: juniores (fino a 18 anni), senior (dai 18 ai 40) e master (otre i 40 anni).
Per rendere lo spettacolo più entusiasmante sono stati invitati a competere i big della disciplina, che a Reggio Emilia si sfideranno in una gara a doppia eliminazione. Attualmente un centinaio di professionisti hanno risposto con entusiasmo a questa proposta. Accanto a loro sono presenti anche le categorie degli esordienti, tutti atleti che praticano questo sport a livello agonistico.  
Per questi provetti “braccio di ferro” c’è in palio anche un premio speciale: il Trofeo Open America’s Fun, da conquistare in una prova “tutti contro tutti”, ovvero in una sfida a doppia eliminazione senza categorie di peso ed età. Due le classi: il sabato pomeriggio è riservato ai concorrenti che si sfidano con il braccio sinistro, e la domenica a quelli che preferiscono usare il destro!

In aria con ritmo, arrivano le Cheerleaders
E per ingentilire questo esercito di maschiacci? Ci pensano le Cheerleaders! E non provate a chiamarle “ragazze pon pon”. Sono atlete e atleti (si, ci sono anche dei ragazzi) assolutamente completi, che annoverano nel loro palmares una preparazione agonistica per la ginnastica artistica, la danza, i salti, l’atletica. Ad America’s Fun la Federazione Italiana Cheerleading organizza un Contest nazionale al quale parteciperanno oltre 300 atleti della disciplina. Nei due giorni di evento i tanti team potranno mostrare al pubblico di cosa sono capaci le cheerleaders, e per chi desidera provare ogni pomeriggio via all’open day: coach di cheerleading e cheerdance a disposizione per grandi e piccini che vogliono avvicinarsi a queste avvincenti e complete discipline sportive. America’s Fun offre anche un’opportunità in più ai team presenti in fiera: il cheers day. In questa occasione i coach nazionali alleneranno, per un paio di ore al giorno, i tanti atleti dei team cittadini che si sfidano nel contest.  In questo modo le ragazze e i ragazzi faranno un passo avanti nella loro preparazione, e il pubblico potrà toccare con mano come si allenano e si migliorano questi magnifici atleti.

Fitness a tutto spiano, c’è Jana!

E se in fiera avete mangiato troppo e temete che salti e ring siano eccessivi, non c’è problema, a voi ci pensa Jana! Una volta in fiera si può partecipare gratuitamente al Jana Zumba Masterclass, due ore di pura energia a tempo di musica che sapranno far bruciare gli eccessi calorici della giornata. Non a caso lo Zumba, che coniuga ritmi travolgenti e un programma di fitness completo, è tra le discipline più amate e alla ribalta nelle palestre di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni, contattare la segreteria, l’ufficio stampa o visitare il sito www.americasfun.it , in progressivo aggiornamento.

Newsletter