News AEFI

PORDENONE, HAPPY BUSINESS TO YOU – TANTI GLI OSPITI D’ECCEZIONE NELLE QUATTRO GIORNATE DI FIERA

La fiera Happy Business to You, che si terrà a Pordenone dal 13 al 16 febbraio 2013, dimostra la sua vocazione cosmopolita proponedo anche per questa seconda edizione un ricco programma di Convegni e Incontri dedicati ai principali protagonisti del mondo della progettazione e del contract, uniti ad alcuni interessanti Focus dedicati a temi specifici.

Un calendario di rilievo internazionale animerà infatti le quattro giornate di Fiera, confermando la formula molto apprezzata lo scorso anno dai visitatori. Gli appuntamenti vedono coinvolti esponenti del mondo del design e dell’architettura e danno spazio a due settori di primario interesse per il contract: i progetti per l’hotellerie e il retail che fanno da fil rouge a questa edizione. A fianco di questi temi, verranno poi dibattuti ed approfonditi altri ambiti come la progettazione per la ristorazione, la cultura, il benessere e l’arte.

Si comincia mercoledì 13 febbraio alle 11.30 con la Lectio magistralis di inaugurazione, dedicata all’architettura e che avrà come protagonista THOMAS WILLEMEIT, socio fondatore dello studio internazionale GRAFT, vero e proprio “brand” per l’architettura, l’urbanistica e il design.
E si continuerà poi nel pomeriggio di venerdì 15 febbraio alle 17.00 con la lecture del designer inglese ROSS LOVEGROVE, ospite d’eccezione e protagonista carismatico e visionario della scena contemporanea, per presentare il suo particolarissimo percorso professionale.

Happy Business To You approfondirà vari aspetti legati al contract con incontri mirati di focus su alcune realtà paese in grande fermento e in crescita. Nella sezione Design to Taste (giovedì 14 febbraio, dalle 17.00 in poi)  tra gli altri, DAVIDE GROPPI ci parlerà della luce che ama di più, la Luce nel piatto e dei suoi progetti per la ristorazione. Tra gli ospiti di questa edizione troviamo anche, venerdì 15 febbraio ore 15.30, lo studio LAGRANJA di Barcellona, con la sua creatività mediterranea, e l’architettura di frontiera rappresentata da e-QBO, uno degli ultimi progetti di ROMOLO STANCO, all’interno del convegno “A un passo dal futuro. Nuovi modelli di sviluppo sostenibile per l’uomo e la città” in programma per mercoldì 13 febbraio dalle 17.00 in poi.

E ancora, tra gli ospiti del convegno “Sustainability & Luxury” (giovedì 14 febbraio 2013 ore 11.00) l’anglo-maiorchino JON TUGORES, l’architetto veronese ALBERTO APOSTOLI e lo STUDIO ARCHEA. Tra i relatori e gli ospiti del convegno dedicato all’Arte di sabato 16 febbraio ore 11.00, una realtà innovativa come THEMUROLAB di Barcellona con Laura Renzetti, fondatrice dell’azienda, pordenonese doc che da diversi anni vive e lavora in Spagna e Marco Minuz, critico e curatore di numerosi progetti espositivi legati al design.
Uno spazio privilegiato sarà poi dato al mosaico, un’attività artistica e artigianale unica nel suo genere, gioiello del territorio pordenonese. In contemporanea a Happy Business To You si svolgerá infatti la IV edizione di TENDENZA MOSAICO che assegnerà anche quest’anno il Premio Mosaico & Architettura alle migliori realizzazioni artistiche internazionali. La premiazione si terrà sabato 16 febbraio alle ore 11.00.

Newsletter