News AEFI

QUALITA’, INNOVAZIONI, EVENTI E PREMI IL SALONE DEL MOBILE PIACE

L’alta qualità, le novità, le innovazioni hi-tech e di design che hanno contraddistinto le proposte allestite dai 125 brand, tra i top del settore, sui 13mila metri quadrati al coperto della Fiera di Bergamo, hanno rafforzato l’appuntamento orobico quale manifestazione di riferimento sia per gli operatori della filiera dell’arredamento, sia per il grande pubblico dei consumatori finali. Nei due weekend “lunghi”, (sei giornate complessive), il Salone, giunto alla sedicesima edizione, è stato visitato complessivamente da 33 mila persone giunte da tutto il Nord Italia, con una più alta frequenza nel primo week end rispetto al secondo.

Ad aumentare il già notevole appeal dato dall’elegante e variegata area espositiva, è arrivato il contributo del programma eventi, pensato per coinvolgere anche quest’anno il visitatore. Partendo dal grande successo ottenuto dal concorso voluto da Promoberg per premiare, con un buono spesa da 1.500 euro (da utilizzare liberamente presso uno degli espositori), quattro persone che hanno visitato il Salone nelle due giornate di sabato mattina. L’estrazione ha portato la dea bendata a premiare i seguenti fortunati visitatori: DANIELA ROCCA (Brembate – BG); LUCIA PERSICO (Nembro – BG); PATRIZIA RUBIN (Senago – MI); SARA COLONETTI (Seriate – BG).

Citiamo poi i successi di pubblico ottenuti dallo chef stellato Davide Oldani, che dopo aver preparato e spiegato tutti i segreti di una sua creazione durante un applaudito showcooking, con molta disponibilità e tanta simpatia si è intrattenuto con i suoi tanti fan, tra selfie e autografi; dalla sfilata di moda firmata “Istituto Luisa Scivales”, che ha visto in passerella le creazioni di diversi giovani stilisti emergenti; dall’aperitivo offerto da Promoberg con degustazione di alcuni prodotti tipici della cultura enogastronomica bergamasca; dalla blogger toscana Camilla Bellini intervenuta oggi pomeriggio, designer d’interni e di prodotto considerata tra i 5 top designer italiani più social e influencer.

 

“Anche quest’anno il Salone è stato un importante momento d’incontro e confronto tra operatori e il grande pubblico – commenta Stefano Cristini, Direttore di Ente Fiera Promoberg -. La qualità e la varietà dei prodotti in esposizione sono sempre più elevati e attenti a temi di grande attualità e molto sentiti tra gli acquirenti: per esempio quelli legati all’utilizzo di prodotti e materiali ecologici, alla sostenibilità e all’hi-tech. La manifestazione, con oltre il 30% delle imprese giunte da diverse province lombarde e da regioni quali Piemonte, Puglia, Sicilia, Veneto e Liguria – sottolinea Cristini -, è tra le più importanti a livello nazionale tra le manifestazioni rivolte al consumatore finale. Per tale motivo produttori, distributori, artigiani, designers e arredatori scelgono Bergamo per presentare e “testare” al grande pubblico le ultime tendenze e novità. L’impegno di Promoberg è quello di cercare sempre nuovi mercati e nuovi visitatori e, pertanto, il nostro impegno per il futuro sarà quello di mantenere alta la qualità espositiva ed allargare sempre più l’area geografica di provenienza del visitatore. 

Alessandro Pagnoni, Project manager del Salone del Mobile, sottolinea “la partecipazione tra le imprese anche di alcuni produttori. Ciò è molto significativo ed è un’importante conferma di quanto la manifestazione sia quotata nel settore – spiega Pagnoni –, in quanto le case madri solitamente non espongono direttamente in una fiera rivolta al pubblico. Sul fronte dei visitatori – continua il Project manager – evidenzio con piacere che chi entra al Salone è sempre più competente e ha le idee molto chiare. Questo consente alle nostre aziende espositrici di programmare e ottimizzare tempi e costi”.

Dopo il design per arredare al meglio le proprie abitazioni, la prossima manifestazione di Promoberg porterà alla Fiera di Bergamo le eccellenze enogastronomiche. L’appuntamento è dal 1 al 3 dicembre 2018, con la settima edizione di GourmArte.

Info: www.promoberg.it 

Newsletter