News AEFI

PORDENONE, TORNA COUNTRY CHRISTMAS, LA MANIFESTAZIONE PIÙ ATTESA DAGLI AMANTI DEI CAVALLI E DEL BALLO COUNTRY

E’ una salone unico nel panorama fieristico italiano,  Country Christmas l’evento internazionale dedicato al country style e alla vita all’aria aperta in programma alla Fiera di Pordenone dal 26 al 28 novembre 2010, presentata oggi alla stampa alla presenza del presidente Cardin e dell’amministratore delegato Zanetti di Pordenone Fiere, dell’assessore provinciale al bilancio Pedicini e dell’assessore comunale al coordinamento civico Pasut . Dopo il successo della prima edizione che ha richiamato oltre 16.000 visitatori da tutta Italia torna, l’evento più atteso per gli amanti del country style, che per tre giorni trasforma Pordenone nella capitale di questo stile di vita. 
120 espositori da tutta Italia e il 10% dall’estero , 5 padiglioni coinvolti per 18.000 mq di aree espositive, 2 arene con oltre 40 spettacoli e dimostrazioni in programma, 2 saloon, una pista da ballo di 1.5000 mq in legno con concerti e dj set non stop dalle 10 del mattino a notte fonda, sono i numeri di una manifestazione che attende un pubblico di oltre 20.000 persone da tutta Italia e dai vicini paesi di Austria, Slovenia, Croazia e Germania.
Il successo della manifestazione si percepisce in questi giorni soprattutto nel web: gli appassionati stanno popolando forum, social network con messaggi di entusiasmo in attesa dell’evento organizzando comitive in partenza per Pordenone da tutta Italia. Già venduti più di 250 abbonamenti alle tre giornate di manifestazione e oltre 300 ballerini si son iscritti alle gare della Coppa Italia di Country Dance, tanto che molti alberghi sono al completo nelle giornate dell’evento: tanti i visitatori da fuori regione che colgono l’occasione della Fiera per un week-end pordenonese, un fenomeno che dimostra come la proposta di Country Christmas abbia colto le aspettative dei più fini intenditori.
Ancora più cavalli animeranno l’arena del padiglione 1 dove sono in programma attività di team penning, ranch roping, raining, western pleasure e pato. Gare di toro meccanico per grandi e bambini si alterneranno ad esibizioni dei campioni mondiali di questa specialità. Sempre al padiglione 1 sarà allestito un saloon in perfetto stile western dove si potranno gustare i tipici piatti dei cowboys: t-bones, carne secca fagioli e le specialità tex mex con ottime birre. Spazio ai bambini al padiglione 3 con il battesimo a cavallo, il recinto degli asinelli e il villaggio degli indiani d’America. Una seconda arena sarà allestita al padiglione 4 con dimostrazioni di natural horsemanship, la tecnica di doma dolce e di addestramento naturale del cavallo a cura del Team Parelli Italia. Questa è una manifestazione in cui domina l’american style con auto e moto, pickup americani d’epoca e moderni, che avrà la sua massima espressione domenica 28 novembre con il 1° raduno di auto americane. 
Il padiglione centrale del quartiere fieristico sarà interamente dedicato al Countryworld : concerti live con le migliori bands americane, dj scatenati in consolle, ballerini e ballerine dalle piu’ note scuole di ballo nazionali ed internazionali, dimostrazioni e stage di Country dance e “Line” e “Couple dance” con i migliori maestri da tutta Italia. Tutto questo nella piu’ grande pista in legno mai costruita in Europa di ben 1.500 mq , circondata da birrerie, saloon e cowboy bar. Musica e divertimento non stop dal mattino a notte fonda con due attesissimi eventi: la 2^ Coppa Italia Country Western Dance Amatoriale (sabato 27 e domenica 28 novembre) e il tentativo del record del mondo di Changing Partner Dance (sabato 27 novembre ore 16.00).
Non poteva mancare il Christmas Market con tante idee per un Natale tradizionale sì ma con un tocco di stile country.

Newsletter