News AEFI

PUGLIA, TERRA DI PACE E DEL BUON OLIO EXTRAVERGINE

Ulivi, fiori ed essenze di Puglia testimonial di pace nelle celebrazioni romane della Domenica delle Palme il 1° aprile alla presenza di Papa Benedetto XVI. Ed in concomitanza, dal 1° al 8 aprile, l’ottimo olio extravergine Dop Terra di Bari per una settimana protagonista a Bari di un’azione promozionale al Terminal Crociere del Porto e all’Aeroporto Karol Wojtyla.
E’ un’iniziativa congiunta della Camera di Commercio e della Fiera del Levante di Bari, in collaborazione con la cooperativa Progetto 2000 e con il Consorzio Dop Terra di Bari.
“La Santa Sede da più di dieci anni riconosce la bravura e creatività dei florovivaisti pugliesi affidando loro gli addobbi della Domenica delle Palme – dice il presidente della Camera di Commercio di Bari, Alessandro Ambrosi – un’iniziativa sostenuta sin dall’inizio anche dall’ente camerale barese. Quest’anno abbiamo voluto dare all’evento ‘Ulivi di Puglia, Terra di Pace’ un seguito più ampio di promozione del territorio. La pace e l’accoglienza sono nel DNA della Puglia e dei pugliesi. L’albero di ulivo è simbolo universale di questi valori. Ma allo stesso tempo comunica una terra di uomini e donne il cui talento imprenditoriale si manifesta nel fare bene l’olio extravergine di oliva, come in tantissimi altri settori dell’economia. Vogliamo trasmettere in modo chiaro un messaggio di coerenza fra una pianta simbolo ed un prodotto altrettanto simbolico. Non dobbiamo inventarci niente. La Puglia è ricca di alberi di ulivo: 60 milioni di piante e una produzione di 1,3 milioni di quintali di ‘vero’ olio extravergine d’oliva”.
“L’olio – sottolinea il presidente della Fiera del Levante, Gianfranco Viesti – è il simbolo della Puglia migliore, quella che non si scoraggia di fronte alle difficoltà congiunturali e che si industria per tirar fuori il meglio di sé anche nei momenti difficili. Stiamo, del resto, parlando di un prodotto che costituisce il fiore all’occhiello della nostra economia ed è riconosciuto e apprezzato oltreconfine. Non a caso, se l’Italia è tra i leader mondiali per produzione di olio grazie a 450.000 tonnellate prodotte, la Puglia è un serbatoio fondamentale dato che copre il 40 per cento con circa 180.000 tonnellate.
Numeri di cui essere orgogliosi e che ci hanno spinto a “co-promuovere” quest’iniziativa strategica di marketing ma anche fortemente simbolica. Un’occasione propizia per potenziare la sinergia con la Camera di Commercio, confermare l’impegno di Fiera del Levante a realizzare un format dedicato e celebrare nel migliore dei modi un elemento peculiare della nostra regione”.
Intanto sono già iniziati in Piazza San Pietro gli allestimenti e gli addobbi degli spazi a cura dei fioristi pugliesi della cooperativa Progetto 2000, che vedono impegnati 30 operatori. Il trasporto e la conservazione dei materiali è stato possibile grazie a 3 tir e 4 furgoni frigo-termici.
Il 1° aprile a evocare il momento festoso dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme in Piazza San Pietro saranno tredici ulivi secolari, con essenze mediterranee di tonalità diverse in composizioni a forma di piramide inversa collocate sotto l’Obelisco del Bernini. Alle spalle di quest’orto, dove saranno benedette le palme (oltre 200mila rami di ulivo che verranno distribuiti a fedeli e cardinali), i fioristi realizzeranno composizioni floreali: adoperati oltre 50mila steli, dal pesco al timo, dal mirto alle felci, dalle fresie ai ranuncoli, dalla mattiola violacciocche alle foglie di aspidistra, dalla ginestra alla molucella. Ad evocare il momento della passione saranno invece solo essenze mediterranee di diverse tonalità di colore e rami di ulivo. Altri due ulivi ultrasecolari saranno collocati sotto le statue di San Pietro e San Paolo, corredati di massi calcarei della nostra terra. Saranno poi donati e piantati  nei Giardini Vaticani.
Dal 1° all’8 aprile in due stand espositivi dell’iniziativa “Ulivi di Puglia, Terra di Pace”, collocati al Terminal Crociere del Porto di Bari e agli arrivi dell’Aeroporto Karol Wojtyla, verranno distribuiti ramoscelli d’olivo, un messaggio augurale di pace e bottigliette-gadget dell’olio extravergine d’oliva Dop Terra di Bari. Un video realizzato ad hoc racconterà le produzioni d’eccellenza dell’economia provinciale e la preparazione degli allestimenti floreali in Piazza San Pietro della Domenica delle Palme.

Newsletter