News AEFI

REGGIO EMILIA, ECOCASA: L’EDILIZIA GREEN REGGE IN TEMPI DI CRISI

Nonostante la crisi generalizzata, che colpisce in particolar modo l’edilizia; nonostante i tagli agli incentivi per il fotovoltaico, che a partire dal 2014 andranno a mettere in difficoltà un settore in grande espansione e che dà lavoro a decine di migliaia di persone in Italia; nonostante tutte queste condizioni di avversità la quinta edizione di EcoCasa & EcoImpresa Expo’ ha sostanzialmente confermato i dati del 2010, portando in fiera circa 20mila visitatori nei quattro giorni di apertura della manifestazione.
Se l’edilizia tradizionale è in crisi – sembrano dirci gli espositori di EcoCasa – quella ecosostenibile sembra invece tracciare la rotta per uscire da una situazione di stallo generalizzata del mercato. Una rotta tutt’altro che in discesa, ci mancherebbe, ma che può comunque portare ad un mercato in grado di dare una svolta positiva al settore.
Proprio da EcoCasa è anche emersa la direzione che verrà presa dalla Regione Emilia-Romagna che, attraverso l’assessore alla pianificazione territoriale Gian Carlo Muzzarelli, ha confermato come la green economy e la necessità di produrre energie da fonti rinnovabili ed ecocompatibili, come biomasse e fotovoltaico, saranno parte predominante dell’agenda politica per i prossimi anni.

Archiviata con soddisfazione la quinta edizione di EcoCasa, il calendario delle Fiere di Reggio Emilia continua senza sosta, con un marzo denso di appuntamenti: già dall’8 al 10 marzo arriva il Gater Expo’, manifestazione dedicata al tessile e alla moda realizzata dagli organizzatori di Precollezioni; il 12 e 13 marzo avrà luogo la mostra canina nazionale, seguita la settimana dopo (ovvero il 19 e 20 marzo) dalla 56esima mostra internazionale canina. Toccherà alla mostra scambio del Camer chiudere il mese, il 26 e 27 marzo, portando alle Fiere di Reggio Emilia appassionati di auto e moti d’epoca da tutto il mondo.

Newsletter