PROTEGGIAMO INSIEME L’ITALIA CHE INNOVA
A Firenze il convegno di Aefi e Accademia UIBM per la promozione e tutela della proprietà industriale del made in Italy
Dalla promozione alla tutela della proprietà industriale del made in Italy. Questi i temi al centro di “Proteggiamo insieme l’Italia che innova”, il convegno organizzato da Aefi in collaborazione con l’Accademia UIBM svoltosi ieri al Palazzo degli Affari di Firenze Fiera.
L’incontro, frutto della collaborazione tra l’Associazione esposizioni e fiere italiane e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in attuazione del protocollo di intesa siglato quest’anno con la Direzione Generale per la Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGPI – UIBM) che riconosce ad Aefi il ruolo di rappresentanza dell’industria fieristica italiana, ha confermato l’impegno dell’Associazione sul fronte dei servizi formativi e informativi in merito alla proprietà industriale e lotta alla contraffazione, per sostenere e assistere le imprese fieristiche su tematiche fondamentali per la tutela e la valorizzazione del made in Italy.
Si tratta di un legame consolidato, quello tra il sistema fieristico italiano e la protezione e valorizzazione dei diritti derivanti dalla proprietà industriale, come già ribadito dal presidente di Aefi Maurizio Danese: “La convenzione rafforza la proficua cooperazione già in atto con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Le fiere italiane sono un incubatore naturale di business per i nostri distretti industriali oltre che una leva fondamentale per l’internazionalizzazione delle Pmi. Una missione che ci vede attivi nell’operare a favore del ‘sistema Italia’”.
Una cooperazione confermata anche dal Mimit che con la DGPI-UIBM ha confermato l’interesse a collaborare con il comparto fieristico per facilitare l’approccio alla proprietà industriale da parte delle Pmi anche per cogliere le nuove opportunità offerte dai recenti provvedimenti legislativi quali la riforma del codice della proprietà industriale, la legge sul Made in Italy e il regolamento UE sulle indicazioni geografiche protette.
I lavori dell’incontro “Proteggiamo insieme l’Italia che innova”
Ad aprire i lavori del convegno il presidente di Firenze Fiera S.p.A, Lorenzo Becattini, che ha affermato: “Come soci di Aefi siamo onorati di accogliere nei nostri spazi il primo convegno organizzato dall’Aefi in sinergia con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, un evento che riunisce alcune delle più importanti figure professionali impegnate, su più fronti e con diversi ruoli e competenze, nella tutela delle imprese manifatturiere ed industriali italiane, contro i rischi della contraffazione in ambito fieristico che si affacciano nel mercato mondiale”.
A seguire, il punto sulla sfide e le opportunità per difendere l’ingegno tricolore soprattutto in occasione delle fiere che rappresentano il luogo per eccellenza in cui le innovazioni made in Italy vengono presentate e rese accessibili con gli interventi del direttore generale DGPI – UIBM del Mimit, Antonio Lirosi e del segretario generale di Aefi, Loredana Sarti, seguiti dai contributi di Alfonso Piantedosi (UIBM), Antonella Recchini (UIBM), Saverio Massari (UIBM), Vincenzo Maio (Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato) e Sara Zannelli (INDICAM).
In chiusura, la tavola rotonda “La lotta alla contraffazione come strumento per l’innovazione e la competitività del sistema imprenditoriale italiano” con il punto di vista Stefano Baracco, head of Patent & Design Asset Management di Piaggio S.p.A., Pietro Bartolini, coordinatore Commissione Industria Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze e Stefano Vatti, vicepresidente AIPPI Gruppo Italiano.
All’appuntamento di Firenze ne seguiranno altri nelle fiere degli associati Aefi per approfondire con nuovi contributi queste tematiche.