News AEFI

REGGIO EMILIA, ARRIVA LA RASSEGNA SUINICOLA INTERNAZIONALE PIU’ ATTESA

Mai come quest’anno è attesa dagli allevatori di tutta Europa, che guardano a Reggio Emilia per capire in che direzione si muoverà il mercato e per ottenere dalla politica decisioni e scelte che vadano a premiare chi produce e non solo chi vende o distribuisce i prodotti della suinicoltura.
La 51esima edizione della Rassegna Suinicola Internazionale, in programma alle Fiere di Reggio Emilia dal 14 al 16 aprile, è chiamata a continuare in quella che è la sua funzione da oltre mezzo secolo: offrire strumenti e competenza agli allevatori per ottenere il massimo della qualità e del guadagno. Anche in tempi di mercato estremamente negativi, come quelli attuali.
Saranno i convegni specializzati a fornire il know how necessario per gli allevatori, mentre dall’assessore regionale Tiberio Rabboni (che taglierà il nastro giovedì 14 alle ore 11) e soprattutto dal ministro per le politiche Agricole Francesco Saverio Romano (che incontrerà allevatori e stampa venerdì 15 alle ore 11) arriveranno le indicazioni di Regione e Governo sulle future linee della suinicoltura in Italia. Ma sarà soprattutto dagli espositori (sono 230 le aziende in fiera, provenienti da tutti i Paesi europei e persino da Cina e Corea) che arriveranno le innovazioni tecnologiche, i prodotti, i mangimi e le attrezzature necessarie affinché gli allevamenti siano sempre più competitivi, anche e soprattutto in una congiuntura come quella attuale.
Tra i convegni in programma alla Rassegna Suinicola Internazionale meritano una citazione la tavola rotonda sulla nuova Pac e la filiera suinicola italiana che vedrà la partecipazione del Prof . Paolo de Castro, Presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo, e quello internazionale dal titolo “Strumenti innovativi per migliorare l’efficienza della produzione suina”. Vanno ricordate anche le iniziative delle due associazioni dei veterinari, quella del Crpa e delle altre realtà private che, come in ogni edizione, con grande sforzo contribuiscono ad arricchire il calendario dei convegni e a rendere più interessante la nostra manifestazione.
Rassegna Suinicola Internazionale, 51esima edizione. Fiere di Reggio Emilia, 14-16 aprile 2011. Orari: 9 – 18. Ingresso: 8 euro. Maggiori informazioni: 0522/503511 www.suinicola.it

Newsletter