News AEFI

Prowinter goes Digital – Ski Rental Summit per la prima volta in versione online

L’annullamento dell’edizione 2020 di Prowinter, la fiera trade dedicata al business degli sport invernali e nello specifico al comparto del noleggio, non ha fermato il lavoro di Fiera Bolzano che ha infatti concentrato tutte le energie su un “piano B” che riuscisse a valorizzare il lavoro fin qui fatto, intraprendendo quindi la strada del digitale.

                                                                                                                            c

Il primo dei due appuntamenti, ovvero la versione digital del Prowinter Startup Award, è già andato in scena giovedì 23 aprile e ha visto sei giovani imprenditori presentare i loro innovativi progetti nell’ambito del noleggio, dello sport e del turismo montano. La giuria, composta da Eva Ogriseg, CEO Tyrolean Business Angels Network, Georg Gufler, CEO Doppelmayr Italia, Gernot Nischler, Head of R&D TechnoAlpin, Thomas Mur, Direttore Fiera Bolzano SpA, Andrea del Frari, CEO Skirama Kronplatz, Sofia Khadiri, Innovation Manager LDV20 e Hubert Hofer, Vice-Director NOI ha premiato la startup israeliana RideOn, con la sua maschera da sci smart. L’Audience Award è invece andato a Glide Nano, una sciolina 100% biodegradabile.

Save the Date – Giovedì 30 aprile, Digital Ski Rental Summit: la fotografia del noleggio italiano in 5 tematiche 

Prowinter è nata vent’anni fa con una mission chiara: creare una piattaforma di incontro per il comparto del “rental” dedicato alle discipline sportive invernali. Da qui a sviluppare uno studio di conoscenza, il passaggio è stato naturale: il progetto di analisi, sviluppato dall’equipe di Prowinter Lab, osservatorio permanente per il settore del noleggio, ha dato vita nel 2018 al primo Ski Rental Summit, una vera e propria convention con incontri e coinvolgenti approfondimenti su temi legati all’attività del rental.

A seguito della situazione di emergenza causata dal nuovo Coronavirus, Prowinter Lab presenta il terzo Ski Rental Summit in formato digitale, un’iniziativa che unirà tutti gli operatori del settore – dai noleggiatori ai produttori, passando per i responsabili della sicurezza e gli istruttori – per dare vita a uno sviluppo di qualità del turismo montano. L’incontro è in programma giovedì 30 aprile a partire dalle ore 10.00 e tutti gli interessati potranno partecipare semplicemente registrandosi al seguente link

Nel corso del Summit, oltre all’esposizione e all’analisi dei dati e dei risultati della stagione del noleggio 2019/20, saranno affrontate tematiche chiave nell’ambito del noleggio per gli sport invernali, quali le nuove normative europee per il rental, le responsabilità legali del noleggiatore, la formazione e l’inquadramento del personale e, last but not least, l’importanza di fare squadra unendo i propri interessi in una vera e propria associazione.

Sul palco virtuale dello Ski Rental Summit  si alterneranno quindi sei relatori: Alfredo Tradati, coordinatore Prowinter Lab, Michael Nendwich, Presidente FEDAS e l’avvocato Christian Pedevilla che esporrà esempi di contenzioso nel mondo del noleggio. E poi ancora Simone Patat, agente assicurativo ITAS che tratterà delle particolarità assicurative che contraddistinguono l’attività del noleggiatore, Roberto Moling, Responsabile del Gruppo di Mestiere dei Tecnici per la manutenzione degli sci in Confartigianato Alto Adige (lvh.apa) e infine Ernst Messner, consulente aziendale ed esperto nella formazione del personale per il settore noleggio.

Ipse dixit – Thomas Mur, Direttore Fiera Bolzano

«L’emergenza sanitaria non solo ci ha costretto a rivedere il nostro calendario nel breve periodo, ma anche a pensare ad un nuovo approccio, adatto all’eccezionalità della situazione. Con tanta passione e determinazione siamo riusciti, in tempi molto ristretti, a dare vita a due degli appuntamenti cardine di Prowinter in formato digital. Siamo molto soddisfatti del risultato del primo dei due, il Prowinter Startup Award, che ha visto la partecipazione di oltre 80 interessati e siamo fiduciosi che anche il Digital Ski Rental Summit sarà altrettanto entusiasmante». 

In allegato mandiamo le foto dei prodotti vincitori del Digital Prowinter Startup Award e quella di Michael Nendwich, Presidente FEDAS e relatore del Digital Ski Rental Summit.

Newsletter