News AEFI

REGGIO EMILIA, CASA & TAVOLA: L’EDIZIONE DELLE GRANDI NOVITA’ CONQUISTA IL PUBBLICO

Un pubblico che ama la tradizione, ma che apprezza anche le novità, soprattutto se sono frutto di buone e interessanti idee. Questo, in estrema sintesi, il bilancio finale di Casa & Tavola. Quella del 2011 si presentava come “l’edizione delle grandi novità” di una manifestazione che da sempre poggia sulle tradizioni enogastronomiche. A giudicare dai dati di affluenza di visitatori la sfida delle Fiere di Reggio Emilia, ovvero di introdurre elementi di novità in una formula consolidata e vincente, è stata vinta: nei nove giorni di apertura al pubblico sono stati oltre 73mila i visitatori, nonostante il caldo estivo nei due weekend che ha sicuramente sottratto pubblico. Un risultato, insomma, vicino ai record degli anni pre crisi del 2008, quando la manifestazione ha raggiunto il suo picco di ingressi. Un risultato che premia gli sforzi e gli investimenti fatti dalle Fiere di Reggio Emilia per portare al pubblico di Casa & Tavola un numero importante, per qualità e quantità, di novità e di eventi.
Al di là dei numeri, che sono importanti ma non dicono tutto, le novità di Casa & Tavola hanno dato la sensazione di avere colto nel segno. Seguitissime le esibizioni di show cooking, ovvero la cucina spettacolo che ha abbinato agli assaggi gratuiti anche lo show della preparazione, sulla scia dei numerosi programmi tv dedicati proprio alla cucina come esibizione. Anche Pause, l’atelier dei sapori realizzato da Reggio Children, il circuito delle CittàSlow, il Cir Day e lo stand della Camera di Commercio con le cantine selezionate nella guida Terre di lambruschi hanno conquistato numerosi visitatori. E ancora le degustazioni guidate, gli assaggi gratuiti e in linea generale la parata di tipicità da moltissime regioni d’Italia. In ambito extra gastronomico, il pubblico ha apprezzato la nuova disposizione dei padiglioni, il settore SpazioTempo e il salotto enoletterario musicale di Noveventi, che ha portato in fiera, a dialogare direttamente con il pubblico, scrittori di fama nazionale del calibro di Massimo Picozzi, Valerio Varesi, Andrea Pinketts, Eraldo Baldini, Alberto Patrucco e Alessandra Appiano. Frequentatissimo anche lo Spazio Sposi, con le sfilate di abiti e acconciature da sposa che ha portato sulla passerella di Casa & Tavola alcune splendide modelle professioniste.
Archiviata questa edizione di Casa & Tavola, le Fiere di Reggio Emilia propongono subito un’altra manifestazione organizzata in prima persona: si tratta di Immagina, mostra mercato di arte moderna e contemporanea la cui tredicesima edizione è in programma dal 21 al 24 ottobre. Dal 29 ottobre al 6 novembre, invece, arriva Regium, salone dell’arte e dell’antiquariato. Il 19 e 20 novembre è invece la volta dell’Esposizione Ornitologica Internazionale, la più importante manifestazione europea del settore. Saranno poi Cambi & Scambi (3 e 4 dicembre 2011) e la Fiera dell’elettronica (10 e 11 dicembre) a chiudere il 2011 fieristico reggiano.

Newsletter