News AEFI

“PROVINCIA PORDENONE – FABBRICA DELLE IDEE”: INDUSTRIA E CULTURA AL CENTRO DI UN EVENTO DI FIERA CAMPIONARIA

Che cos’è l’innovazione a Nordest, dove si realizza, che cosa produce, chi sono gli innovatori ?

A queste ed altre domande vuole rispondere l’evento intitolato “Provincia Pordenone Fabbrica delle Idee”  promosso dalla Provincia di Pordenone, dal Polo Tecnologico e da Pordenone Fiere in programma durante al prossima Fiera Campionaria dal 4 al 12 settembre all’interno del padiglione centrale del quartiere fieristico. L’iniziativa è stata presentata oggi, all’interno del padiglione 5 ancora in fase di allestimento da Alvaro Cardin e Alessandro Zanetti, presidente e amministratore delegato di Pordenone Fiere, Giuseppe Pedicini e Alessandro Ciriani, assessore e presidente della Provincia di Pordenone e Michelangelo Agrusti presidente del Polo Tecnologico.

Una piattaforma dedicata al rilancio del territorio che vuole presentare l’innovazione come motore dello sviluppo per la ripresa economica e raccontarla come una storia, con i suoi personaggi, le sue comparse, i suoi editori: questi gli obiettivi dell’evento. Ecco quindi i volti degli innovatori che, riprodotti in una gigantografia, accoglieranno i visitatori per dimostrare che la risorsa umana è la protagonista nella creazione di conoscenza, benessere e sapere nella società. Ecco quindi la spettacolarizzazione della “fabbrica” intesa come luogo dell’innovazione delle PMI,  ricreata all’interno del padiglione fieristico con un allestimento realizzato da container portuali e scaffali industriali che realizzano un layout destrutturato dedicato più che alla semplice esposizione di materiali all’incontro, allo sviluppo di relazioni umane, all’interazione uomo macchina.

Sostenibilità ambientale e riduzione degli scarti post evento grazie al completo riutilizzo degli elementi che compongono l’allestimento, facile comprensione del messaggio attraverso la presentazione delle qualità innovative dei prodotti presentati e dei miglioramenti che questi hanno portato nella vita di tutti i giorni, sono queste le linee guida del percorso espositivo che sarà realizzato all’interno del padiglione 5.

Parteciperanno all’iniziativa tra le altre: Onda (con i marchi Sipro e Solight), Electrolux, Electrolux Professional, Jacuzzi, Brovedani, Dolomia, Battistella Teorema, Microsoft, Sinergy, Premek, Microglass – Tecnobrite, Faber – Pathcare, Grimel, Graphistudio, Distretto del Mobile- area design, Pontarollo Engineering, Agemont, Palazzetti, Sim2, Cimolai, Alfa team, ASDI Coltello, Propria Srl, Confindustria PN, COMET- Distetto metalmeccanica, Interporto di Pordenone, Casagrande, Estrima
Si tratta eccellenze del territorio, aziende che hanno puntato sulla conoscenza e sulle risorse umane. In fiera presenteranno alcuni esempi di innovazione  di prodotto o di processo: sfide vinte, esempi di successo mondiale.

Innovativi sono anche i contenuti della comunicazione: i manifesti, i volantini promozionali dell’evento pongono al pubblico 32 domande diverse: “Quanti chilometri percorre in autonomia un’auto elettrica? Si può innovare l’acqua? Esiste un prodotto che assembla in 3mq doccia sauna e solarium?” In Fiera il pubblico troverà tutte le risposte.
 
Fabbrica delle Idee sarà aperta al pubblico all’interno del pad. 5 di Fiera Campionaria dal 4 al 12 settembre.
Feriali dalle 16.00 alle 21.00, sabato dalle 10.00 alle 23.00,  domenica e 8 settembre dalle 10.00 alle 21.00

Newsletter