News AEFI

PREMIATI GLI AGRI YOGURT PIU’ BUONI DEL 2017

Cremona, 31 ottobre 2017 – I migliori yogurt italiani che hanno partecipato al Concorso Agri Yogurt 2017 sono stati premiati in occasione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona 2017. L’ottava edizione del Concorso Nazionale Agri Yogurt Italia, riservato ad Aziende Agricole, Caseifici Sociali e Produttori Artigianali, è una iniziativa realizzata in collaborazione con Bevilatte agenzia di servizi per l’agricoltura, Accademia Italiana del Latte, FDstore e con il patrocinio dell’Ordine Dottori Agronomi Dottori Forestali di Brescia. 

 

Per la categoria yogurt da latte vaccino è risultata vincitrice, l’azienda Gocce di Memoria di Marchionni Ugo & C. di Chiuro (Sondrio) con un punteggio di 88,2 punti; seconda l’azienda Affinito Anna Taverna Centomanni di Potenza; terzo il Caseificio Di Vagno di Conversano (Bari). Hanno conseguito la qualifica di OTTIMO (punteggio uguale o superiore a 80 punti) 54 aziende su 80 iscritte.

 

Per la categoria yogurt da latte caprino ha vinto con 86 punti l’azienda agricola S. Gregorio di Cipolat Padiel Massimo di Aviano (Pordenone); seconda l’azienda agricola C.na Aurelia di Colzani Gloria di Bariano (Bergamo); terza l’azienda agricola La Mascionara di D’Alessio Rinaldo di Campotosto (L’Aquila). Hanno conseguito la qualifica di OTTIMO 12 aziende su 18 iscritte.

 

Per la categoria yogurt da latte bufalino, ha vinto con 86 punti il caseificio Casa Madaio di Castelcivita (Salerno); seconda l’azienda agricola Casumaro di Bomporto (Modena); terza l’azienda agricola Rinna Domenico di Amaseno (Frosinone). Hanno conseguito la qualifica di OTTIMO 5 aziende su 7 iscritte.

 

Erano iscritti alla competizione ben 105 yogurt provenienti da 17 Regioni d’Italia e 48 Province, numeri in crescita rispetto alla scorsa edizione, alla quale ne avevano partecipato 85.

 

Il Concorso Nazionale Agri Yogurt ha come scopo quello di promuovere, piccole realtà agricole, o artigianali, che uniscono alla produzione di freschissimo latte di vacca, capra, o bufala, la trasformazione e la vendita diretta al consumatore. Gli yogurt sono stati esaminati da una qualificata commissione composta da 25 valutatori, per lo più Agronomi e Tecnologi alimentari, resi idonei da un apposito corso per assaggiatori yogurt patrocinato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Brescia.

Ogni prodotto è stato valutato da 5 giudici con un’apposita scheda, tramite la quale sono stati esaminati gli aspetti visivi, olfattivi e gustativi.

 

Le Fiere Zootecniche Internazionali, nell’ambito delle quali si tiene il concorso Agri Yogurt, sono l’unica rassegna esclusivamente zootecnica di respiro internazionale organizzata in Italia e rappresentano il principale appuntamento dell’anno per il mondo agro-zootecnico. Le Fiere sono state inaugurate dal ministro per le Politiche Agricole Maurizio Martina mercoledì scorso. Al loro interno comprendono un’ampia area (e un fitto programma tecnico-scientifico) dedicato al lattiero-caseario. In particolare il Milk Village, uno spazio riservato a workshop e dimostrazioni pratiche per dare nuovo valore e spunti inediti per una produzione di qualità e per valorizzare tutta la filiera del latte.​

Newsletter