News AEFI

POLLICE VERDE “SENZA CONFINI”

Arriva la Primavera, arriva Pollice Verde ! Un’abbinata felice e quanto mai attesa da migliaia di visitatori che da domani (venerdì 19 marzo) a domenica 21 marzo potranno trovare nel quartiere fieristico di Gorizia tutto quanto serve per far entrare la bella stagione  a casa propria, nel proprio giardino, sul balcone e non solo. Quest’anno, infatti, la mostra – mercato Pollice Verde  “allarga” ulteriormente le prospettive con un’iniziativa collaterale chiamata “Verde Senza Confini” e attraverso la quale la Fiera diventa il punto di partenza e/o di arrivo di un ricchissimo e invitante programma di percorsi, escursioni e suggerimenti per conoscere aree verdi,  parchi, giardini, monasteri, musei, siti e luoghi di interesse storico-artistico del territorio sloveno e dell’Isontino. Una novità che non solo sposa gli indirizzi di internazionalizzazione e di cooperazione transfrontaliera di Udine e Gorizia Fiere, ma che vede la collaborazione del Comune di Gorizia e del Comune di Nova Gorica per far sì che una manifestazione come Pollice Verde  diventi ulteriormente volano di promozione e di attività commerciale e turistica sui rispettivi territori.

E con la collaborazione dell’Ascom Confcommercio di Gorizia, “Verde Senza Confini”  diventa anche occasione da… gustare  con proposte e menu a tema nei ristoranti goriziani che hanno aderito (Rosenbar, Ristorante Majda, Ostaria Ca’ di Pieri, Trattoria Alla Luna, Trattoria Primozic Vito).

Con oltre 100 espositori e un’atmosfera dinamica e coinvolgente che trasforma gli stand in veri e propri laboratori di conoscenza, creatività e fantasia anche per i più piccoli con “Verde Pollicino” , in passerelle dimostrative per le categorie del settore e in spazi seminari per i consigli degli esperti e degli architetti dei giardini, Pollice Verde sarà inaugurata domani (19 marzo) alle ore 17.00 alla presenza dei rappresentanti di Udine e Gorizia Fiere, del Comune e della Camera di Commercio di Gorizia e dello sponsor Banche di Credito Cooperativo.

Sarà anche l’occasione per ammirare il particolare giardino esterno creato per l’occasione dal Servizio Verde Pubblico del Comune di Gorizia e dall’Ufficio Agricoltura del Comune di Nova Gorica nello spirito dell’iniziativa collaterale “Verde Senza Confini”. Quello che è stato ricreato in Fiera è la rappresentazione del territorio naturale e delle rispettive essenze arbustive, arboree e floreali che caratterizzano l’area di confine. Un sentiero praticabile, simbolo dell’unione e della collaborazione tra le due realtà, congiunge i due giardini caratterizzati anche da una fontana e da panchine per una piacevole sosta da parte dei visitatori. L’opera potrà essere apprezzata anche durante le giornata della prossima Fiera Campionaria Expomego che quest’anno festeggia il 40°.

Pollice Verde è a ingresso gratuito con stand aperti ogni giorno con orario continuato dalle ore 10.00 alle 20.00

Per info e per conoscere tutti gli eventi a programma: www.udinegoriziafiere.it

Newsletter