News AEFI

PROSEGUE IL PROGRAMMA FORMATIVO DI AEFI

In tempo di Covid-19, un webinar sulla fidelizzazione del cliente e il bon ton delle relazioni di business

La formazione è da sempre un punto centrale dell’attività di AEFI, fondamentale per la competitività del settore. Per stare al passo con l’evoluzione e sfruttare anche le opportunità offerte dal mondo digital le Fiere devono essere costantemente aggiornate su tutti gli strumenti utili a supporto delle manifestazioni. In particolare, in un momento critico come quello attuale in cui l’attività fieristica è bloccata dalle disposizioni del Governo per tutelare la salute di tutti, le fiere sono chiamate a una sfida importante, tra cui mantenere vivi i contatti con i propri espositori e visitatori, coltivare nuovi rapporti di business e prepararsi alla ripartenza.

Il nuovo corso di AEFI – che in ottemperanza delle disposizioni di legge a seguito dell’epidemia da coronavirus si svolgerà online – è dedicato alla fidelizzazione del cliente e al bon ton delle relazioni di business.

Il webinar, che si articola in quattro lezioni della durata di 8 ore suddivise in quattro giornate a partire da mercoledì 29 aprile, mira a offrire agli associati una serie di approfondimenti e risorse online utili a incentivare i contatti tra i vari operatori per consentire lo sviluppo di attività commerciali al fine di preservare i diversi settori.
Un focus sarà dedicato alle opportunità offerte dagli strumenti di comunicazione digitale per potenziare la propria presenza online, costruire relazioni digitali di successo, trovare la propria nicchia di interesse nella rete.

Non mancherà una sessione sul Public Speaking, sulle tecniche espressive per coinvolgere l’interlocutore. In particolare ci si concentrerà sull’importanza di una comunicazione efficace durante video e conference call.
Il webinar si concluderà mercoledì 20 maggio con un approfondimento su guide e tutorial per aiutare espositori e visitatori a ottimizzare la loro partecipazione a una fiera e incentivare l’interazione con clienti e fornitori. Attenzione sarà poi riservata ai 10 step fondamentali per prepararsi a una manifestazione, “cosa fare e quando”.

Grazie ai contributi degli esperti, al termine del corso ogni associato avrà maturato le competenze per comprendere come la tecnologia può diventare un vantaggio competitivo e un reale valore aggiunto per le manifestazioni e le aziende che vi partecipano.

AEFI-Associazione Esposizioni e Fiere Italiane, associazione privata senza scopo di lucro nasce nel 1983 con l’obiettivo di generare sinergie tra i più importanti quartieri fieristici italiani. Oggi conta 36 quartieri fieristici Associati, che organizzano oltre 1.000 manifestazioni all’anno su una superficie espositiva totale di 4,2 milioni di metri quadrati. Nei quartieri fieristici associati AEFI si svolge la quasi totalità delle manifestazioni fieristiche internazionali e nazionali che hanno luogo annualmente in Italia.

È interlocutore privilegiato per gli operatori e le istituzioni e svolge un ruolo di sostegno per gli associati attraverso lo sviluppo di attività e programmi nell’ambito della formazione, del marketing, della promozione e della ricerca, oltre all’erogazione di servizi per le fiere attraverso l’attività delle proprie Commissioni: Tecnica di Quartiere, Giuridico-Amministrativa, Internazionalizzazione e Fiere in Rete. Sul fronte dell’internazionalizzazione, AEFI supporta gli associati grazie ad accordi con mercati strategici. Ad oggi sono state siglate partnership con Iran, Taiwan, Libano, India, Thailandia, Sud Africa e Polonia, con AmCham-American Chamber of Commerce in Italy, con CENTREX-International Exhibition Statistics Union e con EUPIC-EU Project Innovation Center. Un protocollo d’intesa è stato inoltre siglato con SACE e SIMEST.

AEFI ha promosso la costituzione di ISFCert, l’Istituto di Certificazione dei Dati Statistici Fieristici, che attraverso rigorose metodologie consente agli organizzatori italiani di presentare e riconoscere dati standardizzati, in nome della trasparenza e garanzia.
AEFI rappresenta le fiere italiane in UFI-Unione delle Fiere Internazionali.

Newsletter