News AEFI

PORDENONE: ALLA FIERA CAMPIONARIA MOLTO AMMIRATI I PADIGLIONI DEDICATI AL MOBILE E LA NOVITÀ AMERICAN VILLAGE

Giunta oramai a metà del suo percorso, la 65^ edizione di Fiera Campionaria entra nel vivo del week-end: i padiglioni saranno aperti fino a lunedì 12 settembre, ultima giornata con ingresso gratuito.
Molti apprezzamenti ha ottenuto il nuovo evento dedicato al mobile Outlet Casa: un salone innovativo e moderno negli allestimenti e nel lay-out, che mette in mostra lungo gli 8.000 mq dei padiglioni 7-8-9  le migliori marche dell’arredo casa.
Risparmio energetico, edilizia sostenibile, sistemi di riscaldamento, questi i settori merceologici di Fare Casa l’evento che occupa il padiglione 6, dedicato a chi vuole costruire o ristrutturare la propria abitazione secondo le regole della bioedilizia e della sostenibilità ambientale. Auto e Moto Show, shopping, enogastronomia, hobby e tempo libero sono i temi rispettivamente dei padiglioni dal 3 al 4, mentre il padiglione n. 5 è dedicato all’artigianato con l’esposizione dei lavori realizzati da maestri della falegnameria, lavorazione della ceramica, rame, ferro battuto, che dimostrano anche al pubblico le loro capacità attraverso veri e propri laboratori. Sempre al pad. 5 la Confartigianato Pordenone propone due mostre storiche: “L’eredità di Capoleone: i mappali del Friuli Occidentale dal 1807 al 1852” e “La moda degli anni 60-70-80: rassegna di abiti originali di alta sartoria”.  Le bellezze naturalistiche, storiche e architettoniche del nostro territorio sono al centro dello stand della Provincia di Pordenone dedicato alla promozione turistica, mentre uno speciale palcoscenico intitolato “Arena Pordenone” realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Pordenone ospita eventi di intrattenimento e incontri di carattere economico e culturale. In programma sabato 10 settembre alle ore 10.30 all’interno di quest’area il convegno “40 anni di valori e certezze” per celebrare i 40 anni della Cassa Edile, mentre alle ore 15.00 nella Sala Congressi Zuliani si tiene il convegno “Artigianato tra crisi e ripresa. Le conseguenze delle nuove sfide” evento principale della 65^ Giornata dell’Artigianato”. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Renzo Tondo.
Grande interesse anche per America Village, un contenitore di eventi, spettacoli, ambientazioni dedicate agli appassionati dell’American Style e della vita on the road anni ’70. Si passa dall’angolo Texas, all’America anni 50, alle sfavillanti luci di Hollywood, alle romantiche auto americane che fanno sognare gli amanti dei motori di tutte le età. Molto apprezzata per originalità e qualità la proposta alimentare composta da una serie di piatti tipici americani: tex mex, hamburger, hot dog, t-bone, hot wings … e menù a tema anche per i più piccoli. Il padiglione 2 di American Village sarà aperto fino alle 24.00. Dalle 20.00 ingresso gratuito dalla biglietteria sud, lato autostrada. Il programma della giornata prevede alle ore 11.45, 16.00 e 19.15 uno spettacolo di stunt della Scuola Stunt di Patrick Folco, personaggio famoso nell’ambiente hollywoodiano per aver fatto la controfigura a moltissime star. Le esibizioni di acrobati delle 2 e 4 ruote faranno salire l’adrenalina del pubblico con il drifting, le gincane, i salti dalle rampe e ogni genere di pericolosissima acrobazia (da non imitare sulle nostre strade!). Alle ore 20.30 e 22.00 saliranno sul palco i Red Caddillac con il loro coinvolgente repertorio rock’n’roll e rockabilly arricchito da qualche spruzzatina di swing, jive, old 20/30 e dalle cover delle hits moderne riarrangiate con le sonorità di quegli anni.
Pietanze da gustare, un’indagine da seguire, un interrogatorio da condurre, un colpevole da smascherare: tutto questo è Cena col Delitto l’evento in programma sabato 10 e domenica 11 settembre alle ore 20.30 all’interno dell’Arena Pordenone nel pad. 5.
E’ qui che in una ipotetica sera di pioggia si raccolgono gli avventori/attori per raccontare, nell’intervallo tra le portate servite ai partecipanti alla cena, ognuno la loro storia e il loro dolore segreto. Per una di quelle misteriose ragioni che all’improvviso mettono in moto strani ingranaggi, tutti escono. Quando rientrano uno degli attori manca: è stato ucciso, strangolato.
Spetterà ai commensali-giocatori svelare il mistero e, interrogando gli attori, ricostruire le lontane storie che si celano dietro l’omicidio. Per prenotare la cena e partecipare all’indagine questo è il numero: 331/7645565.

Newsletter