News AEFI

PRESENTATO IL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA/NAUTICSHOW

In controtendenza rispetto alle altre manifestazioni nazionali: +30% espositori, +30% barche in mostra

E’ stato presentato questa mattina a Ca’ Farsetti, sede del Comune di Venezia, il Salone Nautico Internazionale di Venezia/NauticShow frutto dell’accordo tra Expo Venice, organizzatrice del Salone Nautico di Venezia, e Veneto Exhibitions, organizzatrice del NauticShow che fino all’anno scorso si è tenuto Jesolo (a pochi chilometri da Venezia).

La manifestazione si terrà a Parco San Giuliano di Venezia-Mestre, dal 13 al 15 e dal 20 al 22 aprile 2012.

Curatore è Lorenzo Pollicardo, esperto internazionale di nautica e già curatore del Salone Nautico di Venezia.

Il riscontro degli operatori è molto positivo: a pochi giorni dalla manifestazione i dati indicano 160 espositori (+30% rispetto all’anno scorso) e circa 190 imbarcazioni (+30% rispetto al 2011) di cui 50 in acqua.

La superficie espositiva complessiva ammonta a 120mila metri quadrati, 13mila dei quali adibiti ad area mare.

“Sono risultati in controtendenza rispetto alle altre manifestazioni nazionali,” afferma Lorenzo Pollicardo, “il fatto che il numero degli espositori sia superiore al Nautico del 2011 è rappresentativo delle aspettative che questa manifestazione ha ingenerato nel mercato. Molte aziende hanno davvero fatto di tutto per esserci, anche con piccoli spazi.”

E’ confermata la sede espositiva del Salone 2011: Parco San Giuliano, trasformato in un quartiere fieristico temporaneo, articolato in cinque padiglioni removibili e un’area mare con 360 m. di pontili  (250 m. nel 2011). 

Il Salone registra l’ampliamento della propria area geografica d’interesse con aziende dal nord della Germania fino alla Sardegna. 13 regioni italiane sono rappresentate.

Altro indicatore fondamentale è rappresentato dei marchi. Per la prima volta è presente a Venezia Rio Yacht, grazie a Nautica Bibione, nuovo dealer per il Veneto e Friuli Venezia Giulia. Significativo è inoltre il ritorno in Laguna di brand come Azimut e Cranchi, barche performanti, dalle linee sportive e gli interni curatissimi.

Il focus merceologico è confermato sulla piccola nautica.

“Concentrarsi sulla piccola nautica,” afferma Pollicardo, curatore del Salone Nautico di Venezia “era stata una scelta vincente già nella scorsa edizione ma quest’anno trova ulteriore forza a seguito del varo di una tassa che colpisce il possesso di barche superiori ai dieci metri. Ad aiutarci è inoltre il periodo di svolgimento della manifestazione: Aprile è infatti il momento migliore per l’acquisto della piccola o media imbarcazione pronta all’uso, senza tenerla ferma per mesi in inverno.”

Spazio quindi a piccoli modelli dalla grandi prestazioni. E’ il caso dei due motoscafi sportivi 535 Corsa e 535 Sport progettati dai giovani fratelli veneziani Gregorio e Mentore Giorgetti. Sempre veneziano è il prototipo di barca smontabile Calypso 12, disegnato e realizzato dal giovane progettista Nicola Scopelliti, ex studente del Master in Architettura della Nave e dello Yacht dello IUAV, l’Università di Architettura di Venezia. Il design innovativo caratterizza Argo Rire 0400, imbarcazione dallo scafo in alluminio, proposta dell’azienda austriaca Argonautic. Si segnala inoltre Energy 18, imbarcazione slovena ad energia solare, firmata Alfastreet Marine, ideale per la navigazione su lago e fiume. Originale e del tutto rispettosa dell’ambiente è Solar Light, ad energia solare – elettrica 100% riciclabile con design e tecnologia Made in Italy.

In esposizione anche i modelli più recenti di Absolute, Boston Whaler, Manò Marine, Viko, Rinker. Quicksilver espone le nuove imbarcazioni della gamma Activ. Significativo è il ritorno dello storico cantiere veneziano Dalla Pietà Yacht, recentemente rilevato dalla società cinese Millenium Marine. Sarà presente con uno stand e un modellino della nuova imbarcazione Dalla Pietà 70, attualmente in costruzione.

web: www.salonenauticodivenezia.com

Newsletter