News AEFI

PRIMAVERA 2012: LA GRANDE CAMPIONARIA IN FIERA A GENOVA DAL 23 MARZO AL 1^ APRILE

Aria di novità in Fiera con Primavera 2012,  grande contenitore di proposte e di idee a ingresso gratuito dedicato alla casa, al regalo e al tempo libero, che  quest’anno giunge alla sua quarantatreesima edizione. Dieci giorni e dieci sere, da venerdì 23 marzo a domenica 1° aprile, per grandi e piccoli acquisti tra migliaia di idee accattivanti, proposte gustose e da quest’anno anche etiche, e tanto divertimento con sport, spettacoli e intrattenimento anche per i più piccoli sui due palchi allestiti al Palasport e al padiglione C. Tra le new entry più intriganti le giornate dedicate al cakedesign, un fenomeno di tendenza che riguarda decine di migliaia di appassionati, con Cake Away – Cakedesign & Sugar Art, le Harley Davidson con lo Spring Break/Run dei Liguri nel primo weekend e la partecipazione ufficiale di Nintendo.

Primavera, in programma da venerdì 23 marzo a domenica 1° aprile, si sviluppa su tre padiglioni, la banchina nord di Marina Uno e ampie aree all’aperto. Con 500 espositori presenti, e oltre 800 marchi rappresentati, si conferma un appuntamento importante al servizio della piccola impresa, del commercio, dell’artigianato e dei consumatori che trovano nella manifestazione una grande offerta comparativa per gli acquisti di beni durevoli e di beni di consumo. Tutto in un’atmosfera vivace e ricca di iniziative. Sei i settori che compongono Primavera 2012: Casa,con il grande settore dedicato all’arredamento, ai complementi e alle ristrutturazioni, Verde e relax, Take a wave con barche, usate o in pronta consegna, Enogastronomia, Motori e  Shopping.  

 

LE NOVITA’

Cake Away – Cakedesign & Sugar Art

La passione per i dolci diventa arte con il cakedesign e sbarca in Fiera a Genova con Cake Away – Cakedesign & Sugar Art, dal 29 marzo al 1° aprile, ovvero nelle ultime quattro giornate della grande fiera campionaria di Primavera.  Quattro giorni dedicati, con i più noti professionisti del settore, un’area multimediale per incontri, interviste, eventi,  dimostrazioni e corner espositivi per mettere in mostra le proprie creazioni. Gli appassionati potranno seguire i corsi di Toni Brancatisano, Fiorella Balzamo, Chiara Pennati, Ellie SleekCakes, Nana & Nana, Sarachan, Dolcimaterieprime e Jörg Schikore, autentiche celebrità del settore. Proprio quest’ultimo dedicherà un corso specifico ai bambini: sabato 31 marzo insegnerà esclusivamente a loro come decorare cupcake e biscotti.

Nell’area multimediale si terranno invece gli incontri e le dimostrazioni gratuite con le interviste ai celebri nomi coinvolti nei corsi e le esibizioni delle bravissime cakedesigner liguri.

Nell’area espositori sarà poi possibile acquistare prodotti per il cakedesign provenienti da ogni dove: attrezzi e ingredienti speciali che normalmente si trovano con difficoltà finalmente a portata di mano, tutti in un solo posto. 

I cakedesigner avranno infine un’area dove esporre le proprie torte, che il pubblico potrà votare, scegliendo la creazione più bella: domenica 1° aprile verrà decretata la torta vincitrice del 1° Campionato di Cake design, riservato ai cake designer che espongono nei corner allestiti nell’area. Per esporre non è necessario essere pasticceri o cakedesigner professionisti: l’area espositiva è aperta a tutti gli appassionati di torte.

Il primo premio, promosso da Lausanne Tourisme, è un long weekendper due persone tra Losanna e dintorni, comprensivo di voli a/r Darwin Airlines e soggiorno in un hotel quattro stelle (3 notti), una cena tipica e visita del museo dell’Alimentazione di Vevey e dei vigneti del Lavaux, Patrimonio Paesaggistico dell’Unesco dal 2007, con degustazione. Al secondo verrà invece assegnato un soggiorno analogo, ad esclusione dei biglietti aerei, sempre per due persone, comprensivo di 2 notti in hotel quattro stelle, una cena e visita del Museo dell’Alimentazione di Vevey. Inoltre, per i due primi classificati è previsto un accessorio tecnico offerto da uno sponsor. 

Partner tecnico di Fiera di Genova è Cakemania (www.cakemania.it), portale dedicato al mondo delle torte di Marcella Marrari e Sasha Carnevali.Main sponsor: Molino Rossetto, Silikomart e Castello Bruzzo. Sponsor tecnici: Pavoni Italia spa e Cove con la collaborazione di Lausanne Tourisme.

Lo Spring Break – Run dei Liguri Harley Davidson

Nel primo finesettimana, sabato 24 e domenica 25 marzo, Primavera ospiterà per la prima volta lo Spring Break – Run dei Liguri, organizzato dal Genova Chapter Harley Davidson. Il raduno, che prevede un programma articolato che coinvolge la città e l’entroterra, vedrà la presenza delle moto dei partecipanti al raduno e darà la possibilità ai visitatori, grazie alla presenza del truck ufficiale Harley, di provare in sicurezza i modelli della gamma.

La ristorazione etica di qualità

Tra le novità più rilevanti, la ristorazione etica di qualità della cooperativa sociale Emmaus. La Locanda di Emmaus – ristorante Etico si proporrà ai visitatori della fiera campionaria come  punto ristoro, dove poter gustare piatti realizzati con materie prime di qualità e a basso impatto ambientale, sposando un fine sociale, aiutando concretamente il progetto “UNA CASA PER ACCOGLIERE” della Caritas Genovese.

Kid Icarus: Uprising in uscita il 23 marzo 

Scatenerà la gioia di moltissimi giocatori accaniti la partecipazione ufficiale di Nintendo a Primavera  con attività di animazione. Nintendo presenterà Kid Icarus: Uprising, l’attesissimo gioco per Nintendo 3DS in uscita proprio nella prima giornata di apertura di Primavera,  il 23 Marzo.

Attività coinvolgenti intratterranno il pubblico che avrà la possibilità di sfidare in emozionanti e spettacolari avventure l’angelico protagonista Pit.

Genova e Losanna unite a Primavera

Grazie all’operatività dei voli Darwin Airlines che uniscono Genova e Ginevra dallo scorso gennaio, si stringe il legame con il cantone di Vaud e la Liguria. In occasione di Primavera, martedì 27 marzo Lausanne Tourisme, Regione del Lago di Ginevra, Darwin Airlines e Brillantmont International School presenteranno alla stampa i programmi del 2012, anno che vede Losanna “Capitale del gusto” e “Capitale della danza”, in occasione del 25° anniversario del Bejart Ballet Lausanne. E una vacanza a Losanna e Vevey sarà il premio per i primi due classificati del 1° Campionato di cake design organizzato nell’ambito di Cake Away.

SPORT, SPETTACOLI E SHOW PER UNA PRIMAVERA DA VIVERE

 Il palco del Palasport

E’ una delle chicche di Primavera in fatto di intrattenimento: una grande area, realizzata grazie alla collaborazione con e20, che farà da palcoscenico a  spettacoli e ad acrobazie di bici trial, di rampa freestyle, premiazioni, tornei, cabaret con Daniele Raco e gli artisti dello Zelig Lab on the Road di Genova, spettacoli di varietà, lo “Spring Talent Game” – tutti i giorni a partire da domenica 25 – alla scoperta dei giovani talenti della città e, venerdì 30 marzo, la presentazione del campionato mondiale di trial – per la prima volta in Liguria – in programma a Santo Stefano d’Aveto. 

Il palco del padiglione C

Nel pomeriggio le attività, coordinate da Che Idea!, saranno principalmente rivolte ai bambini con attività ludico-ricreative, spettacoli e  laboratori creativi.  Dal tardo pomeriggio e nelle serate spettacoli teatrali, burlesque e, con la collaborazione di New Fashion Area Domani, sedute di trucco, anche per bambini, e lezioni di drappeggio. Con “A Compagna”  canti e danze della tradizione genovese con il gruppo folkloristico “Città di Genova” e il coro “Monte Bianco”. Incontri con il mondo dello sport genovese a cura di “Stelle nello sport”.

Il Genoa

E’ ancora più importante la partecipazione del grifone a Primavera 2012 e conferma la volontà del Genoa Fc di perseguire e sviluppare l’opera di radicamento sul territorio. Si spazia dal Genoa Village ospitato in una imponente tensostruttura trasparente di 900 mq nelle aree all’esterno, dove trovare le proposte del merchandising rossoblu del Genoa Store a prezzi fiera, alle finali  della Genoa Values Cup, il torneo di calcio a cinque ideato per le scuole primarie e secondarie di primo grado secondo i principi dell’etica sportiva e del fairplay, che, nelle attività propedeutiche, ha posto quest’anno l’attenzione sul tema dell’antirazzismo e dell’integrazione.

Il Fair Play Village della Samp

L’iniziativa che ha caratterizzato lo svolgimento del campionato sia in casa che in trasferta sbarca a Fiera Primavera per favorire l’incontro e la socializzazione tra tifosi, simpatizzanti e appassionati di calcio. Oltre all’area merchandising, con tutte le novità dei gadget e dell’abbigliamento blucerchiato, grande spazio ai bambini con sfide ai videogame e al più tradizionale calciobalilla. Divertimento assicurato, sotto la guida degli animatori, con la creazione delo striscione del Fair Play e con il percorso multi-sport per provare i gesti tecnici più semplici di calcio, volley, basket e rugby, provando la multi-sportività dei progetti U.C. Sampdoria per i giovani.

Stelle nello sport

Da sempre partner di Primavera, il progetto di valorizzazione dello sport ligure e dei suoi protagonisti, di sostegno delle società dilettantististiche e di raccolta fondi per l’Associazione Gigi Ghirotti sarà protagonista con eventi, incontri, interviste ai campioni e la possibilità di votare per gli sportivi liguri dell’anno concorrendo all’estrazione di fantastici premi

Profondo Sub

Nell’ambito di Take a Wave l’associazione “Antica storia del mare” organizza un ciclo di eventi dedicati alla subacquea e al mondo del mare. Filmati, immagini e incontri con i grandi protagonisti raccontano la storia, il lavoro, lo sport e la cultura del mare. L’appuntamento per gli appassionati è tutte le sere alle 19 nella sala stampa del padiglione C (v.programma allegato).

IL PERCORSO ESPOSITIVO

Motori, show e sapori nel padiglione S

Il piano terreno, il parterre e la corona esterna del padiglione S saranno interamente dedicati ai motori: auto, moto, usato di qualità, camper e caravan con la presenza dei migliori marchi internazionali e di una vasta scelta di accessori e attrezzature. 

L’Automobile Club Italiano di Genova sarà presente con un simulatore di guida, ospite dello stand Mini e Bmw. All’esterno prove di guida sicura insieme agli istruttori dell’Aci, informazioni sui corsi e abc della sicurezza alla guida.

Spazio all’enogastronomia nella prima galleria del padiglione S con un’offerta ampia e qualificata. Nell’area saranno presenti i prodotti della migliore tradizione gastronomica italiana: un vero viaggio nelle prelibatezze regionali della penisola tra specialità tipiche, prodotti caseari, salumi, vini e liquori ma anche spezie ed erbe aromatiche, tartufi e funghi. Accanto ci sarà una variegata offerta di ristorazione, da provare la sera e, nei fine settimana, anche a ora di pranzo. Si va dalla cucina romagnola a quella tirolese, dalla genovese alla toscana e, novità 2012, alle proposte del ristorante etico. Per uno spuntino veloce numerosi i take-away con pasticceria, focacce, , crêpes, piadine, kebab e degustazione di birre artigianali e di birre irlandesi.

Tutto per la casa nel padiglione Blu 

Il padiglione Blu ospita il settore casa con arredi, complementi d’arredo, illuminotecnica, arredo bagno, componenti per l’edilizia; a livello darsena nautica le aziende dell’Associazione Mobilieri Ascom, con le novità nel campo dell’arredamento contemporaneo con una selezione di anteprime e molteplici proposte per l’arredo casa, selezionate tra le migliori del mercato. Grande attenzione al rapporto qualità prezzo, con in più la cura del servizio e la professionalità di Ascom. Non manca poi l’angolo del brocantage.  Come tradizione vuole e come i visitatori di Primavera si aspettano, la gran parte degli espositori mette a disposizione arredatori e progettisti in grado di suggerire proposte “su misura”. A completare l’offerta le proposte di impiantistica e architettura d’interni: porte e serramenti, pavimentazioni e décor.

Verde e relax

Tematicamente legato al settore casa, Verde e Relax è l’insieme di proposte per il terrazzo e il giardino con gli arredamenti e le attrezzature da esterno con caminetti, forni, barbecue, piscine, gazebo, casette per gli attrezzi, case prefabbricate. Per gli appassionati di giardinaggio ci sarà una buona scelta di piante e di attrezzature.

Take a Wave 

Trenta barche dagli 8 ai 20 metri saranno il cuore di Take a wave, il settore dedicato alle imbarcazioni usate e in pronta consegna, sulla banchina del padiglione Blu. Mentre l’estate si avvicina l’obiettivo di Take a Wave è avvicinare il grande pubblico di Primavera alla nautica con un’offerta a prezzi straordinariamente interessanti. Nell’ambito di Take a Wave l’associazione “Antica storia del mare” organizza un ciclo di eventi dedicati alla subacquea e al mondo del mare (v.nel paragrafo sport e spettacoli).

Il Padiglione C 

Nel padiglione da sempre dedicato agli acquisti più personali la novità di quest’anno è lo spazio dedicato allo shopping di qualità con la presenza del consorzio Finbum Ascom, espositori di artigianato e gioielleria, di maglieria in cachemire, di una sartoria per chi è alla ricerca di abiti su misura e poi wellness & beauty e offerte turistiche. Per le proposte scontate ci sarà il  Gran Bazaar e ancora il migliore artigianato italiano ed etnico, la biancheria e i tessuti per la casa, gli oggetti da regalo e l’angolo dedicato ai prodotti della Provenza: tessuti, profumi e sapori. Per gli amanti della lettura ampia l’offerta di libri: novità editoriali, long seller, saggistica, manualistica e volumi in offerta speciale con una particolare attenzione all’enogastronomia e ai motori. 

Muoversi liberamente in Fiera

Per chi ha difficoltà a spostarsi a piedi la Fiera di Genova, in collaborazione con Terre di Mare – lo sportello sull’accessibilità e il turismo per le persone con disabilità della Provincia di Genova e la realizzazione tecnico-operativa della Cooperativa sociale La Cruna – cura un utilissimo servizio di accoglienza. Per visitare in libertà Primavera si possono noleggiare scooter elettrici a quattro ruote e carrozzine manuali. Per informazioni contattare gli operatori al 339-1309249.

Gli orari

Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23, l’ultima domenica chiusura anticipata alle 22. 

Info: Fiera di Genova tel. 010.53911 

 

Newsletter