News AEFI

PRESENTPRESENTATA A BRUNICO LA 12. EDIZIONE DI CACCIA, PESCA E NATURA

La 12. edizione di Caccia, Pesca e Natura, la Fiera Nazionale di prodotti, attrezzature e servizi per la caccia e la pesca sportiva, in programma nel Quartiere Fieristico di Longarone Fiere Dolomiti (Belluno) nelle giornate di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 aprile, è stata ufficialmente presentata oggi nella sala riunioni del municipio di Brunico.
E’ stato il sindaco Christian Tschurtschenthaler a fare gli onori di casa. “Ringrazio Longarone Fiere Dolomiti di aver scelto Brunico come sede di presentazione di Caccia, Pesca e Natura. Due località, Longarone e Brunico, distanti geograficamente tra loro, ma accomunate dalla presenza di tanti cacciatori. Da oggi inizia tra noi una collaborazione stretta, che ci auguriamo si concretizzi in molte altre iniziative”.
Da parte sua il presidente di Longarone Fiere Dolomiti, Oscar De Bona ha ribadito l’obiettivo di Longarone Fiere Dolomiti di consolidare il suo ruolo di polo fieristico della montagna. “La nostra presenza a Brunico avviene un mese dopo la visita al presidente della Provincia di Bolzano, Durnwalder, che ha assicurato la sua visita in fiera. Siamo sempre più convinti che dobbiamo potenziare i rapporti con le province vicine, in modo da creare sinergie per ampliare il nostro bacino di espositori e visitatori. Sono tanti i cacciatori della Val Pusteria e delle diverse vallate altoatesine che già vengono a visitare “Caccia, Pesca e Natura”, per venire a contatto con una fiera fatta su misura per le loro esigenze”. Alla conferenza stampa, cui è intervenuto il direttore di Longarone Fiere Dolomiti Paolo Rosa, hanno preso parte anche il vicepresidente della Provincia di Bolzano, Alessandro Eccher e Franco De Bon, Ispettore di polizia provinciale in rappresentanza dell’Amministrazione di Palazzo Piloni.
“Da sempre, nel settore della caccia, le province di Belluno e Bolzano – ha sottolineato Eccher – hanno lavorato insieme. Questa manifestazione sicuramente è una nuova occasione per farci riflettere sul ruolo del cacciatore che non deve essere visto come un predatore, ma come una persona che rispetta la natura e l’ambiente in cui vive divenendo uno dei “gestori” del territorio”.
“Quest’anno all’interno della Festa del Cacciatore, che per l’undicesimo anno organizziamo a Longarone – ha rilevato per parte sua De Bon – abbiamo promosso diversi momenti di approfondimento e convegnistici in collaborazione con il mondo dei cacciatori, Università e Istituto Zooprofilattico su temi come la rabbia della volpe e la rogna sarcoptica dei camosci. Abbiamo inoltre allestito uno splendido diorama che parlerà del ritorno del lupo”.
“Caccia, Pesca e Natura” è pronta dunque a vivere tre giornate particolarmente intense con l’obiettivo di catalizzare l’attenzione delle aziende e degli appassionati del settore caccia e pesca. Esauriti tutti gli spazi espositivi con la presenza di 176 marchi aziendali in rappresentanza di 9 regioni italiane e 5 paesi esteri. Oltre all’esposizione saranno diversi gli eventi collaterali, a partire dall’attesa “Festa del Cacciatore”, che vede protagoniste istituzioni, associazioni di settore e i distretti venatori montani, l’11. Concorso nazionale open di Tassidermia, le Giornate del collezionismo venatorio, ornitologico, ittico e naturalista, promosse dal Museo Itinerante Venatorio di Sesto Fiorentino, mostre naturalistiche, dimostrazioni di cani, esibizioni e gare di pesca e molti altri ancora,.
“Caccia, Pesca e Natura” 2012 sarà aperta venerdì 27 aprile dalle ore 14.30 alle 19, e sabato 28 e domenica 29 dalle 9 alle 19.

 

Newsletter