News AEFI

PRESENTATA AD ASIAGO LA PRIMA EDIZIONE DI “PROFESSIONE LEGNO ENERGIA”

Sarà dedicata alla filiera del legno la nuova rassegna “Professione Legno Energia”, organizzata in collaborazione con AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali, in programma a Longarone Fiere (Belluno), il polo fieristico della montagna, da venerdì 13 a domenica 15 maggio. L’orario d’apertura è dalle 9 alle 18.
Lunedì scorso, nella sala della Comunità Montana “Spettabile Reggenza dei Sette Comuni” ad Asiago, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione ufficiale dell’evento. Sono intervenuti il presidente della Comunità Montana, Lucio Spagnolo, il presidente di Longarone Fiere, Oscar De Bona, il presidente dell’Aiel, Marino Berton, e l’ex presidente della “Spettabile Reggenza” Giancarlo Bortoli.
L’incontro ha permesso di illustrare i contenuti della manifestazione fieristica e di affrontare il tema, di stretta attualità, delle energie rinnovabili. Professione Legno Energia parte infatti da questo settore per chiarire come già oggi l’energia più sfruttata in Italia sia quella termica, e di conseguenza come la filiera del legno sia fondamentale, anche per la sua importanza a livello ambientale, consentendo di mantenere in ordine i boschi.
La rassegna presenta oltre 50 marchi tra le più moderne e innovative caldaie e applicazioni minicogenerative, oggi disponibili sul mercato, e alcuni importanti produttori nazionali di pellet, che hanno acquisito l’attestazione Pellet Gold®. Molti stand, per la complessità delle attrezzature esposte, saranno allestiti nei piazzali esterni della fiera. Accanto agli spazi espositivi, dove sarà quindi possibile conoscere le nuove tecnologie pensate per l’utilizzo del legno a scopo termico, la fiera proporrà anche sei appuntamenti di approfondimento, che andranno a completare la ricca offerta commerciale.
Il primo evento avrà luogo nella giornata inaugurale di venerdì 13 (ore 9.30, Centro Congressi) con l’atteso convegno sul tema: “Biomasse legnose e politiche energetiche. Criticità e modelli energetici per uno sviluppo sostenibile del settore legno-energia”. Seguirà l’inaugurazione ufficiale (ore 12.30), alla presenza dell’assessore regionale ai lavori pubblici e all’energia, Massino Giorgetti. Nel pomeriggio (ore 15) spazio al workshop formativo, organizzato in collaborazione con Federalberghi Belluno-Dolomiti, su: “Moderne caldaie a cippato e pellet a servizio degli alberghi e degli esercizi commerciali – Come si fa e quando conviene?”.

Newsletter