News AEFI

PRESENTATA OGGI L’11ESIMA EDIZIONE DI TECNOBAR&FOOD: IL GRANDE EVENTO DEDICATO AL MONDO DELLA RISTORAZIONE IN FIERA A PADOVA RISERVATO AGLI OPERATORI DEL SETTORE

Manager di Birra Nostra, Sonia Re – Finger Food, Ferruccio Ruzzante – Presidente Consorzio Zafferano, Oscar Cavallera – Direttore Bar University e infine Moreno Argentin, campione mondiale di ciclismo. Per questa edizione Tecnobar&Food si mostra in splendida forma: 600 espositori, 30.000 metri quadri e più di 100 eventi in programma durante i 4 giorni di manifestazione.
“L’appuntamento con Tecnobar&Food si conferma momento di riferimento per uno dei comparti più importanti dell’economia regionale – spiega Paolo Coin, Direttore Generale di PadovaFiere. I grandi marchi della ristorazione hanno confermato la loro presenza a Padova e daranno vita in occasione di questa edizione ad un momento di confronto sulle tecnologie che verrà rafforzato da un ricchissimo programma di eventi rivolti alla promozione, al  marketing, alla cultura e al business del settore.

Dopo lo straordinario successo della scorsa edizione, torna a Tecnobar la seconda edizione del Campionato Italiano di Finger Food – Chef in Punta di Dita. L’appuntamento si svolgerà nel suggestivo contesto della Galleria del Vino. 100 cuochi provenienti da Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Abruzzo, Marche, Umbria, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna si “sfideranno” a colpi di professionalità e mattarello per realizzare il migliore aperitivo strutturato, nutrizionalmente equilibrato e accattivante come gusto e presentazione. Un’autorevole giuria composta da nomi di rielievo della Ristorazione e della stampa specializzata valuterà i lavori. Al termine di ogni giornata verrà effettuata la premiazione degli elaborati in gara con medaglie d’Oro, Argento e Bronzo. La prestazione più meritevole di ognuna delle categorie riceverà un premio speciale.

Per la prima volta a Padova nel contesto di Tecnobar&Food si terrà la terza edizione di Birra Nostra, che aprirà i battenti al pubblico, dal 6 al 10 febbraio 2010 dalle ore 20 alle 24 al padiglione 7. Su un’area di circa 2000 mq, BIRRA NOSTRA ospiterà 30 tra i migliori produttori italiani di birra artigianale e molto di ciò che ruota attorno al mondo della birra; ospiti d’onore le birre americane e belghe. Nei cinque giorni di manifestazione il ricco programma proporrà laboratori-degustazione, un talk show con ospiti di altro profilo, la prima edizione del BIRRA NOSTRA BEST OF SHOW, che premierà le migliori birre presenti in Fiera. Ospite d’eccezione della manifestazione sarà Carlo Petrini, Presidente di Slow Food, che nell’area eventi presenterà il suo libro Terra Madre e che ci offrirà spunti per riflettere sul ruolo dei micro birrifici nell’economia italiana.A Tecnobar&Food sarà affrontato anche il tema del risparmio energetico e delle costruzioni ecocompatibili come nuova filosofia di “fare” turismo. Sono sostanzialmente queste le coordinate del convegno che si terrà martedì 9 febbraio (ore 15.00) su questo tema.

L’evento è organizzato in collaborazione con CasaClima, la più importante Agenzia pubblica italiana in materia, che da poco ha inaugurato un nuovo marchio, KlimaHotel, il cui scopo è quello di applicare le regole costruttive ecocompatibili anche alle strutture ricettive.
Sicuramente interessante il fatto che a Padova verrà presentato il primo hotel in Italia costruito ex novo secondo gli standard indicati da KlimaHotel: nascerà a Caprile, vicino ad Alleghe (BL). Il lavoro è stato commissionato dal campione del mondo di ciclismo Moreno Argentin all’architetto Matteo Thun, uno dei progettisti più famosi al mondo per la realizzazione di strutture ecocompatibili e ad alto risparmio energetico.
Infine grande successo hanno riscosso fin dalla fase di preaccredito i 320 corsi di formazione di Bar University, che ha scelto Tecnobar&Food per offrire ai professionisti del bar un’opportunità unica di aggiornamento sulle tendenze internazionali e sulle più evolute tecniche di gestione dei locali. Le richieste di iscrizione a questi corsi sono arrivate non solo dal Triveneto, che rappresenta l’area più importante con il 41% dei partecipanti e dalla Lombardia con il 20%, ma anche dal Centro Sud con la Puglia al 4°posto con l’11%. Una nota curiosa è che le richieste sono venute anche dalla Svezia, Inghilterra e Scozia.
Appuntamento a Tecnobar&Food, il Salone internazionale biennale dedicato alle attrezzature alberghiere, prodotti per bar, ristoranti, alberghi, pizzerie, dedicata agli operatori del settore, dal 7 al 10 febbraio 2010 in Fiera a Padova.

Newsletter