PRESENTATA OGGI A TECNOBAR&FOOD LA NUOVA GUIDA “GUSTAREPADOVA”
E’ stata presentata oggi a Tecnobar&Food la nuova edizione 2010/2011 della Guida “GustarePadova”, che si conferma come la mappa della ristorazione, dell’ospitalità e del divertimento a Padova e provincia. Erano presenti in conferenza stampa Erminio Alajmo – Presidente APPE (Ass. provinciale pubblici esercizi Padova), Angelo Luni – segretario APPE- Alessandro Selmin, segretario generale Camera di Commercio Padova – Flavio Manzolini, Presidente Azienda turistica Padova Terme Euganee e Marta Dalla Vecchia – Assessore al commercio e turismo del Comune di Padova.” Siamo orgogliosi – afferma Alajmo – di annunciare l’uscita della nuova Guida “Gustare Padova” prodotta in 80.000 copie e contempla 319 esercizi tra ristoranti, alberghi, pizzerie e locali vari”. Gli esercizi – le cui presenze sono aumentate del 50% rispetto all’edizione 2008/2009 – rappresentano 76 comuni su un totale di 104 della provincia. La Guida è stata interamente riprodotta anche sul sito www.gustarepadova.it dove l’utente ha la possibilità di dare il proprio contributo lasciando la propria recensione sui locali o votando in base al proprio gradimento.
Domani, 9 febbraio, a Tecnobar&Food alle ore 15.00 sala 7B, sarà affrontato anche il tema del risparmio energetico e delle costruzioni ecocompatibili come nuova filosofia di “fare” turismo. L’evento è organizzato in collaborazione con CasaClima, la più importante Agenzia pubblica italiana in materia, che da poco ha inaugurato un nuovo marchio, KlimaHotel, il cui scopo è quello di applicare le regole costruttive ecocompatibili anche alle strutture ricettive. Verrà presentato il primo hotel in Italia costruito ex novo secondo gli standard indicati da KlimaHotel: nascerà a Caprile, vicino ad Alleghe (BL). Il lavoro è stato commissionato dal campione del mondo di ciclismo Moreno Argentin all’architetto Matteo Thun, uno dei progettisti più famosi al mondo per la realizzazione di strutture ecocompatibili e ad alto risparmio energetico.
Tecnobar & Food è il salone professionale della ricettività, alla Fiera di Padova fino al 10 febbraio 2010 (ingresso riservato agli operatori – orario 10-19). In mostra le nuove tecnologie e attrezzature alimentari, le tendenze per il settore della ricettività, un paniere completo di specialità alimentari. Intenso il programma di manifestazioni con convegni, workshop, premi riservati a operatori del settore, laboratori del gusto.
E’ SICILIANO IL MIGLIOR CHEF ITALIANO NELLA PREPARAZIONE DI APERITIVI
Ha preso il via oggi, 8 febbraio, la II edizione del Campionato Italiano di Finger Food – Chef in Punta di Dita, nel contesto di Tecnobar&Food in programma a PadovaFiere fino a mercoledì 10 febbraio. Tra i 100 cuochi provenienti da tutta Italia, il miglior chef italiano nella preparazione di aperitivi artistici “freddi” è stato il siciliano Fabio Mancuso che si è aggiudicato il prestigioso trofeo organizzato dal Consorzio Zafferano in collaborazione con l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, realizzando tre aperitivi freddi: delizia di mare con astice e profumo di alga noiri e mantello di cozze e chiodini in intingolo di maionese allo yogurt; sgombro in agro di anice stellato e infine duetto di coda di rospo e orata in farina rosa su cialda croccante e mousse di mare alle erbe fini. Siciliano di origine, Fabio porta con sé tutti i colori ed i sapori della sua terra e la capacità di fondere aromi ed ingredienti delle diverse tradizioni gastronomiche del mediterraneo.Domani verrà assegnato il premio per la miglior realizzazione di aperitivo “caldo”.
Il campionato si svolge nel suggestivo contesto di Wine Gallery dove 18 aziende si presentano con una selezione dei migliori vini dei Colli Euganei. “ Mai come prima – dice Antonio Dal Santo, Presidente del Consorzio Vini dei Colli Euganei – la presenza di vitivinicole dei Colli padovani era stata così numerosa. Siamo orgogliosi di portare i nostri prodotti all’attenzione di ristoratori, baristi, chef, pizzaioli e albergatori”.
Domani si svolgerà a Tecnobar&Food una delle tappe della manifestazione “Giropizza d’Europa”. La manifestazione è mirata a propagandare la conoscenza ed il consumo del “piatto italiano più noto al mondo”, decretando la pizza più buona della casa. Giunto alla sesta edizione, il “Giropizza d’Europa” offre l’opportunità a tutti i pizzaioli partecipanti di confrontarsi e mettersi in competizione al fine di crescere e migliorare professionalmente. La maestria del pizzaiolo verrà giudicata insindacabilmente da una giuria secondo il gusto e la cottura. Alla tappa di Tecnobar&Food parteciperanno una trentina di pizzaioli per lo più provenienti da Padova e la sua provincia, ma si potrà ammirare la maestria anche di alcuni pizzaioli di Milano, Bologna e Modena e addirittura tra gli iscritti figura un pizzaiolo tedesco.
Sempre domani 9 febbraio presso lo stand di Tecnopizza – Pad 5 – Scuola Italiana Pizzaioli, il Pluricampione del mondo Graziano Bertuzzo, tenterà il record dell’ora di pizze sfornate su forno elettrico rotante.
Foto scaricabili su http://www.flickr.com/photos/padovafiere/collections/72157623241736280/