
PROPOSTE: 3.791 AZIENDE HANNO VISITATO LA MANIFESTAZIONE
Si è chiusa l’8 maggio a Cernobbio in un clima di soddisfazione e serenità la diciassettesima edizione di Proposte, l’Anteprima Mondiale del Tessuto d’Arredamento e del Tendaggio promossa da Consorzio Tendaggio Italiano e Ascontex Promozioni. Le collezioni sono esposte a Proposte in vera anteprima e le tendenze sono rilevate dai nostri stilisti e decoratori nei tre giorni della manifestazione. Vedi allegato.
Con un moderato calo (-10,48%) nel numero delle aziende che hanno visitato gli stand dei 107 espositori, Proposte si conferma il punto di riferimento internazionale e imprescindibile per il settore del tessile d’arredo, anche in un momento di profonda crisi dei mercati.
Soddisfazione perché è comunque un dato positivo rispetto all’andamento molto negativo dei mercati internazionali, e serenità perché Proposte afferma anche quest’anno il proprio ruolo di guida per l’interior decoration.
Gli operatori arrivati a Cernobbio per vedere il tessile made in Europe, 59,2% stranieri e 40,8% italiani, sono stati precisamente 6.726 da 69 Paesi, con un calo del 15,93% rispetto all’edizione 2008. Se agli operatori si aggiungono gli ospiti e i giornalisti – che non vengono conteggiati nelle statistiche – si raggiunge il dato finale di 7.072 presenze. Alle preventivate assenze di clienti statunitensi (-41%), giapponesi (-38%) e, tra gli europei, degli spagnoli (-32%), ha fatto da contraltare la presenza in netto aumento di operatori provenienti dai Paesi Arabi (+15%), dal Portogallo (+50%), da Taiwan e Hong Kong (+60%).
La diminuzione nel numero delle presenze non ha minimamente intaccato il prestigio di Proposte perché gli operatori sono risultati di altissima qualità. “In un periodo difficile per tutta la filiera del tessile arredo siamo consapevoli e orgogliosi di avere in Italia una fiera che continua a essere la prima del mondo”, afferma il presidente Piercarlo Viganò.
Il dettaglio delle provenienze dei visitatori è qui allegato con la suddivisione per categoria di appartenenza.
Alla conferenza stampa del 7 maggio, oltre a Piercarlo Viganò, Giorgio Giardini, Mauro Cavelli, Marco Cazzaniga e Michele Eger, membri del Consiglio d’Amministrazione di Proposte, erano presenti Romano Bonadei, presidente del Comitato Italiano per la Promozione dell’Anno Internazionale delle Fibre naturali; Laura La Corte, direttore della Divisione Beni di Consumo, Moda e Accessori dell’ICE e Karim Rashid, architetto-designer di fama mondiale che ha sedotto l’uditorio per la sua sofisticata semplicità. Si è parlato ad ampio raggio del futuro del tessile d’arredo e in particolare di tessuti naturali e di smart textiles, di design, del rapporto mobile-tessuto, di made in Italy e made in Europe, di ricerca e innovazione…
Trascinante e ricco di improvvisazioni è stato il concerto con Richard Galliano & Tangaria Quartet. Una serata davvero piacevole terminata con una cena al chiaro di luna.
Il prossimo appuntamento con Proposte è sempre a Cernobbio il 5-6-7 maggio 2010.