News AEFI

PORDENONE, A ENERGY DAYS TUTTE LE PROPOSTE PER LA RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELLE ABITAZIONI E PER LE NUOVE COSTRUZIONI BIO

 A Energy Days tutte le proposte per riqualificazione energetica delle abitazioni e per le nuove costruzioni bio.

Sono arrivati gli Energy Days di Pordenone Fiere. La prima Fiera Green a Pordenone, dedicata al risparmio energetico, alle energie alternative alla bioedilizia sarà inaugurata venerdì 27 maggio alle ore 11.00 alla presenza di Luca Ciriani, vicepresidente

della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore regionale all’ambiente, energia e politiche per la montagna, Giovanni Pavan, presidente della Camera di Commercio di Pordenone e Antonio Consorti assessore provinciale con deleghe alla viabilità, trasporti e opere strategiche. La manifestazione sarà aperta al pubblico da venerdì 27 a domenica 29 maggio al padiglione centrale del quartiere fieristico pordenonese, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, venerdì e sabato con ingresso gratuito.

Circa 80 gli espositori che presenteranno al pubblico moduli e attrezzature per impianti fotovoltaici e solari termici, stufe a biomasse e a pellet,  auto ecologiche, attrezzature per impianti eolici e geotermici,  prodotti per  bio edilizia, serramenti e infissi isolanti, coperture, isolamenti e impermeabilizzazione, pitture e decorazioni, soluzioni per case passive.

“La fonte principale dell’inquinamento ambientale oggi è strettamente connessa alla costruzione delle nostre case, delle nostre città – il commento di Samuele Falsetti organizzatore di Energy Days – ed è pertanto qui che bisogna intervenire per ridurre i consumi energetici in primis e cercare nuove fonti energetiche diverse dai prodotti derivanti dal petrolio.  Proprio per questo Energy Days tratta principalmente le tematiche dell’ecosostenibilità legate all’abitare. Operare in edilizia attraverso azioni ecosostenibili – conclude Falsetti- significa innanzitutto risparmiare e anche rispettare ciò che non appartiene solo a noi ma anche ai nostri figli, che vorremo ereditassero non solo i frutti del benessere tecnologico ma anche un ambiente sano”.

Tante sono le domande alle quali i visitatori di Energy Days potranno avere risposta attraverso il confronto con gli espositori e gli incontri a tema. Quali sono i materiali e le tecnologie costruttive per riqualificare dal punto di vista energetico le nostre abitazioni e quali vantaggi ne possiamo trarre ? Il salone offre la possibilità di avere una consulenza a 360° sugli interventi da fare in sede di ristrutturazione della propria abitazione per migliorare l’isolamento e quindi ridurre gli sprechi e valutare poi le possibili fonti di energie alternative da adottare. Quali sono i fattori di cui dobbiamo tener conto in fase di progettazione (la luce naturale, la ventilazione, l’irraggiamento solare, i processi termici, l’ambiente e il clima esterno), quali materiali, quali tecniche è meglio scegliere se vogliamo costruire una nuova abitazione in bioedilizia? Quali energie rinnovabili sono più adatte per il territorio e l’ambiente in cui viviamo?  

Tante le novità e le curiosità in mostra: dalle cucine e barbecue alimentati con pannelli solari, all’immensa parabola per l’accumulo di energia solare termica (realizzata su brevetto di un’azienda locale) installata all’esterno del padiglione 5, dalle pareti e tetti vegetali realizzati con strutture autoportanti ricoperte da vegetazione che consentono di trattenere l’acqua piovana, i raggi UV, le polveri sottili mantenendo costante la temperatura interna agli edifici, ai sistemi di illuminazione a led scelti già da molti comuni per il loro basso consumo e piacevole impatto estetico. Sarà presente in fiera anche la reginetta dei quadricicli elettrici: l’ormai famoso Birò, il veicolo più venduto in Italia nella sua categoria adottato da tantissime amministrazioni pubbliche per consentire la mobilità nei centri storici.

Una manifestazione che fa bene all’ambiente anche al portafoglio: questa è Energy Days di Pordenone Fiere!

 

Energy Days sarà aperta al pubblico e agli operatori dal 27 al 29 maggio al pad. 5 della Fiera di Pordenone, ingresso centrale. Venerdì e sabato ingresso libero, domenica a pagamento (5,00 €)

Info: www.energydays.eu

 

 

 

Newsletter