News AEFI

PORDENONE FIERE, APRE FIERA CAMPIONARIA: IL MOBILE GRANDE PROTAGONISTA

Sarà inaugurata domani, giovedì 8 settembre, alle ore 10.30, all’interno dell’Arena Pordenone nel padiglione 5, la 65^ edizione della Fiera Campionaria di Pordenone Fiere. Interverranno alla cerimonia di apertura: Claudio PEDROTTI, Sindaco di Pordenone, Alessandro CIRIANI, Presidente  Provincia di Pordenone, Alberto MARCHIORI,  Vice Presidente Camera di Commercio di Pordenone,   Elio DE ANNA, Assessore regionale alla cultura, sport, relazioni internazionali e comunitarie.
Nonostante le sole 5 giornate di apertura invece delle tradizionali 9, Fiera Campionaria chiuderà lunedì 12 settembre, nel quartiere fieristico di Pordenone si attende il pubblico delle grandi occasioni. Pordenone vive sempre con attesa l’apertura della sua Fiera Campionaria: la Fiera della tradizione, è questa la manifestazione fieristica più longeva di tutta la Regione, la Fiera dell’innovazione, sono nati come settori della Campionaria tutti gli eventi poi sviluppati in autonomia di Pordenone Fiere.
Il nuovo evento su cui punta questa edizione di Campionaria si chiama Outlet Casa: un salone innovativo e moderno negli allestimenti, nel lay-out, nell’esposizione, che riproduce lungo gli 8.000 mq dei padiglioni 7-8-9 il percorso obbligato tipico delle superfici commerciali della grande distribuzione accompagnando il visitatore alla scoperta delle le migliori marche dell’arredo casa.
Continua la visita di questa edizione di Fiera Campionaria: spazio al risparmio energetico, all’edilizia sostenibile, ai sistemi di riscaldamento, ai serramenti e rivestimenti: questi i settori merceologici di Fare Casa l’evento nell’evento che occuperà il padiglione 6, dedicato a chi vuole costruire o ristrutturare la propria abitazione. Auto e Moto Show, è il nome dell’iniziativa che all’interno del padiglione 3 raccoglie per la prima volta tutti i più importanti concessionari della provincia di Pordenone con in mostra gli ultimi modelli e le occasioni dell’usato. Shopping, enogastronomia, hobby e tempo libero sarà il tema invece del padiglione 4, mentre il padiglione n. 5 sarà dedicato all’artigianato con lo stand della Confartigianato Pordenone che riproduce lo storico Corso Vittorio Emanuele e il Municipio di Pordenone e l’esposizione dei lavori realizzati da maestri della falegnameria, lavorazione della ceramica, rame, ferro battuto, che mostreranno anche al pubblico le loro capacità attraverso veri e propri laboratori. Le bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche del nostro territorio saranno al centro dello stand della Provincia di Pordenone dedicato alla promozione turistica, mentre uno speciale palcoscenico intitolato Arena Pordenone realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Pordenone ospiterà eventi di intrattenimento e incontri di carattere economico e culturale. Primo appuntamento di quest’area è fissato per giovedì 8 settembre alle ore 17.00 quando Giulio Coniglio e la sua disegnatrice Nicoletta Costa racconteranno a tutti i bambini presenti una nuova avventura. Gli appuntamenti per i più piccoli sono organizzati da Pordenonelegge.it e si concluderanno domenica 11 settembre sempre alle 17.00 con l’intervento di un’altro tra i personaggi più amati della letteratura per l’infanzia: il famoso topo Geronimo Stilton.
La visita alla manifestazione si conclude al padiglione 2, America Village, trasformato in un contenitore di eventi e spettacoli dedicati agli appassionati dell’American Style e della vita on the road anni ’70: allestimento, gastronomia, musica, look e atmosfere porteranno i visitatori attraverso un viaggio immaginario sul set del film American Graffiti. Sono in programma concerti rock anni ’60, country, esibizioni di stunt man e una ricca offerta gastronomica composta da piatti tipici americani: tex-mex, hamburger, hotdog, t-bone, hotwings. American Village sarà aperto tutti i giorni fino alle 24.00, dalle 20 l’accesso è gratuito.
Ritorna con Fiera Campionaria anche In Bici in Fiera, l’iniziativa di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile che tanto successo ha avuto lo scorso anno e che Pordenone Fiere riproporrà in collaborazione con il Comune di Pordenone: ingresso omaggio per tutti coloro che si recheranno in bici in fiera  nelle giornate 8, 10 e 11 settembre, lo scorso anno in 2.000 hanno risposto all’appello. Visitare Fiera Campionaria quest’anno sarà ancora più conveniente: chiunque presenti il biglietto della Fiera e la tessera di Sviluppo e Territorio potrà ottenere sconti nei negozi del centro storico di Pordenone.

Newsletter