News AEFI

Pordenone Fiere porterà il Contract Italiano in Iran con il patrocinio dell’ITA (ICE) – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

E’ composta da circa 20 aziende la delegazione italiana che, guidata da Pordenone Fiere, esporrà dal 5 all’8 gennaio 2015 al padiglione del Contract italiano di Midex, Fiera Internazionale dell’arredamento e dell’architettura a Teheran. E’ questa il primo passo concreto di un accordo concluso tra la Fiera di Pordenone da una parte e i vertici della Fiera di Teheran e del governo iraniano dall’altra che concede in esclusiva per 5 anni alla società pordenonese la possibilità di organizzare questa manifestazione.
L’iniziativa è parte del percorso di internazionalizzazione intrapreso da Pordenone Fiere e ha avuto proprio in questi giorni un importante riconoscimento. “Considerata l’importanza dell’iniziativa e del relativo settore specifico nonché per l’attinenza con le attività svolte nel campo dell’internazionalizzazione,  l’ITA ( ICE), Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, concede il patrocinio nominale al padiglione del Contract italiano presso la Fiera Midex “- cita una nota dell’agenzia governativa. “Un ulteriore attestato che conferma che la strada intrapresa da Pordenone Fiere come antidoto alla crisi è quella giusta: fare rete con le aziende e le istituzioni il territorio per aggredire nuovi mercati esteri in forte sviluppo –  dichiara Pietro Piccinetti amministratore delegato di Pordenone Fiere – l’internazionalizzazione fa parte della nostra mission”. “Il legno arredo, insieme alla meccanica e all’agroalimentare, è uno dei settori in cui stiamo lavorando per l’internazionalizzazione delle aziende del territorio e alcuni mercati sono già stati aperti – continua Piccinetti. – l’IRAN  rappresenta un importante target per le aziende del settore contract legno/arredo: dopo l’esperienza del Salone del contract che per due edizioni abbiamo realizzato alla Fiera di Pordenone, ora è giunto il momento di portare le aziende all’estero dove c’è concretamente la possibilità di fare business.”
Esporranno quindi al Salone Midex di Teheran alcune tra le migliori aziende produttrici di arredamento e complementi d’arredo delle provincie di Pordenone, Treviso e  Vicenza. Nell’organizzazione della missione un importante ruolo ha giocato la Camera di Commercio di Pordenone insieme a quella di Treviso.  Dai bagni completi, ai box doccia, dalle cucine ai piani di cottura e agli elettrodomestici, dai mobili in stile ai pezzi di design, dagli imbottiti ai mobili per ufficio: c’è veramente una carrellata su questo di meglio l’industria italiana può offrire ad un mercato in grande sviluppo e con fortissima capacità di spesa come l’IRAN. Questo paese conta 75 milioni di persone, di cui solo 16 milioni nella capitale Teheran, è uno dei maggiori produttori di petrolio, con un ruolo guida nei nuovi e importanti giacimenti del Mar Caspio. I prodotti italiani sono molto ricercati in Iran, l’arredamento in particolare e soprattutto quello di fascia alta. Il governo iraniano ha già approvato la costruzione di 80 aeroporti e 3.500 alberghi entro il 2020: una bella occasione per le aziende italiane che vorranno investire in questo mercato. “Il settore dell’arredamento e di tutto quello che ruota attorno alle nuove costruzioni è il primo mercato su cui vuole puntare Pordenone Fiere attraverso il Salone Midex ma stiamo lavorando per aprire nuovi business alle aziende italiane in altri mercati come quello iraniano in forte sviluppo” conclude Piccinetti.

Newsletter