News AEFI

PROPRIETÀ INDUSTRIALE E LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE DEI PRODOTTI NELLE FIERE NAZIONALI E INTERNAZIONALI: SIGLATO PROTOCOLLO DI INTESA TRA AEFI E IL MINISTERO DELLE IMPRESE E DEL MADE IN ITALY – DIREZIONE GENERALE PER LA PROPRIETÀ INDUSTRIALE – UFFICIO ITALIANO BREVETTI E MARCHI

Si rafforza la collaborazione tra Aefi e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy grazie a un nuovo protocollo di intesa siglato, in particolare, con la Direzione Generale per la Proprietà industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGPI-UIBM). Secondo il testo concordato, rientrante nelle potestà contemplate dall’articolo 223 – comma IV – del Codice dei diritti di Proprietà Industriale è riconosciuto il ruolo dell’Associazione quale punto di riferimento dell’industria fieristica italiana che si esplicita attraverso manifestazioni, convegni e congressi nei quartieri degli Associati, si rileva l’impegno di Aefi ad approntare servizi informativi e formativi in materia di Proprietà industriale e Lotta alla contraffazione sostenendo e assistendo le imprese fieristiche in tale materia.

 Il protocollo tra la DGPI-UIBM e Aefi parte da una premessa fondamentale, ossia quella della reciproca collaborazione per la valorizzazione e la tutela dei diritti di proprietà industriale anche attraverso azioni di sensibilizzazioni contro la contraffazione di prodotti nell’ambito delle rassegne fieristiche.

In questa direzione, l’articolo 2 del protocollo prevede che Aefi agisca da facilitatore della conoscenza e della divulgazione e valorizzazione delle proprietà industriale presso gli Associati. In questo quadro, Aefi promuove la conoscenza delle imprese italiane in materia di utilizzo strategico e sfruttamento economico della Proprietà Industriale e anche degli strumenti per contrastare la contraffazione sia sul mercato interno che su quelli internazionali. La collaborazione prevede anche azioni di coinvolgimento verso l’opinione pubblica.

Concretamente, “A seguito della definizione del calendario annuale delle fiere organizzate dagli Associati AEFI, viene comunicato alla DGPI-UIBM l’elenco degli eventi fieristici cui è possibile una partecipazione a titolo gratuito. La DGPI-UIBM individua sulla base, nell’ambito dello stesso elenco e sulla base dell’interesse del settore merceologico per le attività di competenza, almeno n. 4 (quattro) eventi fieristici cui aderire nel corso dell’anno”.

Inoltre sarà attivata una “specifica azione informativa presso tutte le manifestazioni organizzate dagli aderenti ad AEFI attraverso presenze fisiche con touch point informativi nelle manifestazioni che offriranno spazi per questa presenza, link che evidenzino interventi specifici di DGPI-UIBM e AEFI nei rispettivi siti, attività formative per gli associati AEFI e per gli operatori partecipanti, con specifico riferimento ai settori in cui la contraffazione risulta essere più importante”.

Newsletter