News AEFI

QUALITÀ, RARITÀ E CERTEZZA DELLA PROVENIENZA MARCHIO DI GARANZIA DI GOTHA, MOSTRA INTERNAZIONALE D’ANTIQUARIATO DI PARMA

 

Qualità, rarità e assoluta certezza della provenienza delle opere sono il marchio di garanzia di  GOTHA, la biennale d’arte e antiquariato che quest’anno celebra la sua X edizione. 

Dal 6 al 14 novembre 2010 negli spazi del Palacassa delle Fiere di Parma, si sono dati appuntamento una sessantina di grandi antiquari provenienti da tutte le parti d’Italia e dall’estero, per offrire in una ricchissima gamma di importanti oggetti d’arte e d’antiquariato, che includono dipinti, disegni, stampe, sculture in legno e terracotta, gioielli antichi, tappeti ed arazzi, porcellane, vetri, argenti e ogni espressione d’arte dall’antichità classica al XXI secolo. 

Tra le numerose importanti opere d’arte che si potranno acquistare a Gotha ne segnaliamo alcune di particolare interesse: 

Un prezioso cassettone del XVII secolo di scuola olandese. Galleria Michele e Maria Grazia Gargiulo (Napoli) 

Una Natura Morta di Tommaso Salini (1575 Roma-1625 Roma). Le sue nature morte furono particolarmente apprezzate dai Medici che ne inserirono ben 12 nella loro collezione. Suo nipote e allievo fu Mario Nuzzi soprannominato Mario de’Fiori Antichità Renzo Moroni (Roma). 

 

  • Una rara scultura in legno policromo dorato rappresentante la Madonna con Bambino di fattura spagnola del terzo quarto del XIV secolo. Antichità All’Oratorio (Bologna
  • Una coppia di mensole a muro veneziane, in legno intagliato e dorato con piano in marmo africano della seconda metà del ‘700. Antichità Moglia (Reggio Emilia)
  • Una rarissima bottiglia da farmacia in maiolica policroma a “gran fuoco” fine ‘600- inizi ‘700. Nessuna bottiglia di questo tipo è nota in pubblicazioni. Galleria Asioli e Martini (Imola). 
  • Una coppia di elegantissimi mori in legno con turbante in blu lapis (Roma fine XVII inizio XVIII )che provengono dalla collezione Lanvin-Polignac. Nella parte posteriore vi è lo stemma araldico della famiglia Orsini di Roma.  Chiale Antiquariato (Racconigi) 

La qualità delle opere d’arte proposte dagli espositori di Gotha è verificata da un rigoroso sistema di vetting. Il comitato scientifico, composto da  studiosi, specialisti, storici dell’arte e critici di fama internazionale, verifica e controlla precedentemente tutte le opere che poi saranno presentate, dando una stima, in termini di qualità, autenticità e provenienza. Della commissione 2010 fanno parte:  Charles Avery, Sandro Bellesi, Simone Chiarugi, Piero Dini,   Ferdinando Mazzocca, Mina Gregori, Dora Liscia Bemporad, Maria Paola Maino, Alfonso Panzetta, Claudio Pizzorusso, Carmen Ravanelli Guidotti, Nicola Spinosa, Angelo Tartùferi

Giovedì 11 novembre  ore 15.15 – Sala Conferenze Gotha

Convention:  “L’evoluzione del mondo dell’arte” 

Organizzato da Art Net Worth, partner scientifico di Gotha 2010, l’incontro, di cui alleghiamo il programma, vedrà la partecipazione di illustri rappresentanti dei mercati assicurativi e finanziari, specialisti ed esperti che presenteranno in anteprima per Gotha 2010 alcune interessanti soluzioni finalizzate allo sviluppo del settore artistico.

Art Net Worth è una società di consulenza che opera nella gestione e nell’investimento del patrimonio d’arte. Inoltre è l’unica società dotata di un Modello di Valutazione delle opere d’arte con attestazioni ISAE 3000 (Internationale Standard on Assurance Engagements).

 

Newsletter